318is problemi accensione: Ritorno di fiamma e consumo esagerato | BMWpassion forum e blog

318is problemi accensione: Ritorno di fiamma e consumo esagerato

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Marzio318is, 20 Marzo 2013.

  1. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Ciao ragazzi, mi presento perchè sono nuovo: mi chiamo Marzio, ho 25 anni e posseggo un Bmw 318is coupè e36 che da molte soddisfazioni :)
    Purtroppo però negli ultimi mesi mi fa dei capricci durante l'accensione: spessissimo fa dei ritorni di fiamma nella carburazione e a volte questi ritorni mi fanno una detonazione che causa l'espulsione di sede di un tubo della carburazione!!
    La prima volta mi sono anche spaventato (fa un botto secco e nitido, come un'esplosione di un fuoco artificiale, subito dopo si sente una copiosa puzza di bruciato). Quel giorno ho chiamato il meccanico che mi ha riattaccato il tubo per farmi nuovamente andare in giro e mi ha successivamente smontato la carburazione pulendola per intero.
    Il problema è rimasto e il mio meccanico (che è anche un elaboratore di Bmw serie) non sa più dove poter metter le mani... Ora mi ricapita, indifferentemente da freddo o da caldo, in giornate calde o fredde, secche o umide; quando succede apro il cofano, riattacco il tubo e riparto con la speranza in cuore. #-o

    Fosse solo il ritorno allora mi metterei il cuore in pace! il PROBLEMA REALE è che, da quando fa questi capricci, consuma un casino nella sola accensione, mi spiego meglio: la macchina l'ho comprata usata da mio zio a 180'000km, gli ho installato un impianto a metano e ad oggi ha 270'000km tenuti perfettamente. Con l'impianto a metano non ha mai dato nessun problema fino a circa 10'000km fa. L'impianto a metano impone l'accensione a benzina e commuta automaticamente in pochi secondi a metano (se la accendo da fredda aspetta di scaldarsi un po prima di andare a metano). Dopo che ha iniziato a fare sti capricci, cioè circa 10'000km fa, i consumi di benzina sono TRIPLICATI!! :eek:
    Ho anche fatto delle prove di avviamento diretto a metano ma il consumo eccessivo rimane comunque: passo da 320km a meno di 240km con un pieno di metano!!!

    (Non appena riesco a capire come inserire immagini documento di più il post...)


    Voi sapete cosa possa avere la mia macchinina? :sad: Vi prego aiutatemi!!
    Grazie mille, Marzio
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le detonazioni te le fa a metano immagino, sottolineiamo.

    Scommetto che hai un impianto ad aspirazione.

    Semplicemente e' da tarare l'impianto, da uno che sa farlo.

    L'installazione dell'impianto dovrebbe prevedere anche una modifica al box dell'aspirazione, la mia ha una valvola di sfiato proprio per evitare che esploda rompendosi. Dovrebbe sfiatare dalla valvola e non staccarsi un tubo. Verifica che l'impianto sia stato fatto a dovere.

    Poi, secondo me, potrebbe essere sufficiente chiudere leggermente la vite del minimo (e' una vite regolabile a mano sul polmone del gas).

    Ma la cosa migliore resta farla vedere da un BUON impiantista.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma chi è il criminale che ha montato un impianto a metano aspirato?!
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, il mio e' stato installato nel 2002, forse era buono per quel periodo, non saprei.

    Sono stato da un impiantista a chiedere cosa mi costerebbe passare ad un sequenziale, e si parla di circa 2000euro... Non mi pare proprio il caso!
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti quella è la cifra per un impianto decente (su 4 cilindri)..
     
  6. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    VIZ74: DETONA SOLTANTO in accensione e SOLTANTO A BENZINA! infatti quando forzo l'accensione diretta a metano non da alcun problema...

    PUCCIO: Il mio bmw è un benzina, 4 cilindri, 1800cc, 140cv, senza turbo ne compressione e gli impianti a gas (metano o gpl) sono consigliati sulle macchine aspirate e sconsigliati sulle macchine sovralimentate. inoltre per uno come me che fa 25/30'000 km all'anno il ritorno dell'investimento l'ho avuto in 2 anni (fa i 20km all'euro, che vuol dire in paragone che faccia i 35/40km al litro di benzina...)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e chi ha parlato di motori sovralimentati?!
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hihihi impianto aspirato se inietta il gas nell' aspirazione, non c'entra niente col turbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se lo fa a benzina non so che dirti, se non magari consigliarti di usarla più spesso a benzina.
     
