320 E91 mi ha lasciato a piedi !!! | BMWpassion forum e blog

320 E91 mi ha lasciato a piedi !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alers250, 15 Marzo 2010.

  1. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Ebbene si ... oggi pomeriggio mentre andavo in città a bassa andatura alternando tratti di coda, si è accesa la spia di guasto motore e perdita potenza ...
    Mi fermo spengo e riaccendo e subito sparisce ma dopo pochi metri ricompare ...
    Continuo per un paio di km finchè a un certo punto si spegne da sola ..! ](*,)
    Premetto che ho il modulo cntech ma era spento(filo collegato a massa).
    Nel dubbio ho provato a scollegarlo direttamente dal rail e subito anche se a fatica e ripartita ma dopo un km circa si è di nuovo spenta e non è più voluta partire ... :sad:
    Carro attrezzi e vado da un vicino bosch car service che attaccando lo strumento da errore alla pressione rail ...
    Dopo alcuni tentativi in officina, riparte anche se a fatica e con lo strumento attaccato la pressione al rail fatica a salire e molto instabile , finchè non perde di nuovo pressione e si spegne di nuovo ... :sad:
    è mai capitato a qualcuno qualcosa del genere ..? :rolleyes:
     
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    aaah sti benedetti moduli ](*,)
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    mo spiace molto.. solidarietà..
     
  4. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Mamma mia ... sti moduli ... sai se effettivamente è quello che ha dato il problema??
     
  5. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    veramente non so ancora se è colpa del modulo anche perchè era scollegato da un bel po quando si è accesa la spia ... :-k

    Non lo tenevo neanche regolato alto (ore 8 e 45 mappa nuova) ...

    Domani vi aggiorno ... :sad:

    Grazie per la solidarietà ... :wink::sad:
     
  6. A71

    A71 Kartista

    245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    L'unico che ci può sollevare(noi modulati) è Gabo, solo coincidenza o il modulo come tanti dicono sollecita parti che hanno magari qualche punto debole e si usurano precocemente? Personalmente credo più alla coincidenza, però........:-k
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    mi spiace molto , ma sono cose che capitano elaborando i motori , è vero che le componenti hanno un margine di sicurezza , ma proprio perchè esistono tolleranze questo margine di sicurezza può ridursi di pacci un esempio ,un iniettore che deve reggere 1000bar è di progetto regge almeno 1500 con tolleranze magari -200bar che corrisponde ad un margine di sicurezza abbondante il 30%.... poi arrivi tu monti il modulo lo fai lavorare a 1250 bar e prima o poi si rompe...

    Magari non è successo niente di grave ma se fosse sicuro aumentare la potenza dei motori con una scatoletta lo avrebbero già fatto (e fatto pagare) di fabbrica

    Magari è un cavolata come ti auguro
     
  8. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    nella discussione sul cn tech cr6 sb su 320d postata nella sezione delle e9X tu parlavi di aver montato il modulo con vecchia mappatura e di esserti spinto fino ad ore 15 ma siccome ti vibrava la macchina (!!!!) gabo ti aveva detto di riportarlo ad ore 14 e tu cosi avevi fatto.

    tutto cio una settiamana fa o poco piu. quindi c'è qualche incongruenza.

    quani km ha la macchina e da quanti è modulata?
     
  9. mrfonzy

    mrfonzy Collaudatore

    326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    azz io ce l'ho a ore 16 montato da una settimana facci sapere se è stato realmento il modulo o no .......
     
  10. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    l'errore trovato della pressione del rail secondo me e normale visto che il modulo alza la pressione e rimane un errore in centralina, possibilmente e partito un iniettore, ma vediamo cosa dice gabo, secondo me il modulo non centra niente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Fai verificare pompa alta pressione e pompa gasolio. Già che ci sei fai controllare gli iniettori anche se propendo più per le prime due.

    Anche con uno o due iniettori andati la macchina parte e cammina lo stesso.....
     
  12. A71

    A71 Kartista

    245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Ciao AR147, domando a te perchè da quello che scrivi quì ed in altri post sei uno che ne sà, la pressione nel rail varia in base al carico del motore ed al numero di giri con una curva impostata dalla centralina? Tale pressione viene mantenuta da qualche sorta di valvola regolatrice che invia un segnale di feedback alla centralina? Solo per curiosità personale,visto che sono un po' ignorante in materia e mi fà piacere conoscere il principio di funzionamento delle cose....:redface:

    PS ammesso che sia in avaria per Alers 250 la pompa o qualche valvola e che la concausa, sia da ricercare nel modulo (sollecitando troppo la pressione rail), con la rimappa sarebbe accaduto lo stesso oppure come qualcuno dice ottimizzando più parametri i rischi sono minori.....:-k

    Grazie.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La pressione rail nei motori common rail varia in base al numero di giri del motore ed al carico motore.

