oggi ho portato il formicone alla Digital Motor ( http://www.digitalmotor.it/ ) di Varese per le rimappatura della centralina. Il risultato :direi OTTIMO, il motore ha perso la sua ruvidita' ed è diventato molto fluido, si sente notevolmente la spinta che ha preso hai bassi regimi, si guida molto bene, le marce vengono snocciolate una dietro l'altra con un tiro da paura, mi ricorda un po il 535 che attaccava ai sedili! Direi anche che a basse e medie velocita i consumi sono diminuiti. ho fatto la prova in autostrada a 130 fissi per 45 km, prima 11.5 km/l e poi sullo stesso percorso 13,3 come da foto allegata! L'11,6 che si vede nel compiuter è un misto di autostrada dai 130 a 170 , traffico urbano , e molta citta! i cv son passati da 226 rilevati ai rulli a 260 la coppia da 52,8 a 62,6 allego la stampata del banco prova a rulli... gky
Fanno solo quello, e sono degli ottimi professionisti, sulle mie macchine rimappate da loro non ho mai avuto problemi!! gky
.....i tuoi dati sono particolarmente invitanti.........ma ho quella punta di scetticismo che ancora mi frena..... gky............comunque complimenti..........:wink:
Complimenti per la mappatura,mi fa molto piacere che tu abbia ottenuto questo risultato...e mi fa ancora piu' piacere sapere che la differenza e' ben tangibile non solo su carta ma anche su strada......quello che mi ha maggiormente sopreso e' stata pero' la potenza e la coppia originali rilevate.....226 cv e quasi 53kgm!!! Puoi dare ancora qualche impressione alla guida?? Mi sto seriamente motivando di fare il passo......:wink::wink:
oh............è tutto il giorno che ci penso...!....ho mandato una mail a d.motors per sapere se possono esserci problemi con il FAP......attendo risposta .........anche se forse forse ma di co forse.......potevo chiedere a gky........
...mi sembrano tanti 13.5/l Hai verificato da pieno a pieno? Sai perchè? fino a 1 anno circa fa, avevo il BC che mi dava 12, 11,5 km/l ma quando ho verificato col sistema pieno/pieno mi sono accorto che il BC era sballato e mi dava circa 1,2 km/l di differenza in più Infatti ero bello contento...ma guarda che poco che consuma dicevo... Poi l'ho regolato nel menù segreto e adesso mi dice quello che è...
c'è una sequenza di operazioni che fai dal menù segreto...sai come vi si accede vero? E lì regoli il rapporto tra consumo reale e quello stimato dal BC...in 3/4 pieni e regolazioni, di solito la prima nn basta ad ottenere una lettura corretta, riesci a sgarrare max di 0,2/0,3 l/100km di differenza in + o - Ieri ho fatto il pieno (115 €...:::) e reale, faccio cn cura il riempimento fino all'orlo, mi dava 10,1 km/l il BC mi segnava 10,2 Se nn ce l'hai la procedura ce l'ho in macchina, solo che è in foglio e nn ce l'ho in doc o txt...
come ho scritto i 13,5 non sono il consumo di un pieno, quindi con una media di percorsi, ma ottunuti a velocita costante di 130 km/h azzerando il consumo una volta raggiunta tale velocita' e mantenuta per circa 45 km. cmq prima della rimappatura sullo stesso percorso e velocita avevo ottenuto 11,6 km/l, quindi un certo risparmio a velocita' media c'è, ovviamente a regimi superiori consuma piu di prima. anche la mia pieno con pieno fa' una media di 10km/l , ma prima della rimappatura. adesso provero' controllare con la nuova.
ah ok...capito...pensavo fosse il consumo medio... ...certo che nera è sempre bella eh...quasi quasi me la faccio riverniciare...
