BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer 225xe ibrida: consumi reali e settaggi

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da vetrino, 6 Giugno 2016.

1. Gregoryflash

Gregoryflash Aspirante Pilota

4
    0
    29 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Grazie per la risposta, farò tesoro di quanto hai scritto, ho percorso finora 2500 km e devo ancora recuperare un pò di nozioni e astuzie. Vi aggiornerò quanto prima sui progressi in bene o in male. Buona serata

2. ibea500

ibea500 Aspirante Pilota

46
    13
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Da quel che leggo, presumo che sarebbe ancher possibile fare piu Km di quanto indica l'autonomia, ovviamente facendo un percorso piu favorevole o adottando uno stile di guida piu economo rispetto alle ultime uscite..

3. maomig

maomig Kartista

192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    La mia esperienza è che l’autonomia indicata dopo la ricarica risulta dalle,medie di percorrenza delle ultime ricariche, temperatura, ecc. Se provi a cambiare conducente nelle impostazioni vettura vedi che torna a 40

4. ardiinc

ardiinc Kartista

61
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Anch’io sono ben distante dai 40km in questo periodo (temperature mattutine tra i -1 e +5). Percorro in ciclo urbano 29km con una ricarica.
    Quest’autunno però con temperature più miti ero intorno ai 35. Sicuramente l’autonomia è adeguata al consumo reale precedente, così da dare la stima di percorrenza più plausibile.

5. Vime

Vime Direttore Corse

2.256
    997
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    260.176.767
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lo faceva la Toyota sulla Prius, non so se ci sia ancora l'opzione

6. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    Ciao Cesterone, perché è inutile?
    io devo decidere tra 218i e 225xe, a pari prezzo per pari equipaggiamento. Faccio 75% su tratti di autostrada alpina in Svizzera di 200 km, con carica gratuita alla partenza e lunghe salite e discese (circa 60 km in salita e altrettanti in discesa, dislivello, circa 600m). La 218i consumerebbe sensibilmente meno della 225xe?

aggiungo che non posso acquistare diesel/metano/gpl/elettrica

7. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    ... pari equipaggiamento fatto salvo per xdrive che non è sulla 218i.

8. DriveFlow

DriveFlow Aspirante Pilota

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    La225xe, in un percorso del genere potrebbe darti un consumo, a batteria carica, di 13-15km/l

9. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    13 kml a cui si sommano i costi dell energia elettrica...quindi che risparmio c’è?? L ibrido pensato in questo modo secondo me è solo una moda del momento oltre ad essere una mortificazione alla guida ...parere personale il secondo per i consumi invece abbastanza oggettivo

10. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    Grazie della risposta, ma ho chiarito che la ricarica elettrica è gratuita, la offe la sede del mio datore di lavoro

11. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Queste auto, con la trazione integrale “intelligente” sono convenienti per percorsi brevi, io direi massimo 60-100 km.
    Purtroppo il 1500 a benzina non è a ciclo Atkinson’s e quindi si paga la sua richiesta di benzina se devi affrontare strade in salita ed in autostrada.
    Questa auto è molto piacevole e confortevole, solo che bisogna fare bene due conti sui percorsi giornalieri che fate.
    Se sono sotto i 60 km per me è conveniente, altrimenti bisogna aspettare che esca il plugin con batteria maggiorata

12. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Certo, ma il mio discorso è generale non tutti usufruiscono di energia gratuita , perciò allo stato attuale la tecnologia ibrida di questo tipo è acerba e abbastanza inutile

13. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Si, l’ho considerato,
    Una ricarica per 200 km oppure parti con la batteria carica, fai 100km poi ricarichi e ne fai altri 100 al ritorno?
    Nel secondo caso potresti arrivare a fare 15-18km/l

14. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    In realtà anche se parliamo di ricarica a pagamento a casa conviene, perché il costo al kW è basso, circa 12-16 centesimi.

15. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    ricarica alla partenza. Immaginavo che le discese potessero ricaricare un po'. Come scrivevo l'alternativa per me sarebbe la 218i a pari prezzo e vorrei capire se la 218i consumerebbe sensibilmente meno della 225xe una volta che la carica iniziale sia esaurita.

16. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Mi ero informato per la mini ibrida che usa la stessa tecnologia della serie 2 , e mi è stato detto 6-7 euro a ricarica ...

17. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Non è così,
    La batteria ha 7kW?
    Un kW costa 15 circa? Lo ricavi dal costo della bolletta diviso i kw