Ho recentemente installato sul mio 316i E46 pre-restyling il volante multifunzionale. Ho realizzato i cablaggi come indicato dalle guide per l'installazione reperite in rete, una qui sul froum e l'altra non ricordo dove, ma che sono praticamente coincidenti. Ora collegato tutto, i pulsanti si illuminano, i comandi della radio funzionano ma il cruise control non da segno di vita. Precisato che la cosa che mi interessava sono i comandi per la radio e quindi sono già soddisfatto non mi dispiacerebbe far funzionare il tutto al completo. Quindi le domande: sulla mia vettura è utilizzabile il cruise control? qualcuno ce l'ha e funziona? Se si vuol dire che il cablaggio per il mio motore (cod. M43TU) è diverso da quello indicato sulle istruzioni in mio possesso, ed in effetti si parla di motori benzina a sei cilindri in prima pagina Qualcuno ha lo schema del cablaggio per questo motore? Oppure ha voglia di guardare dove va a finire il cavo del multifunzione nella centralina? (è un solo cavo che finisce in un connettore della centralina) Grazie a tutti Alberto
non vorrei sbagliarmi ma la tua come molte altre a benzina fino ad un determnato anno hanno il collegamento delpedale dell'accelleratore con filo e non col sensore come nelle nuove benzina e sui diesel, dunque dovresti montare un dispositivo che permetta l'azionamento del cavo in automatico
Quindi praticamente non è possibile farlo funzionare :question: :frown: immagino che tale meccanismo sia complesso e (soprattutto) costoso... Si può fargli fare qualcos'altro a quei tastini o li lascio lì per bellezza? Ancora una cosa, sarà meglio che tolgo il cavo dalla centralina, anche se non sembra aver sortito alcun effetto?
si il cavetto dalla centralina la puoi togliere, puoi utilizzare i tasti sx per comandare la radio sempre che tu l'abbia originale, puoi chiedere in concessionaria se la tua può montare tale dispositivo oppure no
Si la radio è originale e i comandi funzionano senza problemi, in effetti erano questi che mi interessavano di più. Alla prima occasione lo domanderò, tanto almeno questo (chiedere) non costa niente Grazie per le info Ciao Alberto