    Ovviamente il tutto viene gestito dalla ECU con delle curve specifiche

    La pressione rail viene gestita dal regolatore di pressione (è un elettrovalvola presente nella pompa di iniezione) che tramite dut cycle viene pilotata dalla ECU sulla base della pressione rilevata dal sensore di pressione rail.

    Non a caso i moduli aggiuntivi vengono proprio montati sul sensore di pressione rail!

    Usando un modulo aggiuntivo ci sono maggiori rischi di danneggiare queste componenti in quanto le pressioni rail, con modulo aggiuntivo, sono parecchio più elevate rispetto a quelle che si raggiungono con una normale riprogrammazione della ECU.

    Inoltre, con modulo aggiuntivo, la pressione rail viene incrementata lungo tutto l'arco di funzionamento del motore, anche ove non necessario, ad esempio a regime di minimo o con bassi carichi di acceleratore (anche se gli ultimi moduli digitali hanno fatto passi enormi in avanti in questo).

    Questo però non vuol dire che eseguendo una riprogrammazione della ECU il rischio è pari a 0 e con un modulo pari a 100 perchè, sul lungo tempo, in entrambi i casi si sta stressando la meccanica a livelli oltre quelli di progetto previsti. Di sicuro, però, riprogrammando la ECU si conoscono perfettamente i valori a cui si gira, intervengono correttamente i limitatori di pressione rail e il funzionamento viene comunque interamente gestito dalla ECU secondo parametri impostati dal preparatore (quasi sempre in ottica affidabilità per il cliente).
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    e quì quoto alla grande!!!=D>=D> queste son sante parole!

    la pura e semplice verità, senza giri di parole o altro.:wink:
     
  15. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    secondo me comunque non a rotto x causa del modulo magari e come dici tu pompa alta pressione o pompa gasolio:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non potremo mai saperlo, ma quelle due componenti, con il modulo, vengono davvero sollecitate parecchio.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    segnalo la cosa alla CnTech vediamo che dicono...

    regolato a ore 8:45 ?

    sicuro di non guardarlo al contrario? perchè in tal caso sarebbe veramente molto alto :-k

    Il modulo te lo hanno rispedito aggiornato dalla ditta giusto?
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    comunque signori... prima di dire "aaaaa sti moduli" sappiate che sul forum in oltre 4 anni ne sono stati venduti circa 250-300 pezzi e in pochi hanno avuto problemi la maggior parte dei casi risolti o non imputabili al modulo... lo stesso vale per tutti i clienti in Italia e in Europa della CnTech [​IMG]
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    risposta di CnTech

    ora vado un po di fretta, cmq hai già premesso correttamente...


    statisticamente i motori con i nostri moduli hanno gli stessi problemi di quelli di serie....attribuire subito la colpa al modulo non è molto corretto, sopratutto perchè in tanti leggono e possono farsi idee non coerenti con la realtà dei fatti



    considerando anche che durante il problema il modulo è disattivato sembrerebbe un normale problema che può capitare a qualunque motore common rail



    proprio oggi al telegiornale si parlava di quantità di gasoli di pessima qualità introdotti sul mercato....i motori non sono immuni da questi problemi ma di solito sembra che (almeno sui common rail) la qualità del gasolio sia determinante



    l'errore registrato dalla ECU può starci, sopratutto se precedentemente era stata alzata la regolazione



    creare allarmismi a chi ha un modulo non ha alcun senso....se è vero che al momento del problema il modulo era disattivato escluderei ogni possibilità di relazione



    i moduli CNTECH intervengono sulla pressione in maniera mirata e non su tutto l'arco di funzionamento...se il motore è al minimo o con bassi carichi il modulo non esiste, in particolare modo su motori con FAP che sono ancora più posticipati come intervento
     
  20. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    spero non centri niente il modulo..

    c'è qualcuno che ha superato la soglia dei 200 mila km con il modulo senza problemi?

    io sono a quota 80mila di cui 30 mila con modulo e nessun problema..
     

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