Dentro alla mia non ce niente:wink:....quello che volevo dire, è che puoi personalizzare l'erogazione ( nel possibile) come anche spostare la coppia più in basso o più in alto. Ci sono alcuni che vorrebbero salvaguardare la frizione e di conseguenza in fase di rimappatura non aumentano in basso. La miglior condizione in fase di rimappatura, la si fa su strada ed è questo che io intento personalizzata.... si modifica e si prova, finchè non si è trovato ciò che si vuole....mentre come dici tu ( mappatura preconfezionata) si carica il file e basta....sempre IHMO
Capisco.....insomma il sistema migliore per verificare l'efficienza di una mappa e' quello di provarla in tempo reale su strada.....apportando volta per volta le dovute modifiche sulla base delle personali esigenze...
....insomma stile Fast&Furious.....mappa in tempo reale fatta a occhio magari da uno vestito come Otelma.....motori con piu' cavalli che consumano meno......infatti sulla M3 di Pazzo il tasto M sta a significare MENOCONSUMI....la coppia che si sposta in alto e in basso come se fosse una nappa da doccia, insomma personalizzando posso segliermi tutto .....dunque sul mio x5 vorrei circa 250 cavalli con una coppia massima di 580nm ma la preferirei sui 3100-3150 giri e' possibile? Certo venga! Ecco fatto le vabene? Mah.. sarebbe possibile fare 3200 giri? certo ecco! Potenza massima a posto o vuole un po' piu' cavalli? Magari se arriviamo a 258.... OOps e' venuto 260 che faccio lascio? Ma si va bene cosi'! Ma scusi i consumi..?? Non si preoccupi in base al teorema di Pitagora e la distanza dal sole e alle scarpe che indossa vedra' che consuma meno anche se va alla stessa velocita' ma che dico se alza il piede dal gas va come prima consumando quasi meno... Bene grazie di tutto casomai ci vediamo per rimappare la Punto di mia moglie, sa quando carica la spesa e i bimbi vorrebbe piu' coppia....grazie ancora! Ho riassunto tutto quello che ho capito sulle mappature....scene di ordinario tuning da asporto..tappiamo la egr che va piu' forte....
per me potete ridere fare le battutine citare tutti i più grandi chimici,statisti,economisti che volete ma dopo ormai 5 pieni ultimo fatto stamani dopo aver percorso 960km tutti in autostrada a velocità 130-140 ho dovuto mettere nel serbatoio 82,20lt quindi pari ad un consumo di 11,7kml quindi se prima faticavo a tenere la media dei 10kml e adesso dopo 5 pieni (vedi mess precedenti)e diverse situazioni riesco ad ottenere questi risultati io sono contento STOP. qui chiudo il discorso
voglio fare una precisazione: la mia era solo una battuta tra amici, guarda quante faccine ho messo!....rispetto tutte le scelte e inoltre amo il tuning con tutte le sue sfaccettature, il mio problema rimane sempre il solito, in tanti anni di midifiche e rimappature e modifiche anche piu' pesanti sono spesso rimasto soddisfatto, a volte deluso dalle nuove performance ma la costante che ho trovato sono stati i maggiori consumi. Siccome da un po' di tempo sento varie persone affermare con dati alla mano i minori consumi ho dato per scontato che i minori consumi siano reali (anche se non riesco a crederci) ma essendo con San Tommaso voglio capire per poterci credere, percui non sto qui a criticare le affermazioni di chi consuma meno ma solo a chiedere il perche' tecnico.....tutti gli indicatori tecnici porterebbero a dedurre maggiori consumi mentre in realta' in diversi riportano risparmi di carburante.......se a voi non interessa e vi accontentate di girare la chiave e partire va bene cosi', io invece vorrei conoscere e imparare...:wink:
Io con il 218cv faccio 10km/l solo ai 135 all'ora stabili!!! Mediamente con 80% autostrada e resto città e statali faccio circa 8,5km/l !!!!!!!! E non schiaccio molto!
vedi che avvalli la mia situazione??? se non ricordo male (questa potrebbe essere la spiegazione)prima della modifica in D le cambiate a filo di gas le faceva intorno ai 2300 2500giri adesso mi cambia a 1800 1900 quindi con meno apertura(passatemi i termini sono un profano) degli iniettori si consuma meno o sbaglio???? poi lo ribadisco che quando mi voglio divertiree affondo l'accelleratore ovviamente consumera di più dovendo dare biada a più cavalli
....ma scusatemi il momento della cambiata non viene determinato a seconda della pressione del gas e da altri fattori tipo al resistenza all'avanzamento? Percui il momento della cambiata non e' sempre lo stesso.... oppure sbaglio?
Sì, lo steptronic cambia a seconda della posizione del pedale dell'acceleratore e dei giri del motore, o anche dalla pressione del freno in scalata. Il fatto è che quando rimappi cambia il rapporto acceleratore-centralina di iniezione, ma non cambia il rapporto acceleratore-cambio, quindi nelle cambiate a bassi regimi, tipo andatura a passeggio o poco più lo steptronic si trova a fare delle cambiate con il motore che eroga più coppia di quanta prevista, questo fenomeno dà la sensazione che i diagrammi del cambio siano diversi, ma non è così :wink:
....ok non e' cosi' ma la cambiata effettivamente con maggior coppia a minori giri puo' avvenire piu' in basso?
Ti auguro di non aver mai nessun tipo di rogne, ma in caso positivo non prendertela con mamma BMW se rimani a piedi....... l'importante è essere cosapevoli che quando schiacci a fondo stai chiedendo qualcosa di più del normale per il gruppo motore cambio, poi non capisco questa smania di rimmappare, ma scusa se volevi andar più forte non potevi prendere una 530?
A mio parere non si tratta di questo.Uno puo' anche decidere di rimappare la X5 perche la serie 5 non gli piace....e per dare alla x5 quel brio che la puo' far sembrare una 530 a livello prestazionale, l'unico modo e' quello di mappare....tutto qui.....sul fatto che poi uno non se la debba prendere con la BMW per eventuali problemi,beh,su quello quotone!!!:wink::wink:
...senza parole.....io di mappa sul mio x5 ho quella del navigatore...e non ho il coraggio di mettercene altre.....
E gia'......non sarebbe male....:wink::wink:,per andare a rompere le scatole ai 535d......foooooorse........:wink::wink::wink: