Felicissimo possessore di 318i e30 del 1988 (ufficialmente 113 cv mi sembra..) mi diverto come un matto con questa macchina...però...però qualche cavallo in piu non guasterebbe nelle mie sessioni di drift!! Quali sono i metodi migliori per dargli un pochino di potenza senza compromettere troppo l'affidabilità di questo vecchio motore? Un amico che studia ingegneria elettronica sta imparando a rimappare le centraline..cosa ne dite? Comprometto molto l'affidabilità? C'è qualche sito dove pescare parametri per le centraline di queste macchine? Pensavo di evitare i classici "scarico & filtro" perchè solitamente hanno un rapporto riuscita/prezzo molto scarso...e ho anche bisogno che la mia macchina non faccia tantissimo rumore.. Grazie
Se non vuoi lavorare su scarico e filtro, che danno i migliori risultati rimanendo in cifre sensate, non c'è altro da fare, a meno che tu non voglia spendere in modifiche il quadruplo del valore dell'auto.
Granz ha ragione: su quei motori di sola centralina fai poco, molto poco. Per motori come quelli convengono elaborazioni vecchio stile, come appunto scarico e aspirazione. Credo si vendano i collettori di scarico per il tuo motore, che non modificano di molto la rumorosità. Stesso dicasi per ciò che riguarda il montaggio di un filtro sportivo a pannello. Poi nel caso puoi montare un albero a camme più sportivo e far rimappare la centralina, ma sappi che facendo tutto spenderai di sicuro più di 1000 euro... Una cosa che puoi fare subito e a costo zero è eliminare tutto il peso superfluo, benchè sull'e30 ci sia poco da togliere!
Riesci a fare i drift con 113 cv Io con 115 cv riesco solo qundo l'asfalto è umidiccio, che gomme ha la e30? Che siano le 225/45 r17 pirelli p zero rosso che non vadano bene?
Dovrebbe avere le 195/65 r14! E soprattutto l'e30 è molto leggera e con un posteriore che si presta molto bene alla perdita d'aderenza. Credo comunque che non si tratti di drift veri e propri, quanto di scodate e similari!:wink:
Bè senz'altro le tue non sono gomme proprio adatte, la e30 monta 195/65/14 ma io le ho su da 185. Io punto tutto su delle gomme scadenti al posteriore!! Infatti la mia macchina sembra fatta apposta per andare di traverso, data la scarsa tenuta, ma per non sbagliare ho montato al posteriore delle gommacce termiche ricoperte che se uno le deve usare normalmente sono quasi pericolose! Con le gomme che avevo prima i tornanti mi venivano solo sull'umido, ma con ste termicacce anche sull'ascitto mi diverto (anche se sul bagnato chiaramente mi riesce piu facile)...basta un po piu di violenza nell'entrare in scalata...magari con un pochino di pendolo..e cmq non è che io riesca a intraversarla bene ovunque! Con pochi cavalli riesco solo nei tornanti da seconda, o qualche cosa da terza, anche perchè gia prendo dei bei rischi cosi! Non sono un gran pilota, quindi purtroppo in molte situazioni preferisco non osare.. Poi per non parlare del fatto che senza autobloccante faccio fatica...ma qualcosa si riesce, quanto basta per divertirsi! W i tornanti e le zone industriali! Allora mi consigliate elaborazioni al vecchio metodo...e pensare che nella mia ignoranza credevo fosse piu conveniente andare a muovere nella centralina..Grazie dei consigli! Mula