240Km/h li fa si e no...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da El Nino, 29 Marzo 2005.

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  1. luky_luke_118d

    luky_luke_118d Aspirante Pilota

    10
    0
    11 Aprile 2005
    Reputazione:
    10

    Dai M......!!!!
    Non dire certe cose che poi dal vivo ti tradisci.....!!!
    Tanto che vai a vedere certe gare di "auto dal cuore sportivo" e .... :eek: ...ci sbavi dietro...!!!!
    Ovviamente scherzo!!!!
    Ciao!!!!

    P.S: Ecco a voi un nuovo adepto del Bmwpassion!!!!
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn sò xchè ma avevo questo strano presentimento :biggrin:!
    Cmq leva quel limitatore sennò nn sai neanche la 6 come s'ingrana!!!!
     
  3. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

    Cerchero' di seguire il tuo consiglio,ma onestamente a me la velocita' di punta non è che interessi molto,preferirei che facesse i 200 ma che lo o-100 fosse in 5....ma questi sono sogni....
     
  4. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non voglio dire ma pure le stendiste bmw (a dir il vero La stendista ) era moltoi più carina delle alfiste...(che però non erano niente male..... anche qui è una scelta o la qualità o la quantità :mrgreen: :mrgreen: )
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hai perfettamente ragione, xò penso ke con i 210cv ke hai sotto al sedere, lo 0/100 già te lo dovrebbe coprire sui 6'' alti considerando ke la 330d con 204cv fà 7.2'' xciò tanto male nn stai messo!!!
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    secondo me lo 0-100 in 6 non ce l'ho neanche lontanamente,saro' sui 6,8-7,dovrei provare,perchè devi anche contare che facendo i calcoli se non avesse il limitatore farebbe i 240 effettivi,sarebbe troppo veramente,rimane pur sempre un 2000 diesel
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ho capito!!! in dotazione con la serie uno devono darti anche un controllore di volo con una torre che ti segue sempre!!! non ho letto tutti i post ma son convinto che i possessori sono convinti che la 1er sia un' aereo!!
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè, x coprire i 6'' netti dovresti avere almeno 260cv considerando la 130i ke con 258cv fà sembra 6.2''!!!!
     
  9. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    magari 260cv :biggrin:
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ma dai............... se pensi di serie fa 8,2 sullo 0-100 e 221 km/h (ha un regime in 6° di 3800 giri circa, forse qualcosa di meno...)

    gli aggiungi 40 Cv........ bè non mi sembra poi di esssere eretico nel poter credere di arrivare a fare uno 0-100 in 7" sec (visto che pesa di meno e ha gli stessi Cv e la stessa coppia di un 330Cd ovviamente di serie), stesse considerazioni per la vel max, alla fine sez frontale, cx, rapporti son molto simili.... quindi....1+1=2.......

    io per il momento senza essere arrivato a potenze tanto elevate arrivo già al limitatore...... quindi.......
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    M,secondo me non dovresti neanche rispondere a uno che magari senza averla mai provata,e magari,visto che ha detto di non aver letto il post,neanche sapeva che parlavamo della macchina truccata e non originale....poi se pensava che raccontassimo cavolate poteva stare zitto e andare in altre discussioni....o magari ha una car che va di meno e gli rode? :mrgreen: ......per l'ultima cosa scherzo
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ho letto che l'ha elaborata!... non ho letto tutti i post ma ho letto altri 3d che parlano tutti della stessa cosa!!! Io in questione ho il 330Cd e nn mi lamento ... anzi va che è un razzo!!! è solo che pensare che un 2000 faccia i 240 mi sembra esagerato!!
    Il peso come già detto nn influisce sulla velocità massima.

    Alla 1er gli manca la coda che serve come già dimostrato in altri 3d per massimizzare l'aerodinamica per aumentare la velocità max!

    la 535d i 0-100 fa i 6.6 ca e ha 270 cv
    la tua ha 210 e ... ok .. pesa di meno ma non può arrivare a prestazioni simili! e poi se di sere fa i 0-100 in 8.1 come puoi pretendere di fare i 7 sec con solo 40 cv in + ???

    se rimappassi l mia con 260 cv in quanti secondi dovrei raggiungere i 0-100?
     
  13. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    A me viene un dubbio...

    Se andate a cercare rimappe o moduli per la 118d noterete che la portano ad una potenza simile alla 120d di serie e in alcuni casi con coppia anche un pelo superiore, considerando anche che i rapporti sono identici, perchè i dati di accellerazione non sono simili alla 120d ma la dichiarano per 9 sec ?

    Che i cv guadagnati siano un po più stanchi dei cv di serie?

    Ciao
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    certo il 535 fa 6,6 pero' bisogna vedere quanto è limitato dalla casa e magari quando vai a rimappare togli limitatori ed aumenti determinati parametri che la ottimizzano oltre ad aumentare i cv...poi i cv che contano sono quelli alla ruota,non al motore....se ottimizzi la trasmissione vai di piu' a parita' di cv....per quanto riguarda la 118d non centano i rapporti uguali ecc,conta che hai anche una turbina meno performante ecc,per quello a parita' di macchina e cv non arrivi ad avere le stesse prestazioni....per i 240 bisognerebbe testarli e comunque il 330 fa' originale i 235,vero,ma non consideri che è limitato,quindi se rimappi altro che 240....e da qui ne deriva che la 1 puo' arrivarci....comunque non mi piace parlare senza dati e litigare con altri possessori di bmw con cui invece dovrei coalizzarmi contro gli alfisti :mrgreen: :mrgreen: ....quindi quando riusciro' a fare una rullatina ne discuteremo tutti insieme dati alla mano,anche perchè io stesso ora sto andando a stime.....
     
