318d Km scalati

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gbi, 24 Settembre 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente non vedo molto da fare per arginare il fenomeno (tra l'altro molto più diffuso di quanto si pensi)

Purtroppo l'unica cosa che credo fattibile (benchè lungi dall'esser risolutiva) è mettere in guardia gli eventuali potenziali compratori di auto usate;

indirizzandoli verso trattative c/o privati o consiglarli di andare dai venditori chiedendo garanzie quali lo storico dell'auto, ecc.

(facendogli vedere insomma che se l'auto non è sicuramente rispondente al kmtraggio dichiarato è meglio che lascino perdere subito la trattativa)

2. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    insomma... la famosa "legge del Menga"... chi l'ha preso in... se lo tenga ...e amen.

certo che bisogna fare attenzione, che diamine, ma se qualcuno ti truffa, e tu lo scopri...che si fa ?

io continuo a pensare che possa -e debba- funzionare in modo diverso, e che se non si inizia da qualche parte, è poi inutile lamentarsi.

per quanto mi riguarda, è la prima volta che leggo nel forum di una storia così limpida di truffa di schilometraggio, risolta in un modo quasi istantaneo, grazie alla immediata reazione di gbi.

continuo a pensare che sarebbe il caso di fare una chiacchierata con un Carabiniere.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io di amici carabinieri in vero ne ho più d'uno .

purtroppo anche loro sono sulla stessa nostra barca...

questo non vuol dire accettare di buon grado l'andazzo imperante, ma obiettivamente non vi è molto da fare per ostacolare certe prassi illecite divenute ormai d'uso comune.

è un pò come un tempo:

si gridava "al ladro!", il ladro veniva rincorso da tutti, e se non lo salvavano i gendarmi veniva linciato.

oggi se vedono un ladro fan finta di niente, e se chiedi alla gente quale rimedio adottare ti risponde : un buon antifurto, o l'assicurazione contro il furto..

io ho solo risposto alla domanda:

"allora che facciamo?"

non possiamo far molto...

4. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mah, che dire oramai il fenomeno è diffuso e se ne becchi uno ne rimangono molti altri...che facciamo chiudiamo tutte le concessionarie...specialmente i monomarca sulle vendite del nuovo difficilmente campano quindi è chiaro che devono ingegnarsi per non fallire anche se ciò non giustifica le truffe...personalmente sono al corrente di tutto questo già da qualche lustro e per tal motivo che la mia auto la tengo lontana dalle concessionarie ufficiali e la conseguenza è che in questi anni non ho avuto mai nessun problema meccanico a parte quelli fastidiosetti tipo bloccasterzo che qualche volta si accende la lucina...o frizione rumorosetta se pedale leggermente premuto...bruciato un fusibile chiusure centralizzate qualche anno fa e sostituito con uno da 20 mi sembra cmq mai più bruciato...turbina e motore perfetti...mai aggiornato alcun software...oltre 100.000 km fatti e va alla grande...sono convinto che se la portassi in concessionaria ufficiale inizierebbero i problemi e vari esborsi di denaro e turbine da cambiare ecc ecc ci sono tanti altri modi di truffare oltre al taroccamento dei km...

PS: personalmente se acquistassi un auto usata in concessionaria ufficiale con garanzia di tagliando fatto..la prima cosa che farei andrei dal mio meccanico e mi rifarei sostituire l' olio e filtro olio...cosa che tra l' altro ho fatto anni fa alla scadenza garanzia e ultimi service...e sarà stata l' impressione del mio meccanico ma l' olio che era uscito era mooolto più liquido e nerastro di quello poi rimesso...ho appreso anche questa lezione...poi ogn' uno è libero di fidarsi di chi vuole...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2012
  5. gbi

gbi Aspirante Pilota

9
    1
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    109
    nessuna
    L'hanno rimessa in vendita!!!! Ovviamente con gli stessi Km, e ovviamente sotto diverso nome, ma sono sempre loro. Come li fermiamo? Questa roba è sconsolante e purtroppo marzo ha perfettamente ragione. Chi vuole mi PM così gli do il link dell'annuncio e prova a contattarli chiedendo che garanzie danno sul chilometraggio, e se sono disponibili a mostrare il loro contratto di acquisto dove sono scritti i Km. Vediamo che si inventano....

6. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    ....ma senti : non hai un amico nell'Arma? digli come stanno le cose e vedi che si attiva.

7. gbi

gbi Aspirante Pilota

9
    1
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    109
    nessuna
    Sì ce l'ho, in effetti ho deciso di parlargliene. Per il momento ho segnalato la truffa a subito.it...

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    bravo !

subito.it lo dovrebbe cancellare all'istante, ed il tuo amico vedrai che ti ringrazia.

rep + all'istante !

9. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Mi dispiace dirlo, ma una buona dose di responsabilità in tutto questo ce l'hanno le case costruttrici a mio parere.

Come mai nessuno riesce a clonare una sim di un telefono cellulare, a modificare la memoria di una prepagata della pay tv o semplicemente a modificare la memoria delle tessere carburanti per aumentarne i punti? Semplice, perchè chi li costruisce li progetta affinchè non possano essere violate.

E allora è così difficile fare in modo che la sofisticata elettronica di bordo non venga violata praticamente da chiunque nel garage sotto casa?

Evidentemente conviene a tutti che sia così facile.

Ma proprio a tutti: case costrittrici, concessionarie ufficiali, salonisti, grossi commercianti d'auto, gestori delle flotte (che non le skilometrano certo loro ma così sanno che a fine noleggio le oro macchine in un modo o nell'altro continuano ad avere un mercato), piccoli rivenditori.

A tutti, tranne chi acquista auto usate naturalmente.

10. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    è vero !

alle case costruttrici interessa ben poco tutelare gli interessi di coloro che non possono acquistare un prodotto nuovo di zecca...

del "poveraccio" che si rivolge al mercato dell'usato solo indifferenza, se non addirittura insofferenza.

solo quando si mettono anche loro a giocare ( con le vare promozioni che tutte le case fanno tipo "stillnovo" etc etc con i vari tipi di controlli e garanzie che forniscono ) si capisce che un'automobile spesso e volentieri potrebbe essere convenientemente usata mooolto di più di quello che succede fino ad ora.

11. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    Ciao.mi manderesti in privato il link dell'annuncio se possibile?

12. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    Naturalmente non voglio far nulla di che, solo chiamare e chiedere se i km sono dimostrabili e vedere che dicono.....!

Che schifo però....

13. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Link anche a me se possibile grazie

14. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    bettino, io la penso come te, ma ha ragione marzo, c'è poco da fare, non siamo in germania, lì schilometrare un'auto è reato penale, qui no.. tu dici rivolgiamoci alle forze dell'ordine? vuoi fatto un esempio se vogliamo ironico? un maresciallo (non un appuntato quindi, un maresciallo) dei carabinieri di mia conoscenza, vede su autoscout mi pare un'alfa 147 a prezzo stracciato in un autosalone multimarche, và a vederla, l'auto pare ottima, la prende, dopo di chè scopre che l'auto ha 100.000 km più del dichiarato (non ricordo come) e vuol restituirla, la concessionaria se ne fotte perchè sono passati un paio di mesi e tutto finisce lì, cioè ti rendi conto? non avevano timore reverenziale nemmeno di fronte ad un maresciallo dei carramba..per questo dico che al nostro amico è andata di lusso.. vuoi fatto un altro esempio? sono andato a vedere una jaguar s-type del 2002 in un grosso concessionario multimarche, era appena arrivata, il prezzo era molto allettante, dichiarava 75000 km ed era un 3000cc benzina, poteva starci giusto? io apro la portiera, guardo in ogni dove, scopro una ricevuta di cambio olio messa nascosta all'interno del bracciolo, in una piccola cavità utilizzabile come presa, la ricevuta era di quest'auto, la targa era la sua, e dichiarava 180.000 km nel 2009, non so se mi sono spiegato..un mio amico invece ha venduto qualche anno fà una 156 2.4 jtd ad un concessionario per 500 euro, aveva 450.000 km (non scherzo, auto riuscitissima), venne una settimana dopo per riscuotere i 500 euro e rivede l'auto tutta tirata a lucido e con 170.000 km segnati, venduta a 3500 euro! finisco qui perchè la conversazione è bella ma poco fruttuosa..

15. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma non è vero,è reato anche in italia.

16. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Che schifo.

Finchè il mercato sarà dominato da questi truffatori, la vità rimarrà molto difficile non solo per gli acquirenti ma anche per i commercianti onesti.

17. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    ah si? e allora diciamo che in alcuni casi (vedi titolari di concessionarie mafiosi che utilizzano le medesime come mezzo di riciclaggio di denaro sporco) si decide che è meglio non indagare troppo, potrebbe offendersi qualche mammasantissima, del resto anche se si arrivasse ad un contenzioso, ricordiamoci che tutti hanno un prezzo anche i giudici, ed un singolo cittadino non può nulla contro un pezzo grosso, inoltre per completare l'opera diciamo che il gioco non ne varrebbe la candela.. sembrano tutte cavolate vero? ma è così, basti ricordare che un famoso gobbo ad esempio, dopo 40 anni di costoso (per i contribuenti) processo, è risultato lindo e pulito come un cu.lo di neonato..

18. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    caro marzo,quel tutore dell'ordine è stato un cafone,se tu vuoi sporgere una denuncia lui è tenuto a prenderla,punto!puoi trovare quello che con astuzia prova a farti cambiare idea,ma se insisti la deve ricevere senza fare storie.

per il resto del discorso dove citi che io mi faccia influenzare dall'opinione pubblica,ti sbaglio,io credo solo nello stato,ci posso essere anche i casi che hai citato tu,ma c'è tanta altra gente che fa il proprio dovere sia nella giustizia che in altri enti senza suscitare clamore,è ovvio però che ad essere strumentalizzati siano sempre gli episodi negativi.

19. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    vedi ti sei contraddetto tu stesso,non è che non esista il reato,è chi deve sporgere denuncia messo in guardia,magari da funzionari con poco senso del dovere, desiste dall'azione penale.

20. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    è ovvio che esistono tutori dell'ordine veri, concreti, ragazzi che rischiano la vita tutti i giorni e credono negli ideali, ma ci sono anche quelli dell'altro tipo, una volta ad esempio ho perso il portafoglio e volevo sporgere denuncia di smarrimento, dopo aver fatto 3 o 4 viaggi in caserma ho dovuto quasi " costringere" l'appuntato a battere a macchina il testo della denuncia, lui e il maresciallo continuavano a dirmi " ma ormai, che la fai a fare la denuncia, tempo perso per te e per noi!" ed io ribattevo " e che vuole fare, oggi mi và di perdere tempo!" dopo quasi un anno mi arriva una telefonata da parte della caserma dei carabinieri di reggio calabria (non è li che avevo fatto denuncia, credevo di aver perso il portafoglio da un'altra parte) mi avvisano di aver rinvenuto un portafoglio con documenti e (gulp!) persino il denaro ancora dentro (40 eurozzi)! io non ci avrei mai creduto di ritrovare il mio denaro, la denuncia l'avevo fatta per evitare casini con qualcuno che avrebbe potuto trafficare con la mia carta d'identità e la mia patente (basta cambiare le foto et voilà!), ho ringraziato di cuore il maresciallo e gli ho offerto un buon caffè al bar di fronte, questo esempio lo cito per dire che ci sono funzionari e Funzionari, come in tutte le cose.. non và demonizzata tutta la categoria ovviamente, ma è lecito, visti i precedenti, pensare che sia l'intero sistema ad essere sbagliato..

Condividi questa Pagina