260 Cv...!!! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

260 Cv...!!!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da yknaig, 26 Maggio 2008.

1. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si può regolare in modo che ti segni magari non esattamente lo stesso, ma ci si avvicini molto...io ho uno scarto di 0,3/0,5 l/100km

2. LOLLIX'5MAN

LOLLIX'5MAN Primo Pilota

1.023
    20
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    213
    X5 30d e53 252cv

illuminami:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    tieni presente che parli con uno che non distingue un forno microonde da un monitor!!!!1](*,)](*,)](*,)

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    c'è più di un 3d che parla di questo...vai nella funzione "cerca" e inserisci queste parole " attivazione funzioni test " (senza virgolette :biggrin:) e ti vengono fuori diversi post dell'argomento

4. LOLLIX'5MAN

LOLLIX'5MAN Primo Pilota

1.023
    20
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    213
    X5 30d e53 252cv
    grazie linx

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    prego...

6. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Se ne è già parlato molte volte, alla favola della rimappa = più prestazioni meno consumi io ci credo poco.
    In un' altra discussione ho scritto la mia tentando di dare una spiegazione abbastanza ponderata. La risposta è molto lunga quindi per chi ha voglia e pazienza :biggrin:. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121394&page=3

A velocità costante la macchina consuma uguale. Il motivo è semplice:la coppia resistente (cioè la fatica che la macchina fa ad avanzare) non cambia e quindi serve la stessa potenza per tenere quella velocità. La potenza del motore dipende dall'energia che ci butti dentro (gasolio) e dal rendimento (che con la mappa non cambia. Al massimo la maggior pressione nel rail può dare una migliore atomizzazione del combustibile ma il guadagno in termini di rendimento è veramente minimo) e quindi se non cambia la potenza non cambia nemmeno il gasolio e quindi i consumi.
    Non fatevi viaggi mentali sulla posizione del gas ecc. i comandi sono tutti elettronici quindi mappando i riferimenti si sballano.

Dal mio punto di vista le modifiche che si fanno con una mappa non giustificano un netto miglioramente dei consumi.
    L'unico motivo per il quale la macchina potrebbe consumare un po' meno è che avendo più coppia e prestazioni più brillanti si sfrutta la coppia e si usano marce più lunghe e questo porta vantaggi in temini di consumi e quindi il risparmio è più dovuto allo stile di guida.
    Poi dal momento che i più cavalli spesso si è portati ad usarli tutti allora il grande miracolo della mappa non fa altro che far consumare di più.

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Bene bene.....:biggrin::biggrin:il fatto e' che vorrei fare lo stesso con la mia ma non ho mai avuto modo di capire davvero il guadagno.Sono sincero,non mi interessa minimamente il maggior o minor consumo di gasolio....mi piacerebbe soltanto avere una vettura ancora piu' scattante.Io sono a Genova,ci si potrebbe organizzare magari:mrgreen::mrgreen:

8. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Questo in Teoria.
    In pratica si consuma meno.:wink: Ho i dati su 70k km con rimappa e 90k km senza. La macchina la usa soprattutto la mamma, che di queste cose ne capisce poco o niente, le basta che cammini. Quindi no effetto "placebo".
    Se prima faceva 15.5 di media ora arriva a 16.5/17..
    P.S. Ho annotato km, litri, media per ogni pieno, €/litro da quando l'abbiamo comprata. (quindi dati "certi").

9. LOLLIX'5MAN

LOLLIX'5MAN Primo Pilota

1.023
    20
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    213
    X5 30d e53 252cv
    se capiti in zona più che volentieri:lol::lol:
    il problema che poi tu faresti il lavoro con un altro meccanico e quindi potresti non riscontrare gli stessi benefici](*,) o al contrario ancora migliori:eek::eek::eek:

10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    quoto perche' anche io sono arrivato alle stesse deduzioni ma evidentemente , se ci sono varie persone in giro che su modelli diversi riscontrano maggiori potenze e coppia e minori consumi , c'e' qualcosa che ci sfugge. Io ho mappato varie vetture e anche di tipologia molto diversa con risultati buoni in termini prestazionali ma ho sempre consumato di piu'. Percui era interessante sapere se esiste un modo di mappare che aumenta talmente tanto l'efficienza di un motore da ridurre i consumi e se si i motivi percui la casa madre non sfrutta questa opportunita' dopo aver investito miliardi di euro nel progetto di un motore....

11. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ti rispondo io, nella fantasia collettiva di chi sostiene questa teoria,
    che tra l'altro troverai scritta solo qui e in pochi altri spazi non autorevoli.

Se quello che viene sostenuto da alcuni è vero allora io con la mia nuova
    M3 devo tenere sempre inserito il tasto M che varia la mappatura della motore
    portando la potenza massima da 300 a 420 cavalli, così consumo meno!
    Ehhh... che bello il mondo dei balocchi :mrgreen:

12. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

E gia'....in questo senso hai proprio ragione.....infatti e' questa la mia paura,trovare un preparatore che mi faccia un pasticcio....sapendo che si lavorerebbe su molti paramentri durante una modifica elettronica,non vorrei che toccasse quelli sbagliati:rolleyes::rolleyes:

13. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ma figurati, guarda che le mappe sono comuni, se le scambiano, girano,
    sono sempre le stesse relativamente allo stesso motore/modello di auto.
    E' anche per questo che i soldi che ti chiedono per mappare è un furto...
    E' tecnologicamente e professionalmente più complicato fare gli
    aggiornamenti a Windows :mrgreen: :mrgreen:

14. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Allora non e' vero quando si dice che ci sono preparatori piu' o meno competenti??](*,)](*,)
    Io ho sempre saputo che le ottimizzazioni di certi preparatori sono indiscutibilmente superiori rispetto a quelle di altri.....

15. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Un conto sono le mappe "preconfezionate" e un conto "personalizzate" :wink:

16. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mauretto, difendi la tua idea a spada tratta... forse perché sei tecnicamente
    preparato e consapevole di quello che affermi. :wink:
    Posso chiederti cosa c'è dentro la eprom della centralina del tuo 330d?

17. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

L'acqua santa........:razz:

18. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

.....infatti la mappatura della tua m3 ha la posizione che massimizza i consumi cioe' 300cv e quella per risparmiare benza che e' la 420 cv....

19. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    mappare o non mappare...............???....questo è il dilemma..........!!:mrgreen:

solo il prezzo del gasolio/benzina non soffre dilemmi...............sale e basta.........:mrgreen:

tu pazzo.............tieni premuto il tasto M ......e il cabriolone arriverà a 20 km/l.....e se non ti bastano...........rimappa.........:mrgreen:

20. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Per il momento i consumi stanno sì a 20... ma litri per 100Km :-s :wink:

Condividi questa Pagina