320 Ci e46 M52TU Problemi pompa benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BavarianLord29, 7 Ottobre 2011.

1. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Buongiorno ragazzi,

la mia 316i e46 del '99 ha deciso di non partire più... non sono un esperto, ma temo di essermi giocato la pompa della benzina.

Il motorino di avviamento gira, ma il motore non si avvia manco a pregare. Non si sente nessuna puzza di benzina incombusta, quindi credo che la pompa sia defunta.

Ho già controllato visivamente il fusibile 54 situato dentro il cassetto portaoggetti e mi sembra perfetto.

Ho provato anche il relé della pompa, situato dietro il cassetto portaoggetti che ho dovuto smontare.

Per la prova ho scambiato il relé con quello del clacson, che dicono sia uguale (in effetti pare proprio identico). Dietro il cassetto ci sono i quattro relé che si presentano come una fila di 4 dadi, il primo da sinistra è il relé pompa, l'ultimo a destra è il relé del clacson. Con la chiave girata nel quadro:

- con il relé originale il clacson suona

- togliendo il relé clacson, il clacson non suona più

- scambiando il relé clacson con il relé pompa, il clacson suona lo stesso, e la macchina non parte lo stesso.

Quindi il relé pompa è innocente, e il problema sembra essere proprio la pompa.

Ho trovato in rete un pò di filmati che mostrano come smontare la pompa, vi si accede togliendo il sedile posteriore, lato passeggero posteriore dx, c'é una calotta da svitare e si accede alla pompa benzina.

Ora i seguenti dubbi:

- come faccio a testare direttamente la pompa? Qualcuno conosce la piedinatura del connettore che si attacca alla pompa, per vedere con un tester se c'é corrente?

- se tolgo il sedile posteriore e giro la chiave per accendere il quadro (senza avviare), dovrei sentire il rumore della pompa elettrica (o non sentirlo se fosse guasta)?

- ci sono altri componenti che potrei controllare? I modelli a gasolio hanno due o tre pompe che lavorano insieme (mah!), mentre per il benzina io ho capito che la pompa è una sola

- voi avete qualche codice per trovare il ricambio in rete? Io ho trovato una dozzina di pompe diverse, e non capisco quali vanno bene per me. Ad esempio ne ho trovate un paio per la 323 e46 benzina, ma il modello 316 non c'é, quindi sono pompe diverse? boh

- quanto potrebbe costare la pompa in conce? o da un ricambista, anche non originale? (eviterei i ricambi usati)

Grazie in anticipo a chi mi sa dare un aiuto

Condividi questa Pagina