320cd - ///M!!! | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

320cd - ///M!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fra88, 13 Aprile 2012.

  1. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ho pensato di realizzare un piattello di plastica da interporre tra la molla e la cartuccia del pistone..potrebbe ottimizzare il tutto..comunque x ora apre e chiude già bene

     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
  3. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ormai erano rotti..sai quando si staccano le asticelle, erano da buttare, x lo meno ho recuperato le molle...quei "cosi" dei link ci pensavo, ma sicuramente allo sfascio li porto via x un paio di euro..

    Prossimo fine settimana faccio l oscuramento vetri...se il tempo permette...

     
  4. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Come state realizzando questa apertura automatica? Mettendo un pistoncino a molla alla base del cofano che spinge verso l'alto?
     
  5. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    In pratica un apertura automatica del bagagliaio siccome non abbiamo più voglia di sollevarlo..

    Comunque è un brevetto di [MENTION=36969]Gra[/MENTION]zzbazz lui ti può fornire tutte le info necessarie..ah ps..qui tra un Up e l altro si sbarella le scimmie ce le scambiamo quasi quotidianamente..

     
  6. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    320cd - ///M!!!

    Devo pagare i diritti a Grazzbazz? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si infatti siamo rovinati!!! A furia di modifiche, di auto originale non ne resta più... ma che ci possiamo fare siamo fatti così!!! Quantomeno mi consolo a non essere l'unico folle a rinchiudermi in garage per ore nell'intento di apportare migliorie e personalizzazioni.
     
  7. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ormai non le chiamo più modifiche...neanche elaborazioni.. Ma aggiornamenti..upgrade...

    Graziano deve brevettare tutto sennò gli barbiamo gli up...

     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
  9. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
  10. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ecco...ottimo...

    oggi sto realmente pensando cosa farne del secondo cat...

     
  11. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Ho visto che la ecotune ha il tubo diretto in sostituzione del cat. Però non so se effettivamente si possono avere perdite ai bassi... Leggevo così su una rivista del settore...
     
  12. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    L unica è provare..alla fine il loro tubo è facile da replicare..non riesco a trovare info..se renda meglio senza o con cat metallico da 100 o 200 celle..

     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    va meglio con un 100-200 celle metallico che col tubo vuoto.

    provato e straprovato su più di un auto

    (compresa la mia)

    ti dirò di più:

    io ho aperto il barilotto originale e gli ho infilato l'interno di un 100 celle di una M3 (perchè avevo quello)

    ma se non ti interessa che "catalizzi" va benissimo anche una sottile lamiera finemente arrotolata.

    i cat sportivi sono nient'altro che un lamierino ondulato finemente avvolto su sè stesso.

    Solo che sono di metalli nobili, che agiscono come catalizzatori.

    ma ai fini della resa termodinamica va bene qualsiasi metallo, quindi potresti utilizzare qualsiasi lamiera

    questo è un 100 celle

    [​IMG]

    come puoi notare, si vede attraverso.

    è un lamierino ondulato finemente avvolto, nient'altro..

    anche se non lo avvolgi così stretto è sempre meglio che il tubo libero

    svuoti il barilotto originale e ci infili la lamiera.

    spendi meno che il tubo libero e va meglio..

    Ah;

    IMPORTANTE:

    questa modifica vale solo per il PRE- cat.

    il cat centrale non svuotarlo, altrimenti peggiori..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2015
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
  15. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ma il prekat non ce l ho più..ho il downpipe dritto e va da dio...era capire bene cosa farne del centrale per orientarmi sulla scelta migliore

     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente va da dio rispetto a quando avevi il precatalizzatore ceramico.

    ma sarebbe andata meglio con un 100 celle al posto del tubo libero.

    il cat centrale non eliminarlo,

    perderesti potenza.

    lo scarico libero va bene su motori con n diagramma molto spinto, dove la massima potenza viene sfruttata solo a regimi altissimi.

    (motori a benzina in pratica)

    sul tuo motore è praticamente controproducente.
     
  17. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Anche secondo me è così! Al max sostituire con un 200celle su elaborare avevo letto un articolo in proposito dove si sconsigliava la rimozione causa perdite ai bassi e medi regimi... Ma comunque va poi riadattata la mappa in funzione di questo
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in mappa puoi gestire gli anticipi e i tempi di iniezione, o la sovralimentazione, ma non il diagramma di distribuzione.

    eliminando tutto e rimappando recuperi potenza, ma solo perchè aumenti la mandata di gasolio e/o la pressione di sovralimentazione in quel range

    in pratica, perdi e poi vai a recuperare..

    se rimappi senza eliminare il cat centrale non perdi nulla, quindi hai solo l'aumento..
     
  19. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Infatti la mappa è ottimizzata x andare senza prekat e senza egr..l'ho testata prima con mappa e con prekat oem ed egr chiusa, poi con downpipe dritto e flangia dritta senza egr. La differenza si sente eccome..molto più libera a tutti i regimi..

     
  20. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Si appunto si compensa con la mappa ma è una rimozione che non vale la pena fare, anche perché senza cat alla revisione ci saranno problemi...
     

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