PROBLEMAHo preso mesi fa un una BMW 318d del 2010 allestimento futura (credo). Qualche giorno fa, dopo un piccolo giro per fare compere, con un caldo intenso e l'aria condizionata a palla, sono arrivato a casa e ho spento la macchina per pochi minuti, il tempo di scaricare gli acquisti fatti e poi ripartire per altre commissioni. Premo Start per riaccendere la macchina e invece niente. Quadro acceso, spie accese, radio accesa, ma alla pressione del tasto START niente. Solo un qualche minimo rumore proviene dal cofano, ma non so dire se sia un relè o cosa. Provo a tirare fuori la chiave e riprovare. Niente. Rimangono accese sul quadro le spie di allaccio cinture e di avaria motore. Penso al peggio. Poi, dopo circa 30 minuti, riprovo e la macchina parte. E funzionerà per tutto il giorno, con altre varie accensioni. Faccio un giro su internet, sento un elettrauto e il tutto mi suggerisce di sostituire la batteria. SOSTITUZIONE BATTERIA CON START & STOP ??? Quando faccio vedere la batteria al mio ricambista di fiducia, mi dice che è una batteria per il modello START & STOP. Verifica coi codici ed in effetti è così, la mia batteria è per i modelli START & STOP. Premesso che io manco sapevo di avere questa funzione, non l'ho mai vista entrare in funzione e non so neppure se può essere stata disattivata dal vecchio proprietario, ma il punto è che questa batteria costa 230€ !! DOMANDE: Posso montare una batteria "normale" ? Davvero la mia 318d del 2010 futura ha lo start&stop? Nel caso lo avesse, da dove si attiva/disattiva, dato che a me non ha mai funzionato? Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi
Usare il tasto "Cerca" è utile...argomento batteria AGM per Start & Stop dibattuto centinaia di volte... https://www.bmwpassion.com/forum/search/795069/?q=Batteria+Start+e+Stop&o=relevance&c[node]=95
Con 100€ in meno di quelli che ti hanno richiesto ne compri una nuova di concorrenza online. 1)Potresti montarne una anche "normale" piombo/acido ma bisogna codificare la modifica e dire addio allo start and stop. 2)Si hai lo start and stop se è con cambio manuale. 3) Non si è mai attivato perchè con batteria esausta, automaticamente si disattiva.
Anzitutto grazie per le risposte! Sì, avevo usato il tasto cerca, ma a dire il vero io non avevo trovato niente di soddisfacente. La mia auto ha il cambio automatico e non c'è alcun tasto START&STOP. Una batteria che costi meno ... on line ... questa può andare bene? E' una VARTA 95Ah con 800A di spunto https://www.ebay.it/i/323317260311?chn=ps o devo restare sugli 80Ah per evitare di codificare?
Non hai lo start and stop perchè è automatica. Essendo la tua una batteria AGM da 80ah, per non doverla codificare (ma dovrai farti fare un reset comunque per indicare all'auto che è stata installata una batteria nuova), dovrai scegliere una batteria equivalente...quindi quella da te postata non va bene. https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-OR...574366?hash=item285a5a881e:g:rkIAAOSwWwVa9rMw questa, previa verifica di dimensioni e polarità, dovrebbe andar bene.
Anzitutto grazie ancora per le delucidazioni! Per quanto riguarda la parte di "farti fare un reset" è qualcosa che non si può fare in autonomia? Intendo dire, non è possibile farlo attraverso qualche settaggio da computer di bordo?
Ciao ho letto quello che ti è capitato, è successo anche a me, qualche anno fa con la mia 320d 177cv automatica che avevo in precedenza, per due volte a distanza di 6 mesi ho spento e non è più ripartita. In tutte e due le occasioni, dopo circa 30 minuti è ripartita come se niente fosse. Dopo quegli episodi la batteria (originale del 2008) è durata fino a gennaio di quest'anno. Secondo me la batteria non c'entra nulla, a maggior ragione se non ti ha indicato mai il simbolo di batteria scarica (spia gialla con il simbolo della batteria). Prova ad usarla ancora un po' e poi vedi se il problema si ripresenta. Potrebbe essere, anche se si ripresenta il problema, staccare il polo negativo della batteria per circa 20-30 minuti. Saluti m@x
non saprei ... la macchina è del 2010, la batteria, da quanto evinco dalle foto, sembra essere l'originale ... secondo me cambiarla non fa male
Se è del 2010 e ancora originale è ora di cambiarla in ogni caso... Scollegare il negativo della batteria per x tempo erano i rimedi di 20 anni fa...con le auto odierne serve a nulla.
meglio non staccare la batteria, la FRM ringrazia. Questo difetto tra l'altro è causato dal motorino.