265 cv e 265 cv...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da MRoby, 26 Gennaio 2008.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mamma mia.......è solo un modo di dire! :eek:

Non pretendo che mi preghino per chiacchierare di auto......](*,)

Hai per caso un preventivo di una S3 sulla scrivania? 8-[

:mrgreen: dai che scherzoooooo, comunque sia.......il motivo per cui la considero tamarra è presto detto.

Partiamo da un presupposto........la S3 è un'auto che è tutto e niente allo stesso tempo. E' un'auto sportiva? si ma non del tutto.......è un'auto compatta? si.....ma non abbastanza.......è un'auto confortevole? ha 4 posti......ma da qui a dire che è confortevole ce ne passa.........è un'auto di prestigio? mah....è audi, ma pur sempre la più piccola di tutte e costa più di un'A4 AVANT........

In definitiva cos'è una S3, ve lo siete mai chiesto? E' la perfetta quadratura del cerchio per lo smanettone di 20 anni che vuole le prestazioni ma non può andare in giro con una M3 che sarebbe troppo e che nessuno a casa gli comprerebbe. E' un'auto giovanile, viste le dimensioni e il segmento in cui si colloca, ed ha un costo affrontabile per il tamarrino in erba figlio di papà, teoricamente meglio di un cooper S.

Poi c'è il tuntamarro........cioè quello che vuole a tutti i costi una turbina da spremere all'osso per tirare fuori quei 420cv che non ha potuto avere dalla M3, per dimostrare al mondo intero (ma in primis a se stesso) che lui ce l'ha più grosso degli altri che spendono centinaia di migliaia di euro per avere prestazioni che lui ottiene da un 2.0 litri pompato a sangue.

Questa è la mia idea......ironica, ovviamente, e buttata li in 5 minuti. Del resto vorrei sapere se qualcuno la ritiene davvero un'auto da amatori o da intenditori..........vorrei sapere quale sarebbe la particolarità che ha quest'auto e per quale motivo uno dvrebbe prenderla se non perchè è un buon compromesso in ogni cosa....

Non eccelle in nulla........non spicca per nessuna qualità.........non ha carattere ne personalità.........per non parlare di classe delle linee........è solo una signora via di mezzo.

Il problema è che, per fortuna, c'è chi con le vie di mezzo ci si pulisce il sedere, chi ha la libertà di SCEGLIERE due posti secchi e tanto ma tanto stile in più.

Cordialmente.

2. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si, hai ragione, è un compromesso, come d'altronde un pò tutte le vetture sportive derivanti dalla grande serie!

Quando ho scritto comoda, l'ho fatto volutamente tra virgolette perchè sicuramente non eccelle per comodità!

Sinceramente non saprei dire se l'Audi è da amatori o intenditori perchè non sono così tecnico, dico solo che io non la prenderei...

Il target di vendita forse è proprio quello che hai descritto tu, ecco perchè "NOI" preferiamo altro!

P.S.
    tuntamarro è fantastico!!:biggrin:

3. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    non è mia abitudine tirar fuori le parole di bocca alla gente, per cui non sarò certo io a chiederti di spiegarci il perchè.. visto che neanche tu hai intenzione di spiegarlo se non sollecitato, forse è perchè non hai motivazioni sufficienti?

i gusti sono personali, per cui quello che per te può esser tamarro per me può non essserlo e viceversa, e con ciò non pretendo di aver ragione.

dopo questa doverosa premessa, esprimo la mia.
    Io la zeta (una modestissima 2.0, che le prende probabilmente anche da una A3 1.6) eppure non condivido neanche una parola di quello che dici..

l's3 è e rimane un gran mezzo, a mio avviso non è affatto tamarra. Le macchine tamarre sono altre: per dirne una, ieri mattina a monza c'era uno con una civic nera del '91 con cofano viola e scarico che faceva molto marmitta Arrow del mio scarabeo anni '90... quello sì che mi sembrava tamarro..

se poi uno giudica la tamarraggine delle auto in base alla (presunta) base clienti che le comprerebbe, beh permettimi di dire che tale metodologia probabilmente non mi sembra molto intelligente. Secondo queste categorie fittizie e precostituite, le Lamborghini dovrebbero essere allora le auto più tamarre della storia, visto che sono guidate (specialmente in paesi diversi dal nostro) per lo più da gente che va in giro con i catenoni d'oro ed il bicipite fuori dal finestrino...

4. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    riguardo i miei primi due quote, prendo atto (pur non condividendo) del fatto che tu abbia finalmente spiegato il tuo punto di vista! :wink:

5. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ho da fare una sola domanda,allora una 130i con pacchetto Msport nn è tamarra?è da amatori?

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Seguendo il ragionamento che ha portato la discussione qui (che non condivido) la risposta dovrebbe essere: ancora peggio. E' da "non prendo l'S3 perchè l'immagine BMW percepita è piu' alta di quella Audi". Quindi non è tamarra perchè siamo in un forum BMW - le macchine migliori dell'universo.
    E pensare che si era partiti da "un S3 mi ha sfidato (pare) e io me lo sono mangiato".

EDIT PS: ah, no, ha anche la trazione posteriore come le ferrari. Le 4 ruote motrici sono per chi non sa guidare.

7. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    che le 4 ruote motrici sono per chi non sa guidare, in linea di massima è vero!

permettimi una precisazione però Ale... ha la trazione posteriore come una macchina stradale degna di tal nome, a parte rare eccezioni!

8. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Partendo proprio dal presupposto che non devo svelare alcun arcano è che tutto quello che dico è e resta una mia personalissima opinione, ribadisco che ho semplicemente fatto un'analisi sul cliente medio e sull'uso che ne viene fatto.

Mi spiego.

La Civic che tu hai citato non nasce affatto come auto tamarra, ma semplicemente come utilitaria ben fatta, solida ed efficace con il plus di aver avuto per anni un gran motore.

Ora non è la Civic ad essere tamarra, ma il cliente medio che cercherà le civic perchè sono più facili da tunizzare e perchè secondo loro col cofano viola fanno molto fast&furious (per maggiore reperibilità dei pezzi e per altri 100 motivi).........a renderla tale.

Idem con patate per la S3, che porta con se il retaggio della serie precedente da 225cv la quale, nota per la facilità con cui si poteva pompare la turbina, è diventata molto celebre tra gli sparoni dei sobborghi romani e non.

A me personalmente non piace e, per quanto ammetto che vada certamente forte date le sue caratteristiche tecniche, ho i miei dubbi che darebbe tutta quella paga che si dice alla 3.0si. Ciò nonostante ho spostato il baricentro della chiacchierata altrove e cioè.......ma anche se fosse, ma stiamo scherzando che si impostano discussioni sui 2 decimi sullo 0-100 o sul mezzo secondo sul km da fermo?

Appunto per questo motivo ho spostato la questione su altri aspetti che considero di più.......tra cui la totale mancanza di personalità della S3 e la sua propensione a diventare auto dei tamarri.

EDIT (copio ale)......le lamborghini però sono concentrati di eccellenza, non sono delle scialbe fotocopie delle proprie versioni base con qualche S qua e la e un GRAN MOTORE.

Per tutto il resto, c'è mastercard :mrgreen:

9. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Certo........personalmente tende al tamarro, e non perchè sia BMW devo negarlo, se alludi a questo.

Discutiamo di quello che volete, ma per favore evitiamo le allusioni a forme di campanilismo........chiaro? :mrgreen:

Graaaaaassie

10. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    infatti la linea di minima erano proprio loro!

11. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    quindi una lamborghini,una porsche turbo o una nissan GTR,secondo te sono facili da portare al limite?ho una domanda,quando una 4 ruote motrice perde aderenza seriamente,sai che succede?che parte con tutte e quattro le ruote,secondo te,sarebbe facile riprenderla?

12. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    più di un GT2 che parte solo dietro!

13. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    qui nn si parla di campanilismo,laS3,dal punto di vista del design,è la più anonima del lotto,e parlo rispetto a 130i Msport,opel opc,megan sport, civic tipeR,infatti è stata criticata,proprio perchè poco caratterizzata rispetto alla versione normale.
    quindi o tutte quelle,in questo segmento sono tamarre,oppure,come io credo,sia giusto fare dei distinguo,il tamarro lo puoi trovare anche su porsche e ferrari,direi che fermarsi ai luoghi comuni,nn serve a nulla,nn è perchè un'auto viene comprata anche da truzzi,vuol dire automaticamente che tutti quelli che la comprano siano cosi',potrei dirti l'esatto opposto per vari modelli di bmw,cosi' definiti da "zingari".

14. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    portala una lamborghini al limite,una turbo,oppure la nuova nissan GTR e poi ne riparliamo......la trazione integrale,può fregarti,in quanto sembra che il limite sia molto lontano,ma se parte,poi voglio vedere........

15. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Alt.......che la categoria di sportive compatte sia tendenzialmente tamarra non è nulla di assurdo.

il motivo per cui lo è dipende proprio dalla clientela media. Certo, questo non vuol dire che tutti quelli che comprano quelle auto siano tamarri, è ovvio.

E' chiaro che definendo la S3 in quel modo non vogli aggettivare ogni singlo acquirente di quell'auto.........ma la media molto probabilmente risponderà a quel tipo di caratteristiche, così come per 130i msport e r32.

Il paragone con ferrari e co non calza moltissimo..........dipende sempre da quale ferrari analizzi. il truzzo guida 456 primo modello o 348.........massimo 355.

:lol:

16. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma io lo so stai tranquillo.... la Evo IX ce l'ho sempre sotto al culetto!

io vorrei vedere se ti parte un GT2 poi come lo riprendi...

17. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    continuo a non capire.. in queste categorie precostituite di fatto il cliente bmw sarebbe più tamarro di quello mercedes ed in particolar modo quello z4 sarebbe più tamarro di quello slk...

18. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ma perchè parli di categorie precostituite?

Io ho semplicemente parlato di target medio a cui è rivolto il prodotto che, in casi estremi come quello delle compatte sportive, è tendenzialmente tamarro.

Poi, se da qui vuoi finire a dire che secondo questo ragionamento sono tamarro anche io sei libero di dire e pensare quello che vuoi, ma nulla ha a che vedere con il mio ragionamento.

:D

19. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    a mio vodo di vedere invece il cliente SLK di solito è più tamarro del cliente Z4... ma parecchio di più!

e ho esperienze dirette...

cmq son cacchiate queste su...

20. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

In effetti non è che si debba discutere sul perchè e per come classificare un genere di auto. Io ho espresso un mio parere e ne ho spiegato i motivi.

Molto spesso è anche questione si gusti e sensazioni personali, se uno non è d'accordo non è che posso convincerlo spiegandogli i miei motivi.

Condividi questa Pagina