318 td compact : Need Suggestions!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

318 td compact : Need Suggestions!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sm0kinAce, 19 Aprile 2011.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.923
    22.747
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Forse questo è un obiettivo più ragionevole, IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    probabilmente hai ragione tu, anche per non creare eventuali "danni" al motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.923
    22.747
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ho dato un'occhiata al sito del main sponsor (Top Tuning): il 116d lo danno a 141 cavalli. Personalmente lo ritengo ottimistico, come guadagno, ma si colloca più o meno tra le nostre due ipotesi (136-150) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  4. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    hai ragione :mrgreen: .. inizialmente ho un po esagerato.. ma 140 cv e un buon traguardo ugualmente :wink:
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, io sul freellander che ha lo stesso motore del 320d ma con 112 cv l'ho rimappato e su banco a rulli rileva 146cv;

    ci ho fatto 80 mila km senza alcun problema ( per ora); ora non so se ha le palette fisse o variabili ma dal 116 solo di centralini può arrivare a 150 senza fare danni....
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma se volete il 150cv, perché non vi comprate il 150cv? :lol:
     
  7. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    La risposta è semplice!

    Semplicemente non sono riuscito a trovare un 320d E46 a torino tenuto in buone condizioni e con kilometraggio inferiore ai 120k. Visto che questo ne ha 76, direi che preferisco buttare i soldi su qualcosa di più leggero ma in condizioni migliori :biggrin:

    Comunque! Wikipedia mi riporta che sia il 318 che il 320 montano lo stesso identico motore che sarebbe se non ho capito male il... M47TUD20, ergo sarà solo questione di turbina et similia tra uno e l'altro... Purtroppo non sono un esperto quindi non so quale sia il motivo della diff di cavalli...

    Ma mappe a parte... secondo voi, tenendo conto dei miei propositi, è un auto che può regalare qualche piccola soddisfazione? :biggrin:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ritorna al post #2
     
  9. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il motore rimappato ha il suo perchè; in particolare con il ragionamento del nostro amico. un 116 rimappato, con geomtria fissa, probabilmente può andare quasi come un 150cv senza averne gli stessi problemi. Il che non è male; certo, ai bassi le prenderà sempre dal 150 ma appena a 2000 giri schizza via che è un piacere. Lo vedo con il 2.0d del freelander; con i 112 cv non si muove neanche a spingerlo; con la rimappa il motore diventa cattivo nell'erogazione e finalmente divertente oltre ad avere più vigore fino alla linea rossa che consente al freelander di viaggiare a 180kmh effettivi in quinta al limite della zona rossa.
     
  11. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    si infatti magari anche con altri piccoli accorgimenti e sempre tagliandi OK dovrebbe muoversi molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    tranquillo... per quello non c'è problema, ho i capelli rasati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il motore del 318d è lo stesso dell'equivalente 320d (cioè, c'è stata la prima versione che derivava dal 320d 136cv a pompa rotativa, e la seconda versione derivante dal 320d 150cv common rail ) ma depotenziato, la perdita di potenza è dovuta soprattutto all'uso di una turbina a geometria fissa piuttosto che variabile, inoltre NON HA LE ODIOSE LAMELLE, questi ultimi due motivi determinano la maggiore affidabilità nell'usato di un 318d rispetto ad 320d a parità di condizioni, affidabilità che ovviamente decade quando si comincia a cazzeggiare con centraline ecc..come tutti i motori elaborati del resto
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    dai però..lascia perdere il compact, sembra un meticcio frutto di un incrocio tra un'e46 coupè ed un opel astra..te ne stancheresti presto
     
  15. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    :haha:haha

    pensandoci e proprio vero :mrgreen:
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Ooottima risposta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per l'estetica... sarà che il culo della vecchia astra a me è sempre piaciuto... :razz:

    L'unica cosa che purtroppo mi fa storcere il naso su questo modello, oltre il volante (comprensivo di comandi però eh) sono proprio gli interni, in un tessuto che oserei definire... da "vecchio". Quel grigino chiaro a quadri.... :-s
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io al posto tuo aspetterei un'altra occasione, se proprio vuoi la 318d cerca una bellissima berlina restyling, altrimenti valuta anche l'ipotesi di una 318 benzina coupè da fare a gpl, ti diverti alla grande e spendi meno in manutenzione, anche se io sono un fan delle sei cilindri per dirla tutta..
     
  19. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    e una buonissima idea... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Naaa, ho aspettato troppo e quella che mi si prostra davanti è un'ottima chance. Credo proprio che la coglierò al volo.

    Toccando ferro, per le esigenze che ho, non credo proprio di pentirmene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina