318i E92 143cv - di questa non sapevo nulla nemmeno io!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PuccioE39, 1 Maggio 2010.

1. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    eppure tante import tedesche arrivano strapiene di optionals, curioso...

Cmq un 316i non si può davvero guardare...

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Per me ti puoi sganasciare dalle risate, se questo è ciò che ti fa ridere, mi spiace per te.

Io mi metto a piangere invece vedendo che auto che fanno del "PIACERE DI GUIDA" la loro essenza (mettendo per un attimo da parte i fior di quattrini richiesti all'acquisto), non abbiano nell'allestimento più base che esista, come minimo tutte le regolazioni del sedile conducente indispensabili alla guida stessa (e fra questi rientra anche il supporto lombare, visto che la schiena non l'abbiamo tutti uguale).

Poi non ho capito cosa ci sarebbe da ridere in una 3er full optional, se vi piace fare gli anticonformisti tanto per creare discussione allora buon divertimento, ma a me fa più ridere un'auto da 40k euro equipaggiata come una focus o peggio ](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    non hai capito la sfumatura: siccome gli optional da montare variano di persona in persona, quelli che io ritengo indispensabili magari non lo sono per te.

ecco che meglio se a listino c'è una versione base (ma veramente base - e per tutte le motorizzazioni) da condire a piacere.

ne guadagna anche il prezzo di acquisto, quindi meglio per l'acquirente.

poi, che l'auto così allestita piaccia o meno agli altri, non me ne può fregar di meno; l'importante è che piaccia a me

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2010
  4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Posso essere daccordo sugli optional puramente estetici o di lusso, ma se andassimo ad analizzare tutti gli accessori, vedresti che oltre la pelle e qualcos'altro, ben poco resterebbe fuori, che non sia già optional.

Prima si è fatta menzione dei cerchi, ma sai benissimo che il cerchio in lega non è solo estetica, ma riduce le masse non sospese, e diventa indispensabile con impianti frenanti adeguati alle motorizzazioni che solitamente BMW adotta (magari non è il caso del 316 e del 318)

Tornando al sedile, a mio avviso un sedile di un'auto di questa categoria, non può non essere basculante o non avere supporto lombare (anche se lo regolo una volta sola, ma lo regolo), o mi devo mettere il cuscino come gli zingari?

Allora che vogliamo togliere? Gli interni in materiale pregiato sono già optional, vogliamo risparmiare 100€ sul clima automatico? Non credo che si eviti il fallimento...

5. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    intanto per il clima automatico si parla di 700 euro..

per il resto, ho avuto il supporto lombare su quasi tutte le auto possedute, e l'ho sempre regolato "come se non ci fosse", altrimenti non mi trovo comodo.

ecco, ma è solo un esempio, un accessorio per me inutile.

per i cerchi concordo solo in parte.

per l'esperienza dell'e39, i 17 in lega gommati pesavano molto ma molto di più dei 15 (sempre in lega -non in acciaio- ma con copricerchi in plastica) gommati.

e i 18 gommati dell'E38 pesano ancor di più, provare per credere!

poi tu giustamente dici "non posso neanche immaginare un'auto da 40mila euro poco accessoriata".

il punto è che accessoriandola bene arrivi a 50mila come ridere, quindi non è più "da 40mila"

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2010
  6. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
  7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Seguendo questo ragionamento mettiamo che un ipotetico acquirente dell'auto rispetta l'altezza media di 1,75m e facciamo che possa chiedere anche un sedile non regolabile in altezza o profondità, tanto a lui non serve. Se poi l'auto debba essere guidata anche da qualcun altro, o sul mercato dell'usato diventa una barzelletta, poco importa.

Per i cerchi il confronto lo devi fare a parità di misura. Se l'impianto frenante non ti consente di andare sotto i 17, prova a mettere un 17 in lamiera e dimmi quanto pesa... infatti ho premesso che la cosa dei cerchi potrebbe valere per le motorizzazioni base; poi essendo un accessorio facilmente aggiornabile in aftermarket non vedo il problema. Però è anche vero che il cerchio fa un buon 50% dell'estetica dell'auto, se glielo togli, il design ne viene decisamente meno. Fossi io BMW non accetterei che uscissero di fabbrica con dei cerchi in lamiera, ne viene meno l'immagine del marchio. Io ancora quando vedo quelle e46 con i cerchi (in lega!!!) con i fori stile lamiera, mi volto dall'altro lato.

Il clima costa 700€ al pubblico, ma non certo alla casa madre, e costa così tanto proprio perchè viene garantita l'alternativa. Ciò significa prevedere e produrre entrambe le console, prevedere il ricircolo meccanico anziché motorizzato, ecc. ecc...

Oltretutto l'integrazione che ormai hanno le nuove auto in un unico centro di comando per la gestione di tutte le funzionalità, clima, intrattenimento, navigazione, ecc. fa si che prevedere ancora sistemi preistorici di climatizzazione diventa una forzatura ed addirittura aumenta i costi.

