316i E30... ipotesi di restauro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pazed, 15 Aprile 2008.

1. pazed

pazed Aspirante Pilota

8
    0
    12 Aprile 2008
    316i e30
    Ciao a tutti, vi chiedo un (difficile) aiuto/parere a distanza.
    Ho una 316i e30 dell'88 piuttosto trascurata che mio padre (come già scritto su un'altro mio intervento) è intenzionato a rottamare. Dato che mi piace molto come auto classica sto valutanto la possibilità di rimetterla in sesto un po' alla volta (purtropo non sono molto pratico di meccanica ed elettronica) e sto cercando di farmi un idea di quanto potrebbero essere seri i problemi della macchina prima di portarla in un'officina specializzata (solo per un controllo credo che mi prenderebbero più del valore dell'auto!)

Uno dei primi problemi che vorrei affrontare è un difetto elettrico:
    ho il quadro strumenti che funziona "random"... delle volte non va il contagiri, altre l'econometro o delle spie funzionano ad intermittenza, per poi riprendere a funzionare normalmente. La spia Oil Service è sempre accesa e anche i 2 led rosso e giallo (quelli verdi sono sempre spenti). Inoltre anche con il quadro spento e chiave disinserita sento che "frulla" qualcosa dietro gli strumenti, un rumore tipo relè ad intermittenza ogni 2-3 sec. che non si ferma mai e mi costringe a staccare la batteria.

Potrebbe dipendere dalle batterie del sic della strumentazione?
    O forse ho qualcosa alla centralina... la macchina singhiozza più o meno con la stessa frequenza del "relè che frulla".... o forse non centra nulla con tutto questo.

Grazie in anticipo

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    320i
    Magari non c'entra nulla, ma proprio qualche giorno fa la batteria della punto di un mio amico ha dato forfait, e il quadro frullava proprio in quella maniera!!

Se ne hai la possibilità, prova a far partire la macchina con una batteria di cui sei sicuro, in modo tale da poter capire meglio se e quali problemi ci sono.
    I problemi del service passeremo a analizzarli dopo aver la certezza che la batteria funzioni!

Condividi questa Pagina