Scrivo qua perchè in pratica è più un e30 che altro e spero di trovare più consigli. Mio padre usa una 316 compact del 2000 per l'appunto tutti i giorni per andare a lavoro. Ha avuto un problema al debimetro che ho sostituito io stesso con uno Bosch comprato in inghilterra a 200 euro meno che in bmw. Però fa una cosa strana: quando l'accendo,spesso per un pò non prende il gas,solo schiacciando a fondo sale a fatica per poi prendere il gas normalmente dopo una soglia (tipo a 300 giri). Questo da appena accesa,poi non la fa più... Cosa può essere? La macchina è il classico grigio metallizzato,cerchi in lega da 15 multirazze,minigonne e specchi ///M. Interni in tessuto a scacchi :wink: poi stavo cercando un fendinebbia anteriore sinistro che mio padre ha rotto per evitare due bambini marocchini che si sono buttati in mezzo alla strada per attraversare
magari ha il condotto di aspirazione molto sporco? non vorrei dire boiate, ma controlla la farfalla principale e soprattutto se il soffietto tra la scatola filtro e il motore è integro, in genere su questamacchina si taglia nella parte inferiore e non te ne accorgi fin quando non è tardi!
provo a controllare...:wink: ma se fosse quello non lo dovrebbe fare sempre?perchè la mi lo fa solo quando è appena accesa e poi se ci gira un mese senza mai spegnerla non lo fa più per capire....
a parte che con l'e30 hai in comune solo le sosp posteriori e nient'altro, e premesso che il tuo motore dovrebbe essere un M43 che ha il debimetro a pastiglia di platino (mentre su sta sezione van piu di moda i palettoni) direi che intanto non capisco se il problema è connesso alla sostituzione del debimetro, nel senso che, prima di cambiarlo dava lo stesso problema o no? ora che ha sto problema hai provato a far dare una letta agli errori alla centralina? se lo fai magari ti sputa fuori subito se è un problema con il sensore di posizione della farfalla, se è il sensore di giri oppure il debimetro che hai preso! che ovviamente andrebbe pulito per bene prima di essere montato! una prova molto empirica è provare a mettere in moto col debimetro scollegato, va male e gira a singhiozzo col minimo traballante ma puo' sempre essere che non ti presenti questo sintomo
dunque,lo faceva anche prima,solo che prima non prendeva giri,si fermava a 4000 sempre. Cambiato il debimetro e va tutto bene,ma quando la macchina è appena accesa per 30 sec non prende il gas o appena appena,dopodichè,passati questi 30 sec la macchina va normalmente. il debimetro l'ho preso nuovo coi codici del suo originale (che è sempre bosch). La centralina avevo provato tempo fa a fare una diagnosi e non risultava niente,tant'è che non mi si accende nessuna spia.
filtro benza ok? Sulla 318is e36 di un ragazzo a Rovereto faceva una cosa simile causa pompa benzina stanca, unita a reg press benzina sfondo. Prova a montare un manometro la sera, e la mattina avvia guardando che fa. Potrebbe pure essere l'iniettore a freddo che non lavora.
A breve voglio tagliandarla per benino. Olio motore,filtri,candele. Vorrei cambiare l'olio del cambio e del differenziale,quale mi consigliate per la compact?