28 aprile 2013 nascita del Governo Letta | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog

28 aprile 2013 nascita del Governo Letta

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 29 Aprile 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... e a cosa ti staresti riferendo ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però la contrapposizione è stata la madre di tutti i mali, e interventi come il tuo non fanno altro che sostenerla.

I 2 problemi vanno affrontati a mio avviso separatamente: da un lato la giustizia, dall'altro l'uso privato e vergognoso delle risorse e delle attenzioni pubbliche per risolvere problemi privati.

Bisogna combattere entrambe, non giustificarne uno per contrastare l'esistenza dell'altro.

Chi ha usato in modo privato le istituzioni rappresenta il cancro economico e sociale del nostro paese. Solo con una cesoia che lo stacchi si può iniziare il lento, lungo, tarvagliato ma necessario cammino per rialzarsi.

E solo dopo il taglio si può pensare con serenità a riformare da zero la giustizia per renderla davvero più efficiente, equilibrata, e "giusta".

3. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Come non potrei essere d'accordo...però, per come la vedo io:

questo ovviamente vale in generale, però per ora mi pare che questa particolare attenzione vi sia solo verso Berlusconi, a meno di non pensare veramente che sia l'unico "colpevole" di quello che dici....colpevole tra virgolette perchè, comunque, sentenze di colpevolezza in tal senso non ve ne sono state

Mi rifiuto di illudermi perchè non verrà comunque mai fatto, perchè non c'è ragione di aspettare questo "taglio" per prendere certi giudici e mandarli a zappare i campi (per essere buoni). O, quantomeno, mettere sotto inchiesta i giudici coinvolti quando ribaltano i giudizi basandosi sugli STESSI elementi di accusa e difesa. Cosa che ha fatto del ricorso a prescindere quella prassi che, di fatto, triplica ogni processo.

Ma veramente il processo, o anche i processi, verso UNA persona è ciò che tiene bloccato da DECENNI il rinnovamento del sistema giudiziario di un Paese? Si, giusto in itaglia può essere vero.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2013
  4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Stai continuando la contrapposizione, con la sottointesa giustificazione a qualsiasi porcheria perchè dall'altra parte ce ne è una uguale e contraria.

Forse mi sono spiegato male, ma intendevo dire che è proprio così che si impedisce al nostro paese di uscirne.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In linea di principio il ragionamento può stare in piedi, ma nel caso di Berlusconi pur nutrendo personalmente dei forti dubbi sull'operato di alcuni giudici, non posso non avere le stesse incertezze su chi ha spesso abusato della propria posizione per tutelare alcuni (mica tutti) dei propri interessi. Tu mi dirai che non sono terminati tutti i gradi di giudizio previsti dal nostro ordinamento ma vivaddio, a tutti e per molto tempo lui ha sempre dato l'impressione di volersi difendere "dai" processi piuttosto che "nei" processi.

insomma, dal punto di vista di un assoluto e convinto garantista quale sono, questa situazione comincia a dare piuttosto sui nervi anche a me, non se ne può davvero più. Qualche milione di persone l'hanno votato? Pazienza, si ritiri e se le sue idee erano buone, il suo partito andrà avanti sulla strada indicata dal proprio leader.

Leggendo il tuo post mi é venuta in mente la vicenda di quel mafioso che qualche anno fa fu rimesso in libertà poiché la sentenza di condanna fu depositata, dal giudice, oltre i termini, rendendo il dispositivo nullo: se ne è più saputo qualcosa? Oppure di quel modo di dire, molto in voga tra gli avvocati, secondo i quali si deve scegliere il proprio difensore in base a chi sará il giudice piuttosto che in base al reato per cui si è indagati.

In definitiva, abbiamo davvero bisogno di cinque "riforme" in questo paese, a mio modo di vedere:

- costituzionale (la politica è diventata a tutela di sè stessa e non del popolo)

- fiscale

- giustizia (responsabilità dei giudici, separazione delle carriere)

- lavoro

- spesa pubblica

6. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    si, però, scusami ma anche io leggo allo stesso modo la tua posizione: giustificare gli abusi della magistratura con la giustificazione che, comunque, stanno agendo ANCHE per fermare un presunto crimine.

Tu dici: prima si metta Berlusconi in condizioni di non nuocere al Paese, poi si faccia lo stesso con la magistratura.

Io dico: prima si metta la giustizia in condizioni di operare correttamente e di non creare danni al Paese, poi si affronti Berlusconi e, CONTEMPORANEAMENTE, tutti gli altri.

