320cd - ///M!!! L obiettivo è guadagnare ancora qualcosa, punterò su un 200 celle ed elimino la curva a gomito del cat oem con una curva più morbida
Fra sono belle modifiche però sui ns. Diesel non cambierà una mazza anzi forse si va più in perdite che in miglioramenti. Tu pensa che avevo by-passato il precat anche sulla z4 3.0 benzina da 265cv morale della favola...? Perdita ai bassi e in ripresa a bassi regimi con marce alte in autostrada! Seppur molto lieve ma la perdita c'era e avvertibile. Mi consolai col sound più aggressivo.
Piuttosto vai a lavorare sul turbo che li si che metti i cavalli!!! Con un bel Ic maggiorato in accoppiata... Che è quello che farò io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
320cd - ///M!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Era per non essere troppo drastico...
la mia non era una critica. Solo un consiglio, perchè dispiacerebbe fare tutto il lavoro e accorgersi che non ha migliorato per niente..
Eh ne so qualcosa... Tral'altro prima di farla avevo letto i commenti positivi di altri che probabilmente visto il miglioramento del sound non avevano avvertito le perdite, ma posso assicurare che c'erano e su un motore di grossa cilindrata lo scompenso è sicuramente minore e più gestibile rispetto ad una cilindrata più piccola
320cd - ///M!!! Il tuo riferimento è appunto su una modifica ad un benzina aspirato, dove già la coppia in basso non è il suo punto forte..
Puoi fare da precursore e ci fai sapere... Con auto semi-originale io dubito in miglioramenti. Sull'aspirato la coppia è progressiva non c'è la stessa sensazione di picco come sui turbo ma il tiro di un auto del genere ricorda molto il tiro di una moto!!! Provare per credere. Stavo dietro le naked 600 medie in accelerazione
320cd - ///M!!! Eheh semi originale non lo è più da un bel pezzo..avevo letto un thread di un utente che aveva montato un 200 celle su una 120d senza dpf come le nostre, con un discreto incremento di coppia già sotto ai 1800 giri, ovviamente non miracoli ma qualcosa. Leggendo quel Thread mi sono un po' sorpreso..
te lo dico perchè so cosa significa spendere tempo, denaro e lavoro per fare quell'operazione, e mi dispiacerebbe se il risultato non corrispondesse alle aspettative. non credere a tutto quel che leggi,Fra.. nei forum è pieno di gente che esegue ogni tipo di modifica. ma ben difficilmente leggerai qualcuno ammettere che dopo la agognata modifica l'auto andava meno.. nel 99 per cento dei casi si legge che l'auto "ora sembra un'altra".. un miglioramento sul tuo tipo di motore lo ottieni modificando parzialmente il primo tratto della linea di scarico. (e tra l'altro col tubo libero non ottieni il massimo) Ma se oltre al tubo libero togli anche il catalizzatore centrale perdi di sicuro. io non so cosa ha modificato il tizio della testimonianza, ma quello che è sicuro è che se vi fosse un miglioramento lo si avrebbe ai regimi alti, quindi l'aumento di coppia in basso per me è una sua invenzione.. (tra l'altro la coppia a 1800 giri non è mica un vanto. il tuo motore se ben mappato inizia a spingere dai 1200 giri. te lo dico con certezza, perchè la mia a 1200 giri sviluppava già quasi 300Nm , ed era pure la versione "pre-res", ossia NON common-rail. le prove togliendo tutto le avevo fatte anch'io, ma non andava mica bene. (nonostante le varie mappe continuamente corrette. correggendo la mappatura, avevo ottenuto un motore molto prestante, ma che "urlava" solo agli alti, quasi come un benzina (ma sotto i 1500 giri era una panda..) con il 100 celle al posto del prekat e il cat centrale di serie invece sembrava un auto uscita dalla fabbrica, ma molto più potente. appena passavi i 1000 giri iniziava a spingere, e arrivava a sfiorare i 5000, con delle curve di erogazione non troppo appuntite. insomma, un motore bello regolare che allungava come gli altri mappati ma che era elastico anche ai regimi bassissimi. più svuoti lo scarico e più dovrai spostarti verso i regimi alti per ottenere le prestazioni (è matematico) molto meglio liberarlo solo quanto realmente serve, e adeguare le mappe a quel tipo di linea di scarico. ora non romperò più le scatole, prometto, perchè altrimenti vi faccio passare la voglia di sperimentare. Ma volevo solo consigliarvi su come ottenere un risultato Ottimale anzichè solo un miglioramento. buon lavoro dunque!
320cd - ///M!!! Ci mancherebbesono tutte considerazioni da tenere a mente..prima di procedere a fare qualsiasi lavoro... E come sappiamo ogni motore è diverso dal fratello gemello e non possiamo sapere come risponderà.. Quando parli della tua, parli al passato, non ce l hai più?
ah ah hai ragione.. ma in realtà alcune cose valgono su tutti. però se vuoi tentare ugualmente, per non spendere soldi potresti prima provare a togliere il cat sostituendolo con un tubo libero provvisorio, giusto per provare l'auto. se ti soddisfa ci piazzi il 200 celle, altrimenti ci rimetti il suo. (io facevo così , in modo da non dover fare tutto il lavoro per bene e poi doverlo magari rifare)
320cd - ///M!!! Eheheh ma proprio toglierlo non me la sento...xo la prova potrei farla..alla fine ci perderei un sabato mattina..
ostrega, no.. ci stavo pensando proprio stasera (la "BEBA" era la mia E46, quella nera in firma) L'ho venduta ad un ragazzo, a una trentina di km da milano, ma non l'ho più vista in giro. comunque mi sa che funziona ancora, perchè gli ho lasciato il mio numero, e diceva che per qualsiasi guasto avrebbe chiamato prima me. quella si che camminava, cacchio, mica quel trappolone che ho ora.. (e non beveva niente)
toglierlo completamente serviva solo per la prova .(poi nel caso ci metto quello che vuoi) il problema è che in quella zona il tubo non è dritto. il cat centrale da un lato ha una flangia, e dall'altro invece ha il tubo che va dietro, e si può staccare (almeno, sul coupè mi pare, perchè nella mia era fisso fino a dietro) quindi se togli il cat, da una parte riesci a infilare uno spezzone di tubo da 64mm, ma dal lato del motore trovi la flangia, e devi inventarti qualcosa (tipo un tubo infilato all'interno) (io usavo dei pezzi di tubo flessibile, di quelli che usano i marmittai)
Dovevi prendere una Panda 750 dell'86! Altro che Golf con il vestito delle feste... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scusa per l'OT fra... Ora torno a fare il bravo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai ragione. non mi ci far pensare, che io la volevo prendere davvero. se non era per quella crucca di mia moglie.. eeh, già in realtà è una A3, presa più che altro per mia moglie. io avrei preferito una bmw 120D, ma con il mio budget non ne ho trovate in condizioni come desideravo. ora dunque mi limito a vivere il mondo bmw leggendo i vostri interventi, e invidiando quando anche io mi cimentavo in tali Upgrade.. (è per quello che vi leggo appassionatamente; perchè io sulla mia modificavo parecchia roba..) e vi invidio anche quando vi sedete alla guida e sentite che la trazione è dalla parte giusta.. termino l'OT, altrimenti vi tiro matti..