Ho fatto cambiare ieri le pasticche posteriori perchè la vettura le segnalava come da sostituire. Chiacchierando con il capo officina mi ha suggerito di disattivare del tutto il DSC quando voglio godere qualche sovrasterzo, perchè con il solo DTC inserito le pasticche dietro sono particolarmente sollecitate per recuperare la sculata della vettura. Prezzo 165 euro montate.
ahuauhauhuahuha ma queste erano solo le pasticche da rodaggio sculata con la zetina. Ora posso andare sempre a DSC staccato.
come si fa a lasciare inserito solo il DTC?? io ho sempre disattivato solo il DTC o ho staccato tutto (anche il DSC)...
Quando premi una volta singola ti si arriva il DTC. Quando tieni premuto si disattiva tutto. Il DTC è una funzione che si attiva e non viceversa.
no... è una funzione che si disattiva (dynamic traction control) appunto perchè si disattiva viene segnalato!
Nono................ La funzione del DTC è proprio quella che permette una parziale sbandata, per cui si ATTIVA quando premi una volta. Appena premi ENTRI in modalità DTC, cioè entri nella modalità che ti permette un angolo di imbardata parziale (per cui si accende la scritta). Quando tieni premuto DISATTIVI il DSC. Altrimenti se fosse come dite voi, non ci sarebbe alcuna funzione intermedia da attivare tra il tutto attaccato e il tutto staccato. Il tutto attaccato è un DSC attivo normalmente, senza parziale imbardata, il tutto staccato corrisponde ai controlli disinseriti. Credetemi, è così. :)
Io sono sempre diffidente e quindi controllo A valle del mio controllino ti dico... ... ... Hai ragione (*)!!!! (*) Fonte: manuali di training dati a baldi giovanotti della BMW per addestrarli sulle caratteristiche della Z4
Si ma il concetto è diverso, il dtc è un sottoservizio del DSC che si ATTIVA. BASTA, HO RAGIONE, HO VINTO, PAPPAPPERO, SONOILPADRONEDELMONDOOOOOOOOOOOOOO ahahaha :wink:
Comunque, scherzi a parte e tornando al tema del 3D. Ieri ho dovuto cambiare anche le pasticche anteriori visto che non si spegneva la spia. Morale della favola il DSC della zetina controlla indipendentemente ogni singola piastra delle pasticche. Questo cosa vuol dire, che se entri in curva forte e la macchina sottosterza, il DSC per recuperarla pinza sul disco del freno con la PASTICCA INTERNA della ruota più esterna. Praticamente avevo le piastre interne delle pasticche a 2mm mentre quelle esterne a 6, ecco perchè non se ne erano accorti.
Questo mi sembra strano... Vuoi dire che ci sono pistoncini separati per ogni lato di ogni singola pinza? Uhm... Non so ma non ne sono convinto.
IL pistone è solo da un lato! la pinza è flottante... sia avnti che dietro... cmq secondo me è come dico io... il DSC (dynamic stability control) comprende il DTC (dynamic tracion control)! spingendo brevemente il DTC si disattiva (mantenedno attaccato il DSC) e si accende la spia (gialla, pericolo), come se disattivi il DSC si accende l'altra spia (gialla, pericolo)... quindi secondo me hanno solamente variato il softwere... separando le funzioni che prima erano unite sotto il DSC... e poi scusate "[...] for longer than 3 seconds the DSC function switches off completely [...]" che mi fa pensare che prima la funzione DSC sia stata disattivata parzialmente...
Esattamente... DSC. Non il DTC. Ma onestamente mi interessa poco. L'importante è che la cosa sia chiara. Se poi uno la chiama pippo pluto o paperino non è tragico.
E' la stessa perplessità che ho avuto anche io, ma mi hanno confermato che è così a prescindere dal fatto che il pistone sia unico. Tant'è che mi hanno ribadito che il consumo asimmetrico delle pasticche anteriori della Z4 è una cosa abbastanza comune. Non sono abbastanza tecnico per argomentarlo per cui resto a quanto mi hanno detto in officina. Frentz per quanto concerne il DTC è come ti dico, non è questione di non essere d'accordo o meno ehehehehe. Il DTC è una sottofunzione del DSC che attivi. Se fosse come dici tu il DTC dovrebbe essere attivo per essere poi disinserito. E se fosse attivo in modalità normale dovresti sempre poter avere un angolo di imbardata maggiore prima di ricevere il taglio secco del DSC. Invece così non è, perchè in condizioni normali al primo cenno di derapata il DSC TAGLIA e basta. *****! E' così difficile crederci e basta? :wink:
Non riesco a capire come questo possa essere realizzato da un pusto di vista squisitamente *fisico*. Pero' sono economista...