Puccio, le auto progettate negli anni '80 e inizi '90 negli incidenti random realmente esistenti rendono meglio delle auto attuali, progettate con la certezza fdegli standard di incidente, ergo definite per fare bene sattamente negli scontri previsti, nessun altrol.:wink:
non ne sono così sicuro Alessandro; e parlo da progettista, non da utente del forum. un incidente frontale "serio" ti fa entrare il motore in abitacolo, su qualunque auto anni '80 e precedenti.
A me mi prese nel lato sx..... Ma la e36 resistette... Finimmo tutti in ospedale malconci... Ma alla fine tutti vivi....
Puccio, ti parlo da appassionato e mezzo ingegnere, e supportato da conferme dai tecnici del fiz, negli incidenti fuori schema dei sinistri programmati da test una e32 risulta ugualmente o più sicura di una e65, mentre negli incidenti calcolati assolutamente no.
coupè? sulla coupé c'è la sfiga dell'Assenza di una struttura centrale particolarmente resistente, anche se in realtà mi presero in pieno la parte più debole di tutta la fiancata
e io al solito quoto invece puccio che la sa lunga, essendo qua a raccontarla per il buon dio gentile e non per la e46 che ha fatto il suo dovere aiutata da MOLTA fortuna. E notare che la e46 è PARECCHIO rinforzata e indurita rispetto a una e36. http://www.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY in sto filmato una piccola modus fa un frontale con un 960 coetaneo dell'e36, e il risultato del test è spaventoso. Io non ci giurerei che la fiesta recente è così mal fatta, anzi. Resto del parere che la sorella di Zub ha avuto anche moltissima fortuna, come nel 90% di questi incidenti. ricordo che ayrton senna nel 1994 è morto con la migliore macchina vincente della massima forumula,per una miriade di eventi concatenati tra loro. In quel caso è stato proprio l'opposto, la fortuna proprio se ne era andata in vacanza e toccava solo a lui.Un foruma 1, anche del 94, aveva la cellula di carbonio, e se sparata dritta contro un muro era in grado di salvare tranquillamente il pilota. BMW sta tirando fuori la microcar che avrà la cellula di carbonio.Dicono sarà una rivoluzione in positivo per i parametri dei crash test.
Comunque secondo me in ogni caso non si può paragonare auto di segmento diverso come una serie 3 con una fiesta. Se proprio dobbiamo fare il confronto bmw-ford ad esempio prendiamo una serie3 ed una escort o tra bmw e opel una vectra...
i crash test sono sempre più definiti su binari rigidi, e le auto soddisfano SOLO quelli, non viene verificato altro, al contrario di 20 0 30 anni faper le tedesche e poche altre...)
Ho visto un m3 e46 con il motore al posto del bracciolo. Se l'e46 è rinforzata, non voglio proprio immaginare come possa esser di burro la 36!
Beh, di burro... Io con la berlina tirai giù un segnale e quasi un albero... con il culo dell'auto colpì l'albero sul ciglio della strada e l'auto RIMBALZO' indietro sulla strada... Io neanche un graffio! Il carrozziere ha veramente fatto i salti mortali per raddrizzarla, diceva che era così dura che se fossi stato in una punto sicuramente non l'avrei aggiustata e io sarei stato sicuro in ospedale. Con le dime apposite si faceva fatica a piegare di nuvo quella lamiera. Non direi proprio che è di burro! Certo poi, in un frontale dove il motore rientra in macchina non so cosa lo fermi... Dobbiamo pensare che in un frontale si somma la forza di impatto di entrambe le auto quindi un frontale con le due auto a 100 orari è come andare a 200 contro un muro
Inoltre quando smontai i pannelli della mia berlina rimasi sorpreso da quei tubi in acciaio che lo attraversano... solo questo può salvare una vita, a differenza di un utilitaria che ancora nel 2011 non ha questi tubi negli sportelli
scusatemi, forse è un concetto che difficilmente viene compresa, ma il fatto che sia estremamente rigida non è proprio un bene, per il fisico. perché una minore deformazione implica un minore assorbimento dell'urto.ò e quello che non assorbe la struttura, lo assorbi tu come corpo umano, sotto forma di decelerazione
Comunque ragazzi potremmo discuterne per anni, ma il fatto e' che quando si fa un incidente, uscirne illesi per l'80% e' una questione di puro CULO.
Si questo si è capito... ma se hai cinture e funziona l'airbag il danno può essere un colpo di frusta? O un polso rotto? Guarda invece quando fanno la prova di intrusione con l'ariete che entra nello sportello com'è la differenza. Nel tuo incidente credo che un eventuale passeggero avrebbe avuto gravi conseguenze ma se lo avresti fatto con una punto prima serie avresti avuto tutta la macchina loro dentro la tua o ti avrebbero fatto a metà! A proposito, hai chiamato i carabinieri dopo l'incidente?
non credo, con la marea bianca che uso ogni tanto, mia madre ha avuto un incidente 4-5 anni fa: ha preso sulla fiancata un'altra auto che procedeva a tutta velocità (60-70 all'ora). cambiate le portiere e un pò di dima e la marea è tornata dritta (mia madre non si era fatta NULLA!). osservazione: la marea ha il montante centrale robusto, la coupé E46 un pò meno io quella sera i carabinieri li ho chiamati, intervallando le mie parole però con diverse bestemmie mentre uscivo dall'auto (d'ufficio ho chiamato la polstrada)