Per me è, comunque, molto più grave che il potere politico (derivante da elezioni) sia condizionato dal potere giuridico, piuttosto del contrario.

In sostanza, se è destino che uno dei due poteri prevalga sull'altro, preferisco che sia quello che noi cittadini, pur con mille "se", abbiamo costituito e possiamo controllare.

E non un gruppo di lobbisti praticamente al di sopra di qualsiasi legge e controllo.

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Berlusconi non è un povero cristo incastrato dalla giustizia perchè ingenuo. Ha i mezzi per difendersi con i migliori avvocati, all'interno dei processi.

Sarà anche perseguitato, ma alla fine non dovrebbe essere difficile dimostrare la sua innocenza, se tale è.

La giustizia è un problema che va affrontato. Ma con serenità e con persone obbiettive. Il PDL è costituito quasi completamente da avvocati o ex avvocati dell'ex premier, che tutto vogliono tranne che riformare la giustizia in maniera efficiente e costruttiva. Sono un esercito costruito per fare guerra alla magistratura. Vuoi farti riformare la giustizia da questi azzeccagarbugli qui?

Io neanche morto. Non sono in buona fede, non sono sereni, non sono capaci.

Non esiste un solo motivo al mondo per cui una persona italiana e civile possa essere contenta di avere questi rappresentanti.

Mettiamocene degli altri, e poi lasciamo che riformino la giustizia, visto che essa non può riformarsi da sola, essendo necessario il potere legislativo.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2013
  8. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    A parte che si chiama potere giudiziario ...

... ma in Italia, con la classe politica che abbiamo, è normale che ci sia conflitto tra questa e chi è chiamato ad applicare la giustizia ...

Io mi chiedo come sia possibile con tutti i problemi che abbiamo in questo paese ( crisi economica , inefficienza pubblica , corruzione politica , criminalità organizzata , mass media controllati ) ...

... preoccuparsi di questa "grave minaccia che sarebbe la magistratura " ...

Ah, no ... lo so come si fa ... basta guardare troppa televisione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    E' una questione di punti di vista: per te, tra i due mali, è tollerabile avere una (buona) parte della magistratura corrotta e asservita alla politica.

Per me è tollerabile che il premier che ho votato si difenda da attacchi golpisti, che fanno passare nel torto chi li porta a prescindere dai presunti reati commessi. Quando poi, in realtà, si sa benissimo che ci sono altri politici, e anche di sinistra, che potrebbero essere facilmente messi sotto processo per reati anche peggiori, diventa ancor più sostenibile la condanna al sistema golpistico messo in atto da quella parte di magistratura.

La contrapposizione cesserà di essere una costante della politica italiana quando si capirà che la sinistra di allora non è la sinistra di oggi così come la destra di oggi non è la destra dei fascisti di 100 anni fa. Ma siccome alla sinistra fa comodo, ad ogni commemorazione, ribadire la presunta superiorità civile e morale, non credo proprio che la questione Berlusconi Vs Magistratura possa essere la causa ANCHE di questo male della politica italiana.

10. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Il pirla che hai votato starebbe in carcere da vent'anni se non avesse 8 televisioni che bruciano il cervello della gente che lo vota ...

... e noi avremmo un alternativa di destra seria che non distrae l'attenzione del paese per focalizzarla sulle troie che mette in politica, sulle sue leggine a proprio uso e consumo, sulla sua guerra al sistema di giustizia ...

11. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    grazie della precisazione

idem...a parte la parte finale che per me è: "grave minaccia che sarebbero i festini di Berlusconi"

visto che in effetti dei rapporti tra camorra e cooperative rosse e partito democratico (o come diavolo si chiamava il partito di sinistra di allora) tutto sommato interessa a pochi

ti assicuro che anche guardare troppo internet non fa bene....non sempre, infatti, poter scegliere la propria fonte di informazioni è corretto: si rischia di scegliere solo quelle che confermano le proprie idee....per carità, è comprensibile ma non favorisce certo l'obiettività.

Per cui, tolti i giornali (controllati), tolta la tv (controllata), tolto internet (riesce ad essere contemporaneamente controllato, incontrollato, affidabile ed inaffidabile), cosa consiglieresti?

12. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    grazie per avermi dato del "cervello bruciato"....alla faccia del rispetto verso chi ha idee diverse, vero?

comunque, prendermi insulti da gente come te è per me un vero sollievo: mi conferma che siamo diversi, e ti assicuro che non è poco.

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se tu fossi di colore sarebbe stato un commento a sfondo razzista, se fossi stato bianco non italiano sarebbe stato un commento intollerante, ma poiché sei bianco e italiano, sei soltanto di destra. Abituati... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certo Alex, sono d'accordo su questo ma ritengo più importante sapere quello che c'è dietro a MPS che a Berlusconi e i soldi che i giudici spendono, e tutte le perizie etc etc fatte, vorrei fossere spesi, dato che sono anche miei, per cose più intelligenti, anche contro B. è, che per vederlo incarcerato per 4 vacche...tutto qui

be non mi sembra che la fininvest faccia cosa tanto diverse dalla rai...bisogna esser intelligenti e prendere tutto quello che ci vien dato come una mezza verità...imho

magari si avremo un'alternativa seria, ma chi sarebbe poi?...siamo allo sbando oramai, sono tutti talmente presi dentro a questa morsa di milioni di euro di giro di denaro che già i grillini più "affamati" stanno lasciando il partito perchè dicono "e chi se ne frega!"

io credo che l'attenzione sul distrarre la gente su determinati punti la mette in campo tutta la politica, che poi monopolizza i telegiornali e giornali...quindi bevi quello che ti dico io...

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma chi e che ha giustificato la prorpria esistenza per fare la guerra ai "comunisti"?

Su via, basta con le caz*ate, impegnaci tutti con il far crescere questo paese e la gente che lo abita. Mai come ora e necessario diventare un paese adulto. Prendiamo le distanze da tutti ragazzi, se non vogliamo farci piu male di quanto ce siamo fatto sino ad oggi.

16. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Precisazione : io non sono di sinistra, sarei di destra ...

Nessuna, ma se deve mandare a puttane il sistema giudiziario per coprire le cazz4te che combina ... allora in qualche modo sono un problema anche quelli ...

Come precisato io non sono di sinistra ... però :

1 - non ho un boss mafioso che vive in casa mia spacciandosi per stalliere della scuderia che non ho

2 - non sono diventato ricco cementificando la campagna milanese per riciclare i soldi della mafia

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ti consiglierei di ricordarti di pagare il superbollo delle tue "lussuose" supersportive, visto che il tuo "Premier" l'ha votato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non era mia intenzione insultare te, veramente ... non avevo fatto caso al potenziale sillogismo ...

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    lo so....e io non volevo "insultare" te come risposta, ma purtroppo parlando di politica è molto molto facile che capiti.

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il sud è sempre stato un popolo "sottomesso"...da invasioni dalla mafia e più ne ha più ne metta...quindi il loro l'arte di "arrangiarsi" è nel dna...molto dura da estirpare

se parli con qualcuno di loro ti diranno sempre, di fronte a determinate affermazioni, "qua è cosi"...nel paesino della mia ragazza in sicilia, il 90% son proprietari di case, saranno 3000 abitanti, e molti sono senza lavoro...come te lo spieghi?

la giustificazione è che le nonne hanno belle pensioni, che i genitori hanno sempre risparmiato, che gli zii hanno molta terra...etc etc...

è tutta un'altra mentalità, dalla quale, ad esempio, la mia ragazza è scappata perchè fa a pugni con la logica e , imho, offende l'intelligenza di chi ha sempre lavorato...non che la nessuno lavora, ma c'è l'arte di arrangiarsi, ed è quasi sempre in nero...come se fosse un popolo a se, perchè è sempre stato cosi...e l'onesto lo prendono per mona! [MENTION=17576]*Alfonso*[/MENTION] che è di napoli, penso che possa dire di meglio su questo malcostume...e sicuramente avvarrà la mia tesi del "qua è cosi"

A 1 persona piace questo elemento.
  20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non volevo portare l'attenzione sul Sud o sul Nord, ma sulla Lobby degli avvocati. Proviamo a essere lucidi e a ragionare per sillogismi.

Il PDL ha fatto da venti anni a questa parte della riforma della Giustizia la propria bandiera.

Lo stesso partito è storicamente composto in maggioranza da avvocati.

In 20 anni è stato al governo per più della metà del tempo.

In 20 anni di fatto nessuna riforma della giustizia è stata portata avanti.

Non credo occorra aggiungere altro, la verità è di una semplicità disarmante, basta volerla guardare negli occhi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina