Succede anche a voi di mettere la quinta e notare che l'auto non si riposa per niente, anzi a volte reclama già una sesta a 150-160? Mi piace molto il fatto che anche se si sta in 5a a bassi giri basta accelerare per sorpassare, sembra quasi di guidare un turbo diesel ma è strano che in bmw non abbiano ben pensato di dotatare questo splendido motore di una 6a in modo di avere un regime più tranquillo e quindi consumare molto meno... Con il 316 ero contento di avere una quinta che non facesse morire l'auto, ma non avevo questo problema...
è vero che è un motore molto prestante, ma non so quanto una sesta sia giusta x questa auto.... proprio xkè ha il vantaggio di essere un pochino briosa ad ogni marcia una sesta la renderebbe molto meno reattiva, e cmq parliamo sempre di un 4 cilindri da appena 140 cv
il cambio delle nostre 318i, 318is, 320i è lo stesso. purtroppo è rapportato alla ca22o. solitamente il rapporto 1:1 (o più vicino) è quello della 4 (marcia in cui si fanno le prove potenza su banco) -già da 0,9:1 è da riposo, 5° marcia- ma il nostro rapporto più vicino all'1:1 è quello della 5, -se non ricordo male è 1,4:1 ancora più spinto- quindi andiamo a perdere la marcia da ''riposo''. abbiamo una 1 inutile, troppo corta, 2 e 3 che non fanno lamentare, una 4 lunghissimissimissimissima e questa orrenda 5. secondo me lavorando sugli ultimi due rapporti si potrebbe riuscire ad ovviare al problema della mancanza di una 6 marcia. ma chi ha la voglia di aprire il cambio? io uno in più ce l'ho e stavo veramente pensando di cimentarmi nell'impresa.
farti costruire 2 ingranaggi su misura e' qualcosa di improponibile, ti costa piu del doppio del valore del cambio... tieni presente che un cambio ravvicinato da rally, quindi con le marce regolate a piacimento si aggira sui 4-5000 euro... ed e' un cambio di serie con altri ingranaggi non un sequenziale ecc per il discorso rapportatura il cambio e' 1:1 in quinta poi hai la conica finale che e' da 3.45 io son dell'opinione che cosi va benone, finche fai 13-14 km/l in 5 a 110-120 di che ti lamenti? se vuoi fare i 160 costanti prenditi un 325 o un 330, il 318is con 140cv non e' un missile da autostrada senno monti un differenziale piu grosso di 325 o 328 con la conica da 3,25 o 2,90 e cosi facendo allunghi tutte le marce ma poi non ti puoi lamentare che non prende piu giri
da qualche parte c'è un mio 3d nel quale parlo della possibilità di montare il cambio 6m delle e46-e90-e87, con una modifica dell'albero di trasmissione. Secondo me è molto più fattibile e con risultati migliori...:wink:
ok... cambi da montare: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3270512&postcount=62 albero di trasmissione e sua modifica: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3267889&postcount=36 buon lavoro ragazzi:wink::wink:
Risulterò antipatico ma... lasciate tutto com'è e godetevi la vostra auto! Se non vi piace, cambiatela :-)
sì, sono uguali, ho fatto una analisi comparata e i cambi 5m/6m sono intercambiabili. Puoi leggere il tutto nella discussione che ho già linkato.:wink:
ho letto ora il tuo intervento mixcompact... forse mi sbaglio ma il cambio a 6 marce del n46 ha la flangia di uscita piccola (almeno stando a realoem), ovvero con la crociera coi fori interasse 78 vero? perche l'albero del 325tds ha su la flangia con l'interasse 96...quindi non riesci a combinarlo con quel cambio anche se magari la lunghezza e' giusta... in piu non e' detto che lo stesso motore abbia lo stesso cambio, perche spesso tra modello e modello cambia la coppa dell'olio (vedi m52 o m50 o m20 tra serie e34 ed e36 o e39) e quindi a volte la coppa tiene sempre lo stesso attacco al cambio altre volte si adatta il cambio... e ti assicuro che anche se in disegno sembrano gli stessi poi non e' detto che dal vivo lo siano! se poi hai 2 cambi in mano e mi confermi la cosa allora sto zitto e mi scuso
son daccordissimo!! a parte le auto sportive giapponesi (ke io conosco e ho avuto) quale altra 2000 o 1800 ke sia, di questa generazione ha le prestazioni di una bmw?! date retta lasciate il cambio e il resto come è ke sono gioielli perfetti e studiati per un ottimo risultato l'unico modo per ovviarare al (problema) è una M!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no, i cambi non ce li ho sottomano: diciamo che è ovvio che la trasformazione non è esattamente plug-in e va valutata avendo sottomano i ricambi e verificandone l'adattbilità. Il cambio 6m della e46 320d dovrebbe avere la stessa flangiatura del 5m: da Realoem non ci sono variazioni riguardo ai codici del lamierino posteriore motore e coppa olio, tra le versioni dell'N47 a 5m e 6m, da cui la mia deduzione. Per la trasmissione: in effetti hai ragione sulla flangia dell'albero, sono diverse tra 318 e 325tds; ma la flangia del 6m (almeno su e46) è la stessa del 325tds (96mm). L'unico problema potrebbe essere al differenziale, in effetti, ma forse è superabile assemblando i pezzi dei due alberi 318 e 325tds. Ecco, a questo non avevo pensato, bisognerebbe avere sottomano i pezzi, per capire se e come fare.