318tds SW vari problemi - pompa - ventola

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da zera89, 10 Novembre 2013.

  1. zera89

    zera89 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318TDS E36
    ciao,
    dopo essermi presentato nell' apposita sezione vi espongo la situazione:
    ho questa fantastica macchina da due anni quando mio padre l' ha cambiata con un x3, ha dato svariati problemi, complici i suoi 240.000 km,
    adesso però dà dei problemi a livello di pompa del carburante e di ventola di raffreddamento del radiatore.
    PROBLEMI PASSATI:
    -la macchina dava problemi all' accensione con caldo e freddo costringendomi a far riempire il circuito del carburante girando due, tre volte la chiave. diagnosi del meccanico pompa del carburante problematica, nessun intervento.
    -si è piantato il motorino di avviamento e lo abbiamo cambiato, l' accensione da quel momento è stata chiaramente più agevole.
    NUOVO PROBLEMA:
    ultimamente però sta dando problemi più gravi, fluttuazione del minimo fino ai 1200 giri, repentino abbassamento dei giri in marcia provocando contraccolpi alla macchina e cosa molto strana, la ventola del radiatore parte, si abbassa di giri, riprende o si ferma senza evidente necessità, dato anche il periodo non caldo.
    è praticamente sempre accesa tanto che allo spegnimento della macchina sento dall' abitacolo a musica spenta sempre la ventola rallentare e fermarsi.

    Un pompista ha diagnosticato un problema all' attuatore della pompa del carburante ma non si spiega il comportamento della ventola.

    potete aiutarmi a farmi un' idea del problema con la vostra esperienza?
    non ho nessuna intenzione di rottamarla (ormai ci sono affezionato) ma vorrei anche capire se vale la pena ripararla data la vecchiaia e l' alto chilometraggio.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma saranno problemi separati.

    Intanto prima di restare a piedi mi sa che ti conviene sistemare la pompa.

    Poi la ventola elettrica dev'essere azionata da un bulbo elettronico sul radiatore, magari questo sensore è impazzito.
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
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  4. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    46
    24 Luglio 2010
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    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    concordo :wink:
     
  5. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Ciao zera89, la fluttuazione a minimo dovrebbe dipendere dalla pompa che va revisionata, anche a me lo faceva appena presa, aveva proprio gli stessi sintomi, partenze molto difficili a freddo e fluttuazione al minimo, l'ho portata dal pompista e me la sono cavata con una spesa di circa 200 €, problema mai più ripresentato per ora sono 2 anni, per gli altri problemi non saprei dirti, il mio consiglio e di portarla da un pompista, di sicuro saprà risolvere il problema in modo efficiente.
     
  6. zera89

    zera89 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318TDS E36
    grazie a tutti per le risposte, oggi ho portato la vecchia roccia da un altro pompista per una diagnosi più accurata (l altro aveva solo attaccato l'apparecchio per la diagnosi), non ha escluso che il problema pompa e il problema ventola possano essere collegati, domani mi farà sapere, vi terrò informati.

    i tagliandi li faccio ogni volta che viene segnalata la necessità ma non in officine bmw.

    non ho fatto caso se ultimamente consumava liquido ma qualche volta sono stato costretto a camminare con poco carburante, lo sporco del fine serbatoio può aver rovinato la pompa.

    stavo pensando di fare un giro nei vari sfasciacarrozze della mia zona per vedere se hanno dei pezzi da poter prendere per rimpiazzare i miei rotti o in fase di usura, secondo voi è possibile trovare pompa con attuatore? sinceramente guardando su internet non riesco a capire se quello che io trovo come pompa è solo la parte meccanica o comprende anche la parte elettromagnetica dell attuatore.
     
  7. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    come segnalata intendi le tacchette verdi? secondo me e' troppo, io mi regolo con i chilometri, di norma quando faccio il tagliando ho spente solo due tacchette verdi, se dovessi aspettare che si spengano tutte dovrei farlo ogni 50.000 km :lol:
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me i CdB sono fatti per ricordare a chi non fa mai il tagliando che e' ora che si dia una mossa :lol:

    Sono intervalli impostati, che pare (sulla e36) varino in base all'usura. A me si accende con una certa regolarita', e non mi pare siano intervalli lunghi, anzi!

    Sulla Z4 piuttosto dove va messo l'olio LongLife, ci sono intervalli da 30.000km, quello si che e' eccessivo, ma tanto e' llllonnnglaaiiiiff... :lol:
     
  10. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
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    BMW 318 TDS '97
    io fatto sempre tagliandi e cambi d'olio (fai da te) attenendomi al CB che segna sempre intorno a 15.000 Km.

    Mai avuto problemi, sono a 351.000!!!

    Saluti

    Paolo
     
  11. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    strano, la mia a 15.000km ne ha spente solo due tacche verdi :-k

    forse perche' io ho solo 180.000km, come dice vinz4 il computerino tiene conto dei km dell'eta' e dell'usura del motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  12. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Strano, è vero che è adattivo...ma sicuramente c'è qualcosa che non va...anche perchè l'intervallo prescritto è 15.000 km + km -
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Comprata nuova nel 1997...

    Il Cb ha sempre segnato una tacca ogni 3000 Km circa con variazioni minime...

    Non penso ci possano essere variazioni del doppio di km in base all'usura...
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Bah, a me sembra normale visto che sul manuale è previsto il service ogni 15.000km penso che il CB non pui dirti di farlo a 30.000.... non ti pare?

    La variabilità non può arrivare al doppio dei Km.

    Cmq io mi sono sempre attenuto al CB e non ho mai avuto problemi
     
  17. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io la ho presa nuova a dicembre 99, e ha sempre segnato cosi' dopo mi leggo il manuale per vedere cosa dice, magari hanno modificato qualcosa
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si basa generalmente sulla quantità di carburante consumato.
     
  19. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    e se uno va a gas???
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è ininfluente
     

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