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  9. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    perché costa poco, ed è nuova :lol:

10. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    stai un pò estremizzando la cosa.

potessi prenderla nuva, una 335i la prenderei rossa pastello, cambio automatico, assetto sportivo e basta.

il resto non mi è utile, posso farne a meno.

per quanto riguarda la vendita dell'usato, cadiamo sempre nello stesso errore.

se mi compro un'auto, la compro per me e non per il successivo acquirente.

quindi che al futuro acquirente il rosso pastello non piaccia, o non piaccia la plancia senza navi, sai che me ne frega.

l'auto prima la vivo io, e me la faccio come piace a me

poi so bene che il clima automatico a bmw costa 100 euro, ma intanto a me lo fa pagare 700

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  11. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
  12. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    need rep+ =D>

13. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    sapete quante volte nella vendita dell'E39 mi son capitati tipi originali, che la smenavano che coi cerchi da 17 le gomme sarebbero costate troppo, e che l'avrebbero preferita già coi 16, o se potevo vendergliela coi 15.

ho detto loro: se volete è così, ed il prezzo è quello, altrimenti non fatevi più sentire

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente io che il nuovo non me lo posso permettere, ovvero mi fa schifo considerata la svalutazione, la guardo più dal lato dell'acquirente dell'usato, ma attenzione che sono 2 lati della stessa medaglia, anche a chi acquista il nuovo interessa che tenga il valore nel mercato dell'usato, e una macchina mal accessoriata il valore lo tiene molto meno bene.

E finchè mi presenti un'auto con i cerchi del carrefour passa pure, tanto li cambio io, ma quando mi presenti un auto che non mi fa regolare il sedile o con il clima manuale o gli alzavetri manuali, o altre cavolate, già comincio a storcere il naso perchè non è semplice fare determinate modifiche aftermarket.

Ma poi il discorso di fondo è: quanto risparmi??? Mi stai dicendo che ti (impersonale) prendi un 335i nuovo e poi elemosini sulla regolazione del sedile o sul clima automatico o sui cerchi in lega?

Ma chi è che spende 50k € e si perde per 1k € di optional "non indispensabili" ? E dai su.... :rolleyes:

15. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ma insomma, se a me un 335i E91 piace così, che fastidio ti da? :lol:

devo metterli per far piacere a te?

non vedo perché dovrei star li a mettere robe che non mi interessano.

sull'usato invece ci si accontenta di quel che si trova..

(vedi il colore della mia E38..che ho preso essenzialmente per l'interno: ho deciso di acquistarla ancor prima di metterla in moto :lol: )

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma per me lo puoi prendere anche svuotata, senza i sedili posteriori perchè non hai figli, o senza i fari perchè la usi solo di giorno #-o

Ma non pensare di farla passare per una cosa normale, perchè oltre ad essere incoerente da un punto di vista "ho fatto 30, non faccio 31?" è anche economicamente una scelta sbagliata, poichè la miseria che risparmi all'acquisto la ripaghi con gli interessi al momento in cui la rivenderai... quando dopo 3 anni, una full optional la vendi a 30 e una accessoriata alla Puccio non supera i 25.

...ma ora mi risponderai che non la devi rivendere... :lol:

17. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ma perché per te è una scelta di risparmio, mentre è solo questione di gusti?

e poi ancora con sta storia della rivendita, ma che palle, il mio punto di vista lo leggi più sopra.

se dovessi pensare alla ri vendita, dovrei prenderla 2.0 diesel sparkling graphite+ navigatore satellitare.

ma a me quel colore fa c.agare, la plancia col navi idem, e non parliamo dei propulsori a gasolio

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Stai parlando di roba che è già tutta optional, il colore lo scegli tu e il Navi è optional... quali sabbero allora questi accessori che ti obbligano a prendere di serie e che tu porteresti optional su un auto di questa categoria?

Del motore ne possiamo parlare... tu dici mi piace il motore a benzina ma la Bmw non porta in Italia il 318i. Quanto costa il 318i meno di un 320i?

Qua hai un 320 che costa meno del 318: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176213449

19. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    a listino tedesco, nuovo, il 318i E92 viene 31500, il 320i viene 33900.

presa una E92 dal listino tedesco (intendendo la versione base), su una ipotetica 335i ci aggiungerei:

radio professional

tetto apribile

accensione automatica fari/tergi automatici

e sarei la persona più contenta del mondo

per il 320i che hai postato, è un prerestyling, mentre il 318 postato da me è un restyling, nuovo nuovo.

volendo di 320i prerest se ne possono trovare a 21000 euro.

ce n'è uno veramente bello in italia, bianco, con gli optional da me ritenuti adeguati.

peccato non averli (i 21mila) 8-[

i cerchi in lega da 17 già li ha, metter quelli da 18 potrei pensarci in seguito (e comunque, come da te detto, sarebbe un aumento di peso delle masse non sospese)

20. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La mia E92 ideale sarebbe:

325i Eletta

colore Karmesinorot pastello