3.0: meglio turbo o NA?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 16 Settembre 2006.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D>
    =D> =D>
    =D>
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sta zet te lè ...tan vid ca io dù cazè quater gumoun lerg da competition che sinò la ciapeva e vol ...

    :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ogni badilazz al ga'l sò mangazz!:razz:
     
  4. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Vabbè, ma è come paragonare il 330Ci E46 alla ///M3 E46, non c'è storia, ma proprio non c'è!
    Sono dell'idea che le ///M sono le ///M, il resto della produzione è altra cosa e paragonarle è quanto più di sbagliato possa esserci.
    Nelle ///M ci sono molte cose in più oltre ai CV :wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pur non aspettandomi un iniettore pompa ammetto che da delle botte ai medio bassi veramente robuste. E con un turbolag che pur essendoci è ridotto al minimo. Quindi su questo hanno lavorato benissimo.

    La mia considerazione sulla mancanza di grinta agli alti parte dal presupposto che nella mia testa immagino che chi compri questa macchina non reputi sufficentemente grintoso il 3.0 NA da 272CV. Ergo vuole sentire un po' più di cattiveria, virtù che di certo non manca all'aspirato negli ultimi 2000rpm.
    Ma se devo spendere di più e avere un'erogazione troppo "morbida", che senso ha?:-k
    Faccio notare che il controllo di trazione entra in funzione molto più spesso che sulla mia tra 3000 e 5000rpm quindi in questo range mette in crisi la trazione con tutto ciò che comporta e sopra invece che continuare con la solita progressione si affloscia.
    Io da un motore cerco il contrario: se vado piano non ho bisogno di tutto quel tiro in basso, se vado forte voglio che spinga di brutto in alto fino a limitatore.
    Il 335i va bene alla grande per chi gradisce qualche affondatina ogni tanto, ma è deludente per chi la vuole guidare veramente impiccato.

    La quadratura del cerchio rimane un bel 6L M Power e allora hai i bassi del 335i e gli alti ancora più in evidenza che nel 330i.

    Come mi aspettavo è un motore che sarebbe grandioso per mio padre ma che io non comprerei mai. Quello su cui mi devo ricredere è il turbolag ridotto, che di contro provoca poca portata in alto.

    PS: la "mia" era manuale.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma tanti credevano che di motore fosse più o meno una M3. E invece non è così per nulla.
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io non ho voluto provarla...ma sabato e domenica prossima me la danno x il weekend...hehehehehehhehehe...allafaccia di quelli tutti li in coda che aspettavano :wink:
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come ha detto anche il buon Resunoiz ke ha diciamo provato da passeggero la M3 di Mpower, nn è facile paragonare le 2 auto, xchè una si sente ke và forte (la M3), ha un'erogazione totalmente diversa + da corsa diciamo; invece nella 335i è tutto + ovattato ma quando guardi il contagiri e il contakilometri e la botta ke ti dà al sedile pensi: "ma a quanto caxxo stiamo andando"???:biggrin:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti non ho detto che è lenta. Ma i motori che piacciono a me sono ben altri. E il 6L M Power va molto molto vicino alla mia concezione di motore ideale.=P~
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    E secondo me sbagliavano, ripeto le ///M sono altra cosa, nacono con altre ambizioni
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cmq nn sò quale sia oggi come oggi la rivale di questa 335i, (la sfida ke ho letto contro la CLK 350 è stato come sparare sulla croce rossa) ma nn vedo l'ora di vedere qlc test o qlc "sfida" xchè ho l'impressione ke sarà molto dura batterla....:wink:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Come resa velocistica sono con te, credo che bisognerà scomodare i grossi calibri.
    Resta il fatto che io ad oggi ordinerei il 330i da 272CV.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io,se dovessi prendermi la coupè,a parte la 330 xd, tra 335i e d sarei indeciso...molto indeciso...:wink:
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Volendo essere pignoli bisogna dire che non ha concorrenti dirette perchè è praticamente l'unica berlina con motore 3 litri turbo a benzina.
     
  15. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    ankio penso ke opterei x l'aspirato da 272cv...
    x me hanno poko senso 2 turbine in + x ottenere solo 34cv in + dell'equivalente aspirato...
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non solo. Ma anche gurdando altrove, io che ammiro Porsche faccio sempre l'esempio GT3 (aspirata) e GT2 (biturbo): con ben 100CV di differenza mediamente vanno uguali, il tutto ciò si riduce ad una pura questione di tipo di guida preferita.
     
  17. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    x me se si deve andare a fare un biturbo-benzina è x fare un mostro d cattiveria....f40 docet...altrimenti meglio affidarsi a un buon aspirato...
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn sono d'accordo xchè nn sono tanto i 34cv di differenza ma quanto l'erogazione e la ripresa in primis; con il 330i nonostante sia un gran motore, nn puoi fare quello ke puoi fare con il 335i; nn ricordo ki l'ha detto ma uno del forum ha fatto un test da 60km in 6 e la macchina a parte un leggerissimo turbo lag ha reagito alla grande e questo è stato confermato da quello ke cià fatto provare la macchina: secondo lui è tutta un'altra cosa e in effetti....:lol:
     
  19. Alex74VR

    Alex74VR Collaudatore

    337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Rigurardo al motore, ho avuto le tue stesse impressioni. Mi e' parsa ( di motore intendo ) una sportiva molto imborghesita... Confronti con 6L M Power, non se ne possono fare
     
  20. Alex74VR

    Alex74VR Collaudatore

    337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Certo, provare ai 60 in 6° mi sta bene, ma esiste anche il cambio...
     

Condividi questa Pagina