http://www.autoblog.it/post/20537/24-ore-di-le-mans-2009-vince-la-peugeot che indecenza...3 naftoni sui primi 3 gradini del podio a le mans....non c'è più religione
ma... va bene che la F1 ormai è una specie di farsa.... ma adesso LeMans? Ci mettiamo a fare le gare guardando il BC chi consuma meno? O magari mettiamo tutti il FAP perchè sennò inquinano troppo... E perchè no, mettiamo anche un Kat 10.000celle con un terminale supersilenziato per non disturbare troppo le orecchie della gente. Poi il limite dei 50orari in curva perchè si possono fare gli incidenti. diesel in gara... rido per non piangere... A quanto ho sentito, l'unico handicap che danno ai naftoni è il fatto dei condotti di aspirazione più piccoli degli aspirati benza... quand'è che lasciano libertà di montare turbine e turbinelle sui benza? 700cv... li ha la enzo senza bisogno di turbo e non è certo un motore tirato al punto di durare una gara, quindi non riesco a capire perchè continuano con sti super-naftoni invece di continuare con lo sviluppo dei benza, ovviamente... E' una domanda, se qualcuno ha una spiegazione, sono tutt'orecchi, perchè a me così sembra tutto un'immensa baggianata... turbodiesel...bah!
LM è stata da sempre una vetrina teonologica con regolamenti elastici per cercare di equilbrare i valori in campo. La visibilità della corsa è tanta che Audi ci ha investito millemila miliardi per avere una ricaduta commerciale pro diesel. Se avete visto, ha ottenuto che anche le saefty car fossero lo loro. Personalmente sono molto contento che quegli spocchiosi dell'Audi abbiano ceduto lo scettro ai francesi.
Il motore della Enzo da stock non li regge 24ore a tavola... I motori turbo vengono flangiati a 39.9mm sull'aspirazione e la pressione viene limitata a 2.75bar. Quindi tra turbo ed aspirato ci sono quasi in pari, dato che un motore aspirato ha circa 620-650Cv. I TDI viaggiano sui 650-700 solo con ben altra coppia motrice. Il punto è che consumano meno e per una gara di durata fermarsi meno equivale a metter un passo avani sul podio.
Ok lorenzo, va bene vetrina tecnologica ecc... però se è "pro-performances" e non pro-compromessi stradali... se ad esempio usassero il kers che da 50cv in più in ripresa, benissimo, è un sistema che aumenta le performances, introduce nuovi campi su cui ottimizzarsi e confrontarsi ed è pure una cosa un giorno applicabile in strada... Ma il fap, sinceramente, cosa c'azzecca? Il motore della enzo non le reggerà da stock, si potrà svilupparne uno in grado di reggere no? Anzi, io sono fermamente convinto che se case come ferrari si mettessero a fare seriamente lemans, con budget uguale a quello audi ma con la differenza che non hanno interesse nel pubblicizzare i propri diesel, tornerebbero a investire sul benza pure a ingolstadt (almeno per quanto riguarda le gare). Cioè, la Delta S4 aveva lo stesso cavallaggio 25 anni fa, da un 2.000cc utilizzando un compre e un turbo (o erano due turbo con collettori di scarico incrociati, ora non ricordo) e ho come l'impressione che tutto ciò al giorno d'oggi sarebbe ampiamente migliorabile... ma guardacaso vincono i diesel. A me sembra di guardare una specie di teatrino totalmente finto...:wink:
Grazie della precisazione, ricordavo 2.000cc Il mio discorso era per dire che un frullino 1.800 sprigionava quelle performances... nel 1986... qua si parla di 5/6.000cc turbodiesel e di stessa cubatura aspirati...
Tutto si può fare in meccanica...d'altronde Montezuma ha parlato proprio di ALMS se dovessero abbandonare la F1, anche se le ALMS per Ferrari non è stata proprio Rose e Fiori (mazzate dalla Ford GT40 su tutte) Chi vivrà vedra, cosa sarà in grado di fare la casa del cavallino. Comunque piccola precisazione la S4 aveva solo il 1.8 Volumetrico + Turbo. Quella che intendi tu con il sistema TRI-FLUX (valvole incrociate, e volumex più turbo) è la Delta Sr1
c'è già: la 908 HDI è già pronta in versione Hybrid con un motore supplementare da 80Cv (o 60Kw) ed ha anche il KERS funzionante sopra!
Esatto! Infatti l'anno scorso avevano una vettura che in qualifica rifilava 3-4 secondi al giro alle Audi ma han perso la gara per via delle troppe soste per rifornire, dato che consumavano un sacco... Come non quotare.... :wink: Quoto! Son felice anch'io.... Han voluto fare i "diversi" correndo col diesel, (e vincenti già sulla carta, dato che le prestazioni delle TDI son nettamente superiori ai benza grazie a un regolamento assurdo ) e ora han trovato un rivale che li ha ridimensionati. Non sapete che godere che farò quando sfoglierò una rivista di auto e finalmente non troverò più le 2 facciate di pubblicità "Audi vincitore a LeMans con motori TDI"... Ah che bel!
Thò da oggi anche le Mini Cooper D si potranno dire motorizzate dalla casa vincitrice della 24 ore di Le Mans '09!
Anche io sono contento che abbia vinto Peugeot,dando paga all'Audi sul suo campo. Così imparano a rovinare i campionati mondiali con i loro tritanafta a tradimento. Guardate anche il Wtcc . Che scoperta che dei 6000 V12 bi-turbo vincano contro i benziana aspirati con mille limitazioni per questi ultimi e praticamente nessuna per i primi . Voglio vedere contro un 6000 V12 bi-turbo a benza senza limitazioni cosa combinano...