  9. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Ah ho capito male io Puccio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ad ogni modo ho provato a girare anche molti km a benzina, a usare la w-power, a pulire la carburazione etc etc ma niente, rimane un esagerato consumo alla sola accensione (ho fatto diverse prove, anche mettendo un interruttore che spegnesse l'alimentazione delle pompa, ipotizzando che fosse un malfunzionamento).

    Per esempio, quando avevo smontato in parte la carburazione, avevo visto che GOCCIOLAVA BENZINA dal corpo farfallato (dove agisce la vite del minimo) fino al tubo di aspirazione dell'aria che arriva da debimetro. La benzina ristagnava copiosa (pari ad un paio di cucchiai grandi da minestra) in questo tubo. L'ho pulito ed asciugato ma dopo poco tempo tornava ancora a detonare e a riempire di benzina il tubo.

    Oggi ho sentito un quarto meccanico che ha pensato sia dovuto al regolatore di pressione del carburante che lavora male o è rotto e fa questi scherzi. L'ho ordinato e tra un paio di giorni lavorativi arriva... Aspetto ansioso...
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi dispiace ma non ho mai sentito di un problema del genere, bisogna fidarsi del meccanico.

    Ma gli iniettori sono ok? Non è che spissiolano benza ?

    Altro dubbione, non è che anche a benza passa del gas? Mi spiegherei forse le detonazioni .
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto entrambe le possibilità
     
  12. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Non ci sono odori di benzina ne in moto, ne da ferma, ne in accensione...

    L'impianto a metano è perfettamente funzionante, infatti detonava anche quando sono andato in giro di recente una settimana senza bombole (quindi senza neanche metano) aspettando l'arrivo delle revisionate.

    Inoltre purtroppo ripeto che c'è un deposito sostanzioso di benzina nel tubo tra il debimetro e le farfalle della carburazione, quelle comandate dal cavo che arriva dall'acceleratore. Quindi è una ulteriore conferma che la radice del problema è la benzina!
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' molto strano che arrivi benzina fin quasi al debimetro!

    O gli iniettori buttano secchiate di benzina, o qualcosa è stato erroneamente manomesso.

    Non so anche con debimetro e lambda scollegati, se la centralina può far spruzzare così tanta benzina da strabordare, non credo sinceramente.

    Le candele sono ok? Se un cilindro non brucia magari può succedere tutto questo. Candele e bobine!
     
  14. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Le candele le ho appena cambiate ed erano tutte funzionanti, le bobine e la lambda non le ho controllate.

    Il punto è: perché a metano gira da dio e non a benzina?

    Inoltre il consumo anomalo è limitato alla sola accensione: se, per esempio, la avvio a metano e poi la giro a benzina il consumo è nella norma!

    Guarda che è veramente un mistero... sto aspettando che mi arrivi il regolatore di pressione carburante (quello prima dei flauti) che forse era quello guasto.

    Vediamo!
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    318is problemi accensione: Ritorno di fiamma e consumo esagerato

    Controlla il tubo che porta la depressione dal collettore aspirazione al regolatore di pressione e il funzionamento del sensore temperatura.

    Inoltre dato che hai un impianto aspirato sara' stata stroZzata l'aspirazione aria dal filtro e il miscelatore strozza ulteriormente l'aspirazione.

    In più hai una regolazione troppo magra del gas che fa andare fuori posto i tempi iniezione a benzina, la centralina all'avviamento ingrassa a dismisura perche' si ricorda che prima di spegnere era troppo magra, aggiunngici che aria ne passa poca perche ci sono le strozzature e il gioco e' fatto.

    Per questo sui motori iniezione e' opportuno usare impianti gas iniettati e non a miscelatore.
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il regolatore può essere testato prima di cambiarlo, fai controllare al banco gli iniettori, verifica compressione e fase motore. Se tutto questo è in ordine penso ci sia qualche problema nella DME. Sarebbe da collegare in diagnosi.
     
  17. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    E ma io ho un impianto di ultima generazione a iniezione!
     
  18. Marzio318is

    Marzio318is Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is
    Cmq ragazzi ho il piacere/dipiacere di comunicarvi che il ritorno non era colpa del regolatore di pressione: prima di sostituirlo avevo già smontato e rimontato un paio di volte quello vecchio e il problema si era vanificato, poi, via posta, mi è arrivato il nuovo che ho comunque sostituito, conservando la non presenza del ritorno di benzina col ritorno di fiamma nella carburazione.

    Per ora la macchina va bene coi suoi 276'000 km
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    ? Non capisco hai risolto o no
     

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