316 compact e36 | BMWpassion forum e blog

316 compact e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Pizzodrift, 21 Gennaio 2010.

1. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Scrivo qua perchè in pratica è più un e30 che altro e spero di trovare più consigli.

Mio padre usa una 316 compact del 2000 per l'appunto tutti i giorni per andare a lavoro.
    Ha avuto un problema al debimetro che ho sostituito io stesso con uno Bosch comprato in inghilterra a 200 euro meno che in bmw.

Però fa una cosa strana:
    quando l'accendo,spesso per un pò non prende il gas,solo schiacciando a fondo sale a fatica per poi prendere il gas normalmente dopo una soglia (tipo a 300 giri).
    Questo da appena accesa,poi non la fa più...

Cosa può essere?:-k

La macchina è il classico grigio metallizzato,cerchi in lega da 15 multirazze,minigonne e specchi ///M.
    Interni in tessuto a scacchi :wink:

poi stavo cercando un fendinebbia anteriore sinistro che mio padre ha rotto per evitare due bambini marocchini che si sono buttati in mezzo alla strada per attraversare#-o

2. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    ecco due fotine della compact:wink:

3. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    magari ha il condotto di aspirazione molto sporco? non vorrei dire boiate, ma controlla la farfalla principale e soprattutto se il soffietto tra la scatola filtro e il motore è integro, in genere su questamacchina si taglia nella parte inferiore e non te ne accorgi fin quando non è tardi!

4. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    provo a controllare...:wink:

ma se fosse quello non lo dovrebbe fare sempre?perchè la mi lo fa solo quando è appena accesa e poi se ci gira un mese senza mai spegnerla non lo fa più per capire....

5. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    a parte che con l'e30 hai in comune solo le sosp posteriori e nient'altro, e premesso che il tuo motore dovrebbe essere un M43 che ha il debimetro a pastiglia di platino (mentre su sta sezione van piu di moda i palettoni) direi che intanto non capisco se il problema è connesso alla sostituzione del debimetro, nel senso che, prima di cambiarlo dava lo stesso problema o no? ora che ha sto problema hai provato a far dare una letta agli errori alla centralina? se lo fai magari ti sputa fuori subito se è un problema con il sensore di posizione della farfalla, se è il sensore di giri oppure il debimetro che hai preso! che ovviamente andrebbe pulito per bene prima di essere montato!

una prova molto empirica è provare a mettere in moto col debimetro scollegato, va male e gira a singhiozzo col minimo traballante ma puo' sempre essere che non ti presenti questo sintomo

6. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    dunque,lo faceva anche prima,solo che prima non prendeva giri,si fermava a 4000 sempre.

Cambiato il debimetro e va tutto bene,ma quando la macchina è appena accesa per 30 sec non prende il gas o appena appena,dopodichè,passati questi 30 sec la macchina va normalmente.

il debimetro l'ho preso nuovo coi codici del suo originale (che è sempre bosch).

La centralina avevo provato tempo fa a fare una diagnosi e non risultava niente,tant'è che non mi si accende nessuna spia.

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    filtro benza ok?

Sulla 318is e36 di un ragazzo a Rovereto faceva una cosa simile causa pompa benzina stanca, unita a reg press benzina sfondo.

Prova a montare un manometro la sera, e la mattina avvia guardando che fa.

Potrebbe pure essere l'iniettore a freddo che non lavora.

8. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    A breve voglio tagliandarla per benino.

Olio motore,filtri,candele.

Vorrei cambiare l'olio del cambio e del differenziale,quale mi consigliate per la compact?

9. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Nessun consiglio su olio cambio e differenziale per la compact?:sad:8-[

Condividi questa Pagina