320 E91 mi ha lasciato a piedi !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alers250, 15 Marzo 2010.

  1. mojitoclub

    mojitoclub Secondo Pilota

    943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Lasciate che vi racconti la mia esperienza...

    Lo scorso lunedi (Pasquetta) io ero per strada per andare a lavorare...

    Ho incontrato almeno una decina di C*g****i che a bordo delle proprie piccole utilitarie (di sicuro mezzi non elaborati e/o modulati) andavano in gita... Gente che zig zagava tranquillamete a centro strada, almeno un paio addirittura con lo specchietto laterale sx chiuso :eek:...:eek: e tanti "vecchietti" che andavano a farsi il pic nic sulla propria pandina che tranquillamente sorpassavano senza minimamente curarsi da chi sopraggiungeva dietro (cioè io)... Classici guidatori della domenica, insomma...

    Tutto questo per dire, che io ho molta, ma molta più paura di questo tipo di gente, che non ha "cultura" nel guidare un mezzo in condizioni normali di traffico, e che nel peggiore dei casi non ha intelligenza nel tenere a modo la propria auto, dove il più delle volte ha le gomme liscie, se non addirittura senza collaudo...

    Almeno chi monta un modulo, o elabora la propria auto, ha il "senso" dei propri limiti e coscienza di quelli altrui...

    Amen!
     
  2. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Sul fatto di non montare il modulo ormai sono perfettamente d'accordo con te perchè a parte ovviamente variare i parametri di pressione originali per aumentare la potenza , varia anche i limiti di sicurezza di tutto l'impianto e le conseguenze sono queste ...

    Riguardo all'utente GABO (tra l'altro sempre gentilissimo anche al telefono) ha (giustamente) i suoi interessi a vendere le centraline cntech e non è un buon samaritano che fa del bene agli altri facendo comprare le centraline a prezzo ridotto ... e lo stesso Matteo di cntech dice che per le regolazioni si basa sopratutto sulle prove che da anni fanno sui banchi prova gli utenti del forum ...

    Quindi non è un caso se da dei consigli su come regolare la centralina e i "parametri operatrici" che dici sono fatti sulle nostre auto ......

    Comunque non metterò mai più una centralina sopratutto cntech ma opterò per una rimappatura che è alquanto più affidabile.

    Ti ringrazio per la solidarietà ... :wink:
     
  3. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    la dovete smettere voi col 245cv di farmi sbavare così tanto....quando entro nel sito ormai devo mettere il tovagliolo come i bimbi.il nuovo 30d mi fa tanta tanta gola..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    La nuova discussione è aperta sul topic " codice della strada e vita da automobilista" ..avente per oggetto; ..tarocchi e leggi.. qualche riflessione.." sperando che sia quello giusto... oppure si dovrebbe anche vedere con la funzione " vedi tutte le discussioni aperte da..." ciao a tutti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2010
  5. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Secondo me se si parla di lavoro non esiste amicizia...[-X

    La professionalità e la serietà che una persona ha nel proprio lavoro deve esserci sempre, indipendentemente che io sia un amico, un utente del forum oppure un passante distratto... :cool:

    E cmq non credo che siano un branco di muratori che da un giorno all'altro hanno iniziato a costruire centraline, credo che i consigli che ti danno siano correlati da una certa dose di esperienza...:wink:

    Tutto rigorosamente IMHO...
     
  6. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Devo contraddirti. Il mio non è un 330d 245cv ma un 315d 122,5cv.

    Andava onestamente troppo forte quindi ho ritenuto opportuno depotenziarlo togliendo 3 dei 6 cilindri che ho nel vano motore. Secondo te ho fatto bene a fare così oppure potevo semplicemente rimappare?:-k

    :-sMica mi vorresti dire che sono l'unico utente del forum che chiede informazioni per far andare più piano la macchina...

    Gabo per caso hai una centralina che riduce i cavalli?:-k
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X i + pigri:mrgreen::wink:,

    la discussione è qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3947696#post3947696
     
  8. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Ti do ragione ma Gabo non lavora alla cntech ... con questo non sono fatti miei ci mancherebbe ... ma anche per colpa di questo mi ha fatto incazzare il commercialista ... e non entro in particolari perchè non mi sembra assolutamente corretto ...

    Riguardo alla centralina cntech non ha niente IMHO di superiore a quelle da 50/60 euro che si trovano su ebay ... non so se hai mai potuto verificarlo di persona ... io si ... e non lo dico perchè sono scottato dal danno che ho avuto ...

    L'esperienza sicuramente è stata fatta con tutti gli utenti del forum ......
     
  9. vincenzo.v

    vincenzo.v Kartista

    142
    2
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    27.895
    320d 163 cv attiva
    Si parla tanto bmw rimani a piedi..... ho un cliente ritirata audi 4000km scoppiata turbina.... e allora??? sono tutte uguali.... una volta i diesel 2000 avevano 80cv cioe 40 cv litro adesso ne anno tra i 80 e 105 e sono turbo e normale che la vita di un motore si accorci anche se la ricerca va avanti..... Bmw sta investendo in ricerca quarda solo lo schassi anteriore e tutto il lega per ridurre il peso per non parlare dei suporti motore a depressione per rendere l'auto comoda e silenziosa... Il problema e che in questa economia di ***** nessuno lavora come dovrebbe, le parti di una auto non li fa solo bmw ma ci sono molte ditte alle spalle che possono sbagliare, Solo i problemi gravi come progettazioni telaio instabilita dell'auto e colpa di bmw.

    Ribadisco ogni autio a i suoi problemi...........

    Vi dico questa ... mio cliente compra matiz pubblicita 6950euro VERO non l'ha pagata un c...o e rimasto a piedi con l'alternatore sai daewoo cosa costa???? 1300 euro e questo cosa ti fa capire? ti uccidono con i ricambi....
     
  10. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Quello che dicevo io all'inizio..... :wink:
     
  11. kenschiro8

    kenschiro8 Aspirante Pilota

    19
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e91 M-sport
    ciao a tutti io vendo moduli ,ma non dico quali pero' vi dico che quando un modulo non funziona l'auto si spegne immediatamente e basta staccare il modulo e l'auto riparte subito,dubito che il modulo interferisca con l'impianto originale dell'auto perche' non e' una centralina che agisce sulla vostra ma e' la vostra centralina che invia i segnali al modulo che vengono trasformati immediatamente e in dirizzati al comonrail direttamente negli igniettori.
     
  12. Madal

    Madal Collaudatore

    271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ma che ***** di discorso è?

    I casi sono due:

    1. Il modulo non fa un bel niente, nel senso che l'aumento di prestazioni non c'è, ma è solo una sorta di effetto placebo (ovviamente non è così) --> "l'impianto" dell'auto non viene toccato

    2. Il modulo fa. E sia che aumenti la pressione nel rail, sia che faccia la magia della fata turbina, fa erogare al motore più cavalli o sposta la curva di coppia, comunque lo fa funzionare in modo differente.

    Senza entrare nel discorso "è il caso oppure no", è ovvio che interferisce con "l'impianto".

    E' anche ovvio che non ci si può aspettare che questo non causi alla lunga nessun problema: tutti i componenti motore sono dimensionati per un certo livello di sollecitazione, poi in genere viene tenuto un margine di sicurezza. Aumentare le prestazioni del motore riduce o in alcuni casi annulla questo margine. E considerate che al giorno d'oggi il margine è sempre più risicato, perchè noi che facciamo componenti motore abbiamo come target primario il vendere e quindi il costo: minori margini, minor costo.

    Ma il margine serve anche a tener conto delle tolleranze di progetto che portano un motore a non essere uguale all'altro: se tu modifichi le prestazioni di un motore che per le sue tolleranze è molto lontano dal limite di sicurezza, magari ti va fatta bene; se fai la stessa modifica su un altro che è più vicino al limite, forse avrai dei problemi.

    Ma in ogni caso, quello che mi lascia sgomento è che in tanti decidano di fare delle modifiche anche pesanti, andando per tentativi...[-X

    Poi, come è stato detto in altre occasioni, ognuno è libero di fare alla sua macchina quello che preferisce, basta che sia consapevole dei rischi.

    Scusate lo sfogo di un ingegnere che fa calcoli strutturali per lavoro!:lol:

    Ciao

    Ale
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.173
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Meno male che li vendi tu i moduli....
     
  14. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Ciao Ar147, mi ricordo in una tua discussione che dicevi che se si sentivano picchiettare gli iniettori era perchè erano troppo sollecitati dal modulo. ma che rumore fanno di preciso gli iniettori quando picchiettano?a me succede con macchina anche stock che si senta un picchiettio (che poi il rumore è piu simile a quello di un cuscinetto sgabbiato non so se rendo l'idea) dando un minimo di gas e lasciando la stessa marcia in modo che il motore salga lentamente di giri.ecco a 3500 giri si sente questi ticchettio forte venire dal motore lo fa solo a 3000-3500 giri. sono quasi sicuro lo faccia durante la rigenerazione del fap. possibile?ma ora lo fa anche piu spesso
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.173
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Che chilometraggio ha la tua vettura?

    Il fatto che tu lo senta ad alto numero di giri è dovuto anche al fatto che il common rail ha la pressione incrementale con il numero di giri.

    A differenza del sistema iniettore pompa, il common rail ha bisogno di salire di giri per poter erogare tutta la pressione nel sistema di iniezione pertanto ci può stare che tu lo senta ad alto numero di giri. Il fatto che lo faccia in configurazione stock è un pò strano però e potrebbe essere dovuto alle post iniezioni durante le rigenerazioni.

    Sulla mia però non ricordo, a memoria, questo fenomeno. C'è anche da dire che ora giro senza DPF per cui.....
     
  16. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    60000km appena scoccati. ma questo picchettio degli iniettori che chiedono pietà come è?non si accende prima la spia del recovery?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.173
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No non si accende alcuna spia. Comunque, sinceramente, se riesci vai da un pompista senza necessariamente passare in BMW e fatti fare una diagnosi comprensiva di test su iniettori.

    Potrebbe anche essere che hai il DPF intasato e sei in rigenerazione continua.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    se nom sbaglio solo il d5 ultimo della volvo ha la turbina raffreddata ad acqua...

    sorry, 2 mesi di ritardo#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2010
  19. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Tanto per dirne una...ho montato il modulo il lunedì dopo il raduno di Modena,:mrgreen:.Il mercoledì tutto bello tranquillo vado x accendere e....nn da nessun segno di vita[-X.Preso dal panico più totale apro il cofano prendo l'inseparabile brugola di 5 smonto il coperchio copri motore stacco il modulo CnTeck (cr6),ricollego tutto come in origine e....[-X nessun segno di vita.Bene allora tra me e me dico il modulo nn c'entra un cxxx,poi dopo il panico + totale mi metto lì con calma e capisco che il problema è la batteria=D>=D>=D>.Vabbè dai ci sta ho preso la macchina usata 74 Mkm,anno 2006,coperta da 1 anno di garanzia chiamo il conce mi vengono ad avviare in ferro malato e mi cambiano la batteria Gratuitamente!!!!:eek::eek:.Poi nei giorni scorsi preso dalla fobia penso#-onn sarà mikka il modulo che magari non si spegne e mi assorbe corrente? (cosa molto improbabile).Beh ad oggi tutto ok modulo perfetto (montato così come mi è stato dato da CnTecn),e venerdì sera trovo un 330 mappato mi metto dietro e vi posso garantire che fino ai 180 nn andava via,anzi,cmq questa è un altra storia.Io sono dell'idea che le macchine originali e non si possono rompere per 1000 motivi...poi tutto il resto sono chiacchere da bar:drinking:
     
  20. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    tranquillo il modulo non assorbe corrente se ci fai caso se la metti in garage e chiudi l'auto dopo circa 20 secondi la centralina taglia corrente quindi nessun assorbimento :wink:
     

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