  15. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non voglio entrare in merito alla questione perchè pio ognuno ha le sue idee e si finisce per litigare...... ma ci sono delle cose sulle queli c'è poco da discutere......:

    visto che dite che la coda del coupè aiuta moltoi l'aerodinamica (vero, nulla da dire) e c'è da dire che il post è molto importante, ma non dimentichiamoci che un 330 ha come minimo all'ant delle 225 e idem al post....... poi non dimentichiamoci che le supoerfici anteriori sono simili ma non propio idebntiche (come sez fronatle e cx..)

    poi al capitolo peso c'e da dire che il rapporto peso potenza è tra i principali fattori dello 0-100km/h...... entre per la vel max la fa da padrone la potenza disponibile al regime a cui si raggiunge la max velocità (nion è nientaltro che il punto di intersezione tra la curva della potnza disponibile in quella marcia e la curva della resistenza all'avanzamento(attriti+res aerodinamica.......)

    sul fatto che una 118d rimappata non fa gli stessi tempi sullo 0-100 di una 120d... bè per eserne certi bisognerebbe provarle a parità di assetto e gomme, poi bisognerebbe vedere l'erogazione di questi Cv, non conta solo il picco........

    poi per fare un confronto con altre auto... la C30 ha 231 Cv e fa 6,8 sullo 0-100 e pesa 1700 kg e ha solo il cambio automatico.....
    ora tralasciando il deficit cambio, 1700/231=7,36 kg/cv, la 1 er pesa 1440kg quindi 1440/7,36=195,65.......Cv... quindi con 200 Cv non risulta impossibile fare i 7 sec netti.......
    ora potremmo obiettare che la C30 ha 54kgm di coppia....... bene 1700/54=31,48, .......per la 1er 1440/31,48=45,74 kgm....la 1er rimappata dalla digital motors dichiara 44 kgm... quindi anche in questo caso mi sembra un valore tutto sommato possibile.....

    poi se si vorrà, io appena avrò terminato la messa a punto un test contro un 330cd di serie me lo faccio volantieri, giusto per curiosità......... attualmente il mio ruferimento è il C30 del papy.......

    poi se si vuol discutere con cognizione ben volentieri ma cerchiamo di fare dei ragionamenti e non solo dire che "per sentito dire....." io se parlo di aerodinamica mi riferisco come mininimo alle esperienze di lay........ e da li si estrapola.........

    scusate per la lungaggine ma mi sembrava giusto esprimere un mio parere
     
  16. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Allora, mi sono preso "Automobilismo" per leggermi la prova 147 2.0 ts vs 120i e leggendo la rivista a pag 158 cosa vedo? una 120d.... c'è una prova di questa auto elaborata.

    Al banco raggiunge la potenza di 189.6 cv e 39.2kgm ci coppia tutto questo con il modulo di alosa.

    La cosa interessante è che ci sono anche le prove cronometriche.......

    0-100 km/h : 7.56
    0-400 m : 15.50 vel uscita 147 km/h
    0-1000 m : 28.33 vel uscita 184.30 km/h

    Vel Max 218.9


    la cosa bella è che l'elaborazione è stata fatta anche ai freni, spendendo la modica cifra di 3114 € per mettere dischi anteriori forati 328x28 , tubi in treccia metallica, pinze brembo a 4 pompanti.......e cosa hanno ottenuto? prestazioni identiche o quasi a quelle della bmw originali, solo un dato è molto diverso, quello ai 110km/h che originale fa secondo loro 53 metri mentre con l'impianto nuovo fa 43 metri, la cosa è parecchio strana, visto che a tutte le altre velocità i risultati differiscono di qualche manciata di cm, persino ai 180 frena 2 metri prima l'originale rispetto a quella con 3000 euri di impianto.
    Brava mamma bmw che deve aver fatto un impianto coi fiocchi.


    Ciao

    p.s. comprate automobilismo :)
     
  17. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bella storia va pure 3km/h in meno dell'originale...........

    ma tra l'altro conoscendo la fama del prep mi sembra molto strano che si sia fermato a un valore così basso dii potenza, considerando che sul 320d è arrivato a 202Cv e 45 kgm.....
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Scusa El Nano, e del confronto tra la 120i e la 147 2.0Ts, ke dice?
     
  19. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Specifico meglio, il preparatore è RRS ed hanno usato il modulo Alosa.
    Quindi la preparazione totale non è di Alosa.

    Ciao
     
  20. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Non l'ho ancora letto, ho solo visto la pagella e posso dire che è un pareggio, 88 su 115 per 147 contro 89 per la bmw.

    Unica cosa che mi è saltata all'occhio la 120i al banco ha sviluppato 161.5 cv !!! contro i 150 dichiarati, mentre la 147 mantiene quello che dice, 150 dichiarati e 150 effettivi.

    ciao
     
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