@rich20.. Vabbè hai giocato sporco!! Mi proponi un V 12 cosworth in galleria con meno di 1000 kg di peso!!! Certo che mi viene duro!!!.. Ci sta, d'altra parte hai risposto al top della tecnologia elettrica attuale ma c'è purtroppo ( o per fortuna.. dipende) un ma; il termico ha cento e più anni di storia fatta da gare, imprese, emozioni, piloti, miti immortali, insomma un mondo di passione che ha consacrato l'auto termica all'immortalita! L'elettrico invece parte da zero, non ha una storia a cui rifarsi, un sound da imitare, un design di riferimento ( il sound della GMA T. 50 è quello splendido rombo delle f1 di una volta e la ventola al posteriore mi ricorda molto la Brabham BT46B con motore Alfa Romeo 12 cilindri boxer). L'elettrico parte da zero anzi da meno di zero visti i leciti preconcetti !! Dai tempo al tempo e probabilmente i pesi scenderanno l'autonomia crescerà e l'anima che ora manca.. Beh a quella ci penserà il marketing come è sempre stato!!
.. Perché si diceva che le sensazioni, spesso causa assuefazione, non coincidono con i dati reali @A4runner.. Se la tua 330d si è impigrita, te la ritiro io a costo zero in permuta con la mia, pari km, 320d..che va come un missile
Troppo facile azzeccarlo Comunque sulle Taycan, ad esempio, in pista ci capito spesso e a livello di guida -al netto dell'erogazione e del recupero di energia- giochi coi trasferimenti di carico tanto quanto fai con le auto termiche. Devi infatti solo adattarti al comportamento che hanno quando vai sul gas e a come sono distribuiti i pesi. Può risultare più o meno facile in base alla sensibilità che uno ha ma non è niente di troppo diverso, la fisica è fisica.
BG Carburatori tanta esperienza.. ci sono stato anni fa e mi sono sembrati molto competenti.. se anche loro dicono che il problema sta in tutta 'la filiera' di strozzature dedite a farci le auto 'pulite' Euro6D final (Euro+7.. ed anche 8 nel 2035).. ho apura che ci sia ben poco da fare se non quello di goderci la guida.. magari con qualche variazione agli assetti e convergenze varie.. pneumatici UHP o meglio UUHP.. il resto rimane tutto troppo 'pesante' ed edulcorato, sto valutando una G42 'leggera' , forse l'ultima BMW 'nuda' e senza elettrificazione.. TP naturalmente. Buon godimento con le nostre BMW
Io la mia 330d comunque la sento bella tonica, ogni tanto qualche po' di turbo lag c'è, ma niente di esasperato. In primavera la porterò da Carburatori Bergamo a "tonificarla" ancor di più (giusto una mappina estrema niente di che).