3.0d o 2.0d 204 cv?? | BMWpassion forum e blog

3.0d o 2.0d 204 cv??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da *Fede*, 27 Ottobre 2008.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ciao a tutti,:wink:

    Scrivo in questa sezione visto che,uno dei due motori presi in considerazione,e' il 2.0 biturbo montato sulla 123d.....
    Questa la mia domanda;
    A vostro parere,in termini di rendimento generale ,e' meglio il 3.0d (step 204cv)?O il suddetto 2.0d biturbo con lo stesso cavallaggio??
    In cosa e' meglio l'uno e in cosa l'altro??
    Mi sembra una bella questione??:-k:-k:wink::wink:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.702
    25.055
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    filosofie di vita totalmente diverse!!
    :-D
    4 cilindri nervosi e terribilmente efficaci.
    6 cilindri rotondo e fluido.

    questione di gusti
     
  3. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    credo anche 4 cilindri meno costoso di manutenzione rispetto al 6...però non avendo mai avuto un 6 cilindri non posso confermarlo con certezza!
     
  4. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    la differenza grossa sta nei costi di gestione....
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    mica tanto....è decisamente fluido e rotondo anche il 123d:wink:
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.702
    25.055
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    vabbè, dai.. mai quanto il 6L
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh non credo sia rotondo e fluido quanto un &, anche perchè se no andrebbe la metà...
    Un pò "incaxxato" un 4cil. da 204cv dev'esserlo...
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto
     
  9. luke123d

    luke123d Kartista

    161
    6
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -23
    123d attiva 3p
    io me lo aspettavo piu' rabbioso il motore del 123d invece ha una fluidita' tale che non ti sembra neanche di avere 204cv sotto il culo,te ne accorgi solo quando guardi il tachimetro :mrgreen:
     
  10. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Dimenticato che il 2.0d ha la doppia turbina e forse cose nervoso non lo è, al contrario del 2.0d 163/177 CV :wink:
     
  11. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ragazzi...io ho provato un 123d di un amico, pack M, cerchi da 18, ecc...
    Alla faccia...no è nervoso se lo si guida come la Sciura Rosina per andare a fare la spesa...io ho fatto un tratto in salita un pò guidato, all'uscita da una curva in terza ho schiacciato e la macchina si è messa quasi a bandiera...se non è nervosa un auto simile...
     
  12. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    mio padre aveva la a4 avant 204cv e ora io il 123d...

    la differenza tra i 2 motori bmw non l'ho provata, ma il 6 cilindri audi non è paragonabile nell'erogazione a un 4 cilindri anche se biturbo...

    più fluido a prescindere il 6 cilindri ma crollava ad alti regimi, mentre il 123d è il primo diesel che uso che si guida tirando in alto i giri...

    in questo momento però tutta la vita il 123d (16,5 km/l)

    magari non sono chiarissimo ma trasferire impressioni personali è difficile.. perchè di queste si parla..
     
  13. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma allora tantovale prendere un benza :mrgreen: consumi a parte...
    Scherzi a parte dev'essere un gran motore, per quel poco che l'ho provato...non vedo l'ora di spremerlo un pò a Misano...
    16,5 km/l? cavoli...molto buono...
     
  14. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Dunque, un 4 cilindri è molto efficiente, pari al 6 come rendimento, certamente, non puoi fare un 3 litri a 4 cilindri...o meglio si può fare, ma si arriva a discorsi sulla meccadinamica che conosco solo per passione, non per studi "reali" di fisica...per cui per non dire cavolate non mi addentro.
    Un 4 cilindri costa sicuramente meno in manutenzione di un 6 cilindri, per il comportamente invece, io sarei più votato a consigliare una 123d che una 330d di pari potenza, quindi immagino serie E46 restyling.
    Come ha giustamente scritto qualcuno prima di me, se devi prenderti una macchina per smanettare, restando con costi di gestione "relativamente" contenuti, prenditi la 330d se hai bisogno di un motore più fluido e progressivo. Occhio, anche con la 330d ne hai da divertirti fino a che sei stufo! Quel motore comunque ti permette tante cosette, anche se è meno nervoso e cattivo del 2 litri BiTurbo. Sulla serie 1, magari facessero un 6 cilindri a gasolio...ma sarebbe totalmente antieconomico per N motivi. Già il mercato della 123d è di nicchia, la più venduta infatti è la 118d nei diesel, però che peccato che non mettano, come nei benzina, un "6 in linea" anche nella gamma diesel della 1er....magari il 245cv:)
     
  15. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    è un diesel strano infatti...

    è una buona media ma faccio poca città e vedremo se migliora ancora togliendo i 18"...
     
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh certamente togliendo le "scarpone" e mettendo una gommatura più tranquilla riduci i consumi...è palese!!!
    Riguardo il discorso 4cil./6cil. a gasolio > divertimento! Io credo che se uno voglia divertirsi davvero debba prendere un bel 6 in linea a benza, parlando di 3000cc.
    Poi è ovvio, se dobbiamo restare sui 2000cc allora 123d tutta la vita, anche perchè BMW purtroppo non produce 2000 benzina degni di un confronto con un TFSI...e questo è grave, però ognuno ha la sua politica!!!
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sulla carta un 2000 4 cilindri biturbo con oltre 100cv/litro sembrerebbe molto più nervoso di un 6 cilindri 3000 molto meno tirato, e invece guidando la 123d si ha proprio l'impressione di avere sotto un motore molto più grande di cilindrata, tanto è fluido e rotondo. E al tempo stesso guidando il 3000 biturbo mi sembrava di avere a che fare con un V8. Potenza e coppia sono in abbondanza, ma la rotondità è tale da farti credere di guidare un plurifrazionato
     
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quindi complimenti a "mamma BiEmme" =D> :biggrin:
     
  19. italospagnolo

    italospagnolo Kartista

    149
    6
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    38
    bmw 330d coupè futura
    Dipende dai gusti

    Il 123d è un motore ipercompresso, divertente e sfizioso, perfetto per una auto come la serie 1. L'ho guidata, scattante e maneggevole, direi.
    Un motore con cui puoi dare filo da torcere alle varie 147, Golf, A3 e Mini.
    Beh il 6 cilindri Bmw, è una forza incredibile. Fluido il 325d, strabiliante il 330d, portentoso il 335d.
    Superabili solo dai benzina delle supercar.
    A te l'ardua scelta.
    AV
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma diciamo che le puoi tranquillamente sverniciare :wink:
    Quanto al 6 cilindri, qui mi pare di capire che stiamo facendo riferimento alla vecchia generazione, quella con 204cv, niente a che vedere con la tua contro la quale, onestamente, non credo che nulla possa la 123d
     

Condividi questa Pagina