318Ci 2000cc benzina - trattamento olio Sintoflon/Cerami Power Liquid.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dotmax, 13 Marzo 2017.

  1. dotmax

    dotmax Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    Salve, come da titolo, si avvicina il cambio olio alla mia E46 318 Ci 2000cc del 2002 con circa 180.000 km e impianto GPL Landi, ho visto delle pubblicità su trattamenti olio e volevo provare.
    Qualcuno ha gia' avuto esperienza con i suddetti Sintoflon/Cerami Power Liquid?
    Conviene fare tali trattamenti? Il motore presenta un piccolo trafilamento di olio sulla parte posteriore che va a finire direttamente sui tubi di scarico provocando cosi una leggera puzza di olio bruciato.

    Grazie anticipate :)
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Soldi buttati, mettici un qualsiasi 5w/40 sintetico e la tua auto ne sarà felice.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quoto per i soldi buttati, non per l'olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> su N42 va solo ed esclusivamente 0w30 LL01
     
  4. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Messo anch'io il ceramic power sullo stesso motore (no gpl).

    Consuma olio tale e quale a prima.
     
  5. dotmax

    dotmax Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    Grazie per le risposte, ma mi viene il dubbio che l'utilizzo di oli cosi fluidi possa far aumentare la leggera perdita.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quel propulsore vuole quell'olio se non si vogliono avere problemi a sensori e valvetronic; se c'è una perdita va trovata (e l'n42 può averne tante), non dipende dall'olio.
     
  7. dotmax

    dotmax Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    Prima di questa discussione non capivo nulla di olii, ed adesso non e' che sia cambiato granche' .... cercando informazioni online ho visto che sul sito della Castrol consigliano Castrol EDGE Professional LL04 0W-30 ... c'e' differenza fra LL01 e LL03 - LL04? Ho visto che i prezzi al supermarket/ricambi vanno sui 22-25 euro a litro, mentre in internet si trovano a poco piu' di 12-15 euro a litro?!?!?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    LL04 supera le specifiche LL01 quindi va ugualmente bene.

    all'epoca della tua auto le specifiche LL04 dovevano ancora uscire.

    a te basta un LL01 che magari potrebbe costare un po' meno, ma non so quanto visto che già la gradazione 0w30 non è proprio economica.

    LL sono le specifiche bmw per gli olii longlife.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2017
  9. dotmax

    dotmax Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    Sempre alla ricerca dell'olio perfetto .... quale consiglieresti fra CASTROL EDGE PROFESSIONAL 0W30 BMW LL04 oppure Castrol GTX C4 15901B 5W30 i prezzi in internet sono similari sui 60 euro per 5 litri (considerando che l'auto ha 180.000km e impianto GPL).
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    caspita ma quante volte ho scritto 0w30? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. dotmax

    dotmax Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    Hai ragione, il fatto è che leggendo le specifiche sul sito della Castrol (per quello che posso capirne) il GTX mi sembrava migliore.

    Leggevo di possibili truffe online, ma e' possibile che in negozio sia in vendita a circa 25 euro, mentre online si trovi a circa le meta'?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si, ma le truffe sono in agguato, sono di facile contraffazione.
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Confermo, nei Tg si è sentito varie volte.

    Se una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente non è vera.

    Inviato da Asus zenfone 3
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    i prodotti che dici "dovrebbero" servire a limitare il "consumo" d'olio, ovvero il trafilamento tra i segmenti e la canna dei cilindri.

    (un trafilamento interno dunque, dovuto all'usura)

    ma nel tuo caso il trafilamento avviene all'esterno..

    probabilmente la guarnizione del coperchio valvole da cambiare..
     
  15. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Anch'io sapevo dei gusti difficili dell'N42 però a me è successo questo: dopo avere eliminato tutte le perdite (ed erano davvero ovunque, una dopo l'altra dopo i 180.000 km) il sensore livello olio e il recupero vapori olio, è stato messo il BMW LL04.

    Da quel momento il consumo (prima normale, a parte i falsi allarmi del sensore rotto) è salito a 1kg/1.000Km (andava a miscela come un Ciao). Niente fumo azzurro, niente imbrattamento candele, compressione corretta e uguale in tutti i cilindri..

    Abbiamo provato a sostituire l'olio con l'unica alternativa disponibile in concessionaria e cioè quello costosissimo ](*,) della M (10W60) e da allora il consumo in 2.000 km è stato zero e tutto funziona bene. Sto facendo tutti i riti scaramantici che conosco, ma dici che il rischio è più a lungo termine?
     
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  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Chiesto adesso in BMW, il loro 10W60 costa 20€ litro
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.876
    324
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho un sito internet tedesco dove spediscono oli ORIGINALI mi trovo molto bene e hanno ottimi prezzi. Mando informazioni solo in mp.

    Per quanto riguarda l olio lo 0w30 può andar bene quando il motore é nuovo ma a 200.000 km ha altre tolleranze e giochi maggiori infatti un w40 o w60 non fanno nulla. Non lo dico io ma meccanico competente in BMW.

    Non arrivo a mettere il w60 ma proverei uno 0w40 per esempio il Mobil1

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  19. realeant88

    realeant88 Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Marzo 2023
    latina
    Reputazione:
    0
    318ci
    ciao poi hai continuato a mettere questo olio ? Io sto usando un 5-40 bardhall ma continuo ad avere consumo d’olio
     
  20. wewwo

    wewwo

    25.547
    4.260
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @realeant88 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

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