318CI E46 a metano

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da m.rossi73, 18 Maggio 2010.

  1. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Salve a tutti, sono possessore di una BMW 318 CI del 2002 E46 da 143 CV.
    Stavo valutando la possibilità di metterla a metano, probabilmente con un impianto Landi.
    So che AngeloE46Ci ha la sua a metano e volevo chiedere a lui, ma anche a tutti gli altri, se siete a conoscenza di eventuali problemi che si possono manifestare dopo aver montato l'ìmpianto a metano.
    Non vorrei andarmi a cacciare in qualche casino...
    Che tipo di impianto è meglio montare?
    Grazie a tutti!
    Ciao

    Marco
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    eccomi, io sono passato dal metano al gpl...

    solo perchè avevo bisogno del bagagliaio e ho dimezzato i km percorsi

    dimmi tutto quello che vuoi sapere... ho da vendere anche le bombole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Volevo sapere se mettendo l'impianto possono insorgere problemi di qualche tipo. Qualche amico mi ha detto che dopo un po' le centraline cominciano a segnalare avarie di ogni tipo e che si è spesso dal meccanico, è vero?

    Mi sembra un po' strano perchè ormai sono tecnologie stracollaudate, ma non si sa mai...

    Tu hai avuto problemi di qualche tipo o è sempre filato tutto liscio?

    La manutenzione è come quella normale dell'auto a benzina?

    Ti ringrazio per le risposte,

    Ciao

    Marco
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    dipende tutto dal meccanico che trasforma l'auto
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    tutto lì.

    si è spesso dal meccanico se questo non sa fare il proprio lavoro!

    io l'ho montato, regolato 1 volta apparte quella iniziale e stop!

    succede che si accenda la spia motore per una carburazione non ottimale e succede così che:

    se il meccanico sa fare gli impianti, ti regola la carburazione a metano e dopo una volta, max 2, la macchina è perfetta.

    se il meccanico non sa fare gli impianti, o meglio, li fa ma non li sa regolare e mettere a puntino, ti dirà che la carburazione non centra (perchè non saprebbe come fare a regolarla) e ti inizia a cambiare le sonde lambda, bobine, candele, sensori vari... facendoti spendere una follia senza risolverti il problema.

    qui sul forum ci sono stati molti casi di auto soprattutto a GPL che non andavano bene, con conseguente disperazione del proprietario, concluse poi con il consiglio di andare da un'altro impiantista.

    il metano è molto meno "rognoso" del GPL per quanto riguarda la messa a punto, ma io che li ho avuti entrambi sulla stessa macchina, ti posso dire che non ci sono differenze di difficoltà di messa a punto.

    la macchina, con uno qualsiasi dei due impianti, non necessita di manutenzione straordinaria.

    c'è da cambiare ogni 30mila un filtro carburante (del metano o GPL) che costa poco meno di 30€

    per il metano, c'è il solito collaudo iniziale e poi c'è la revisione delle bombole (non mi ricordo ogni quanto anni, se 2 o 5) che è totalmente gratuita da parte dell'installatore!!! se vi chiedono dei soldi per smontare le bombole e collaudarle, mandatelo a quel paese!

    invece per quanto riguarda il GPL, la bombola va buttata dopo 10 anni.
     
  6. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Vi ringrazio veramente tanto per le risposte!

    Ciao

    Marco
     

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