.....voglio sparire......come cavolaccio si fa a far andare di piu' un motore consumando meno carburante, l'ho chiesto a tutti, compreso a Rimini al My Special Car, tutti nicchiano e rispondono cose tipo se il motore ci mette meno a raggiungere i tot giri allora consuma meno.....ma che cavolo vuol dire??? Chi prepara le centraline per la pista, mi dice che mappando per ottenere di piu' si consuma per forza di piu' ma del resto in pista chi se ne frega....io credo che piu' potenza sullo stesso motore sia uguale a piu' consumi, invece in molti siete convinti del contrario, mi fate la grazia di farmi capire come avviene questo processo percui una casa madre mette sul mercato una vettura che potrebbe consumare meno e andare di piu'....cosa sono dei minorati mentali? Io ho mappato tre vetture in vita mia, tutte e tre andavano di piu' e consumavano di piu', su tutte e tre il computer di bordo post mappa divento' un inguaribile ottimista sparando consumi in pratica a casaccio ovvero molto inferiori alla realta'....cmq w le mappe ma vi prego spiegatemi in maniera logica e con parole che la mia mente provata possa capire come si fa a far andare di piu' un motore usando meno carburante....grazie a chi mi togliera' i dubbi una volta per tutte.
...voglio sparire......come cavolaccio si fa a far andare di piu' un motore consumando meno carburante, l'ho chiesto a tutti, compreso a Rimini al My Special Car, tutti nicchiano e rispondono cose tipo se il motore ci mette meno a raggiungere i tot giri allora consuma meno.....ma che cavolo vuol dire??? Chi prepara le centraline per la pista, mi dice che mappando per ottenere di piu' si consuma per forza di piu' ma del resto in pista chi se ne frega....io credo che piu' potenza sullo stesso motore sia uguale a piu' consumi, invece in molti siete convinti del contrario, mi fate la grazia di farmi capire come avviene questo processo percui una casa madre mette sul mercato una vettura che potrebbe consumare meno e andare di piu'....cosa sono dei minorati mentali? Io ho mappato tre vetture in vita mia, tutte e tre andavano di piu' e consumavano di piu', su tutte e tre il computer di bordo post mappa divento' un inguaribile ottimista sparando consumi in pratica a casaccio ovvero molto inferiori alla realta'....cmq w le mappe ma vi prego spiegatemi in maniera logica e con parole che la mia mente provata possa capire come si fa a far andare di piu' un motore usando meno carburante....grazie a chi mi togliera' i dubbi una volta per tutte.[/quote] semplicissimo: è IMPOSSIBILE!!!!!!:wink: altrimenti sai che bello: 200cv....10km/l 250cv....12km/l 500cv.....18km/l suvvia siamo seri poi magari andrebbe rimappato anche il computer..... perchè non fate col classico pieno/pieno???????
semplicissimo: è IMPOSSIBILE!!!!!!:wink: altrimenti sai che bello: 200cv....10km/l 250cv....12km/l 500cv.....18km/l suvvia siamo seri poi magari andrebbe rimappato anche il computer..... perchè non fate col classico pieno/pieno???????[/quote]
Io i posso riportare la mia esperienza... Avevo una centralina montata che gestiva solo la prex rail e (do per assunto che la mia guida non è pesante ma cmq parecchio costante...nel senso che non è che una settimana vado piano e la successiva spara...) I consumi si attestavano sempre sui 9,5/9,7 km/l Volendola cambiare, come poi ho fatto, ho ordinato l'altra che gestisce anche la prex turbina e avendo trovato un acquirente per la mia ho dovuto toglierla e dargliela. Sono rimasto così per 15/20gg più o meno...bene...senza modificare stile e percorsi di guida mi attestavo a consumi sui 9/9,2 Non ci credevo e pensavo a qualche problema... Mi arriva la centralina nuova, la monto e dopo una 15ina di giorni rifaccio le mie misurazioni...tornato ai 9,7/10 km/l quindi anche meglio di prima... Ho sentito che sembra essere a causa della coppia maggiore ottenuta, dei giri minori ai quali entra in coppia e così via... Certo che se sfrutti le maggiori potenzialità del motore nn puoi pretendere che consumi meno...ma qui si disquisisce a parità d'uso...