320 touring f31 acquisto o attendo?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Aleo, 21 Settembre 2014.

1. Aleo

Aleo Kartista

78
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    444
    X1 2.0d xdrive, Volvo V50 R, 320d f31
    Ciao a tutti. Anche se scrivo poco vi seguo sempre con molto interesse. Sono in procinto di sostituire la mia amata V50 con un'altra station. Inizialmente mi ero orientato verso la serie 5, ma poi avendola vista dal vero mi è sorto un pò il dubbio che essendo un'auto di generose dimensioni con il motore 2.0d non sia performante come mi aspetto. Nel frattempo mio cognato si è preso la 316 d touring con cambio zf 8 marce e devo dire che mi è subito piaciuta e mi sono ricreduto sull'abitabilità interna. Il motore sebbene non sia ricco di cavalli devo dire che consente comunque all'auto una bella grinta. In casa abbiamo giù un x1 2.0d con 177 cv e cambio automatico, ed è il motore a cui ho puntato anche per la f31, sempre ovviamente con cambio automatico. Ora io faccio una media di 25000 30000 km anno e con la v50 a livello di sedili non mi lamento, con la nuova serie 3 chiedo a chi fà viaggi come si trova dopo qualche ora. La seduta stanca o in compenso l'auto è rilassante?

Altra cosa, in concessionaria dove ci conoscono come loro clienti, ho fatto un paio di preventivi scegliendo l'allestimento sport e luxuri, e sono molto indeciso tra i 2, inizialmente mi hanno fatto uno sconto azienda 16%, poi qualche giorno fa mi hanno richiamato per farmi una proposta con più sconto se firmo il contratto a breve. Però riguardo a questa proposta ho chiesto lumi riguardo al restyling che ho letto imminente nell'anno 2015, che comporta qualche piccola modifica banale al gruppo ottico anteriore ma più che altro i motori verranno sostituiti, quindi il codice n47 da 184 cv verrà sostituito da uno a 190cv dove dovrebbe essere anche sparito il famoso problema delle catene che si rompono. In concessionaria sembravano non "sapere" quasi nulla...... :-k ecco il perchè dello sconto più corposo. Ma questo restyling esce ad inizio o fine 2015? Voi cosa fareste?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dipende da quando esce il restyling (se esce a settembre c'è ancora un anno) e da quanto ti serve la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io credo che esteticamente non cambierà molto, visto che la F30/31 è molto riuscita ed in genere BMW (a meno di linee non riuscite in origine) modifica leggermente solo i paraurti nei suoi restyling, la novità maggiore sarà nei motori, in quanto il restyling monterà i motori modulari.....

d'altra parte, se ti serve un'auto davvero comoda, io non scarterei l'idea serie5, visto che alcuni si sono lamentati della comodità dei sedili della F30/31.... [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] (che io chiamo sempre in causa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) percorre molte migliaia di km all'anno e di certo potrà aiutarti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Aleo

Aleo Kartista

78
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    444
    Ciao Actarus. Grazie per la risposta. Riguardo al restyling non riesco a capire chi abbia ragione, da una parte scrivono primi 2015, da un'altra fine 2015. io la macchina la devo cambiare in questo periodo o max inizio anno nuovo.

Sarebbe molto interessante sapere il parere di bimbo riguardo ai sedili. Io provengo da sedili volvo, però così a primo impatto i sedili della bmw serie 3 mi sembravano più comodi rispetto ad una volta.

Come motori? meglio gli attuali o i nuovi modulari che magari sarà tutto da scoprire?

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    forse sul restyling, può darti una mano @beckervdo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda i modulari......quei pochi che hanno provato il 190cv, dicono che sembra più silenzioso e molto prestante, come d'altronde il vecchio N47 184cv.....6cv non possono fare la differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2014
  5. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.111
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io aspetterei: primo perchè il restyling dovrebbe uscire nei primi mesi del 2015, dovrebbero cambiare sì pochi dettagli ma i motori saranno quelli nuovi, alla carta senza quel problema congenito della distribuzione e soprattutto più silenziosi. Logico che se c'è il "prezzo" e cioè ti applicano una scontistica particolarmente attraente, valuterei l'acquisto già quest'anno.

Altra cosa da considerare è che cmq la scontistica standard non cambierà più di tanto anche con l'uscita del restyling e non credo che un paio di punti percentuali possano fare la differenza su un acquisto di quell'entità.

Discorso comodità seidili confermo, io ho avuto in prova una versione base ma ho trovato i sedili molto scomodi, rigidi e con poche regolazioni ma ripeto, era una versione base. Credo che se presa con interni in pelle e magari sedili sportivi questi possano essere migliori come confort... provando quelli della serie4 sembravano decisamente altra cosa rispetto sia alla serie3 che alla mia x3 mentre rispetto ai sedili della serie3 che ho avuto in prova, quelli della mia x3 risultano molto più comodi

A 1 persona piace questo elemento.
  6. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ciao Aleo. Ti posso riportare la mia esperienza che è puramente soggettiva e molto legata alla mia corporatura "da orso"... :mrgreen: ... Sono alto 1,94mt per 100 chili esatti di peso.... Quindi valuta molto bene questa mia caratteristica.

Al momento dell'ordine ho scartato in partenza le versioni Sport ed Msport perché equipaggiate con sedili sportivi. In passato ho avuto qualche problema con una E91 Msport proprio a causa dei fianchetti pronunciati della seduta che mi battevano sul nervo sciatico, quindi ho ripiegato sul sedile base standard.

I primi km sono stati buoni poi la situazione e' degenerata con dolori continui alla schiena soprattutto in zona lombare. I dolori erano dovuti non ad una scorretta posizione di guida o ad errori ergonomici del sedile, bensì alla totale assenza di imbottiture. Non ho mai visto un sedile così penoso e te ne puoi rendere conto anche in concessionaria analizzandone le imbottiture e lo spessore delle stesse soprattutto "palpeggiando" lo spessore dei fianchetti della seduta...

Ho risolto il tutto ripellando. La pelle viene accoppiata con circa 1cm di spessore di gommapiuma ad alta densità e questo particolare ha reso i sedili decisamente più confortevoli. Dolori completamente spariti. Pensavo di dover fare delle imbottiture extra e ne avevo parlato in tappezzeria, rassicurandomi poi del fatto che già la semplice ripellatura avrebbe risolto il problema e così è' stato. Ora sono molto contento.... :wink:

7. Luka81

9.497
    1.111
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Anche io che sono più esile, dai miei 174cm e 65kg ho notato comunque la scomodità in zona lombare, dovuta alla rigidità del sedile ed alla postura non eccezionali, pero' il venditore mi ha assicurato che con i pacchetti sport i sedili sono gli stessi della serie4, sedili trovati in prima battuta decisamente più comodi e piacevoli

8. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io, parlando di serie 4 che credo abbia i vs sedili, mi trovo molto bene con gli msport in stoffa/alcantara (corporatura simile a Luka81)

9. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Io me ne sono fregato e l'ho presa lo stesso (consegna entro la fine di questa settimana), nonostante sapessi che nel giro di un anno mi sarei beccato un restyling.

Ma lo sconto "abbondante" ha fatto sì che ne valesse la pena.

D'altronde chi aspetterà il restyling dopo due/tre anni si troverà l'uscita del modello nuovo.....

Io mi ritroverò che, alla scadenza della mia Best4, il modello nuovo sarà uscito al max da un anno e, a quel punto, potrò decidere se tenermi l'auto vecchia o passare a quella nuova.

Queste sono le considerazioni che ho fatto io prima di decidere l'acquisto.

10. Bebo76

Bebo76 Collaudatore

261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31

Ritiro la mia 318 f31 oggi, una aziendale che ha 10.000 km e 12 mesi precisi, ho fatto le tue stesse considerazioni prima di attendere l'uscita del restyling etc...visto lo sconto sostanziale , ho deciso di prenderla e anche io tra un 4 anni valutare il da farsi...

11. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Pensa che la mia è un'aziendale immatricolata il mese scorso e con km 92 :-)

12. Bebo76

Bebo76 Collaudatore

261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31

Io ho scelto questa perché era equipaggiata proprio come volevo io, e perché lo sconto e' stato circa del 25% sul nuovo . E poi, perché il concessionario mi ha trattato bene per il mio usato che nessuno voleva ritirare...insomma un insieme di cose....e alle 18 ci siamo !!

13. Aleo

Aleo Kartista

78
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    444
    grazie a tutti per le risposte. Di cambiare auto non ho particolare fretta, ma entro qualche mese per ovvi motivi devo farlo. I sedili della Volvo V50 li trovo comodi nei lunghi tragitti, come scrive bimbo e altri con i sedili standard ho constatato pure io che mancano di imbottitura, però siccome l'allestimento che vorrei scegliere è sport o luxuri ma non con sedili in pelle mi chiedevo se possono essere diversi come comfort. Avevo pure valutato eventualmente per restare in volvo la xc60, che i sedili sembrano poltrone, ma non mi convince il discorso di passare al suv, per dimensioni, consumi e tipologia d'auto, avrei paura di trovarmi con una guida che poi non mi ci troverei visto che ho sempre avuto station wagon

14. Luka81

9.497
    1.111
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    CASPITA... posso sapere quanto è costata? visto che hai anche un modello non facile da trovare...

15. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Sconto 25% e ritiro dell'usato ad un importo "umano".

Aprirò un 3d dedicato appena me la consegneranno: la lungaggine è dovuta al fatto che la società di leasing mi sta richiedendo un documento al giorno :bad-words:; poi ho chiesto di montare il PDC anteriore come accessorio post montaggio (era presente solo il PDC posteriore) e la concessionaria sta aspettando l'o.k. della pratica di leasing per procedere.

Dopodichè all'auto mancheranno solo gli interni in pelle e il tettuccio apribile per considerarsi f.o. :biggrin:

16. Aleo

Aleo Kartista

78
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    444
    ps. leggendo nel forum vedo che c'è chi ancora si lamenta del motore n47 con le problematiche relative alla catena. é vero che dal 2013 son state attuate le modifiche su albero catena e pignone? cioè se compro il motore n47 adesso potrei stare tranquillo o rischierei comunque?

17. paul520

paul520

12.295
    2.064
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sono state fatte tante modifiche da quando quel motore e' in produzione (2007) e nonostante ciò il problema e' presente,anche se i casi di rottura sembrano essere diminuiti in confronto a prima....

18. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Luglio 2015 dovrebbe essere.

Per i sedili, come sono i Volvo, non sono nessun'altra casa al mondo.

19. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.259
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per me, meglio attendere la nuova, altrimenti che almeno la si compri a condizioni vantaggiose ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le Volvo sono belle auto ma non reggono piu' il passo delle tedesche come negli anni 80... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Luglio 2015 per la F30 e qualche mese dopo per la F31?

Condividi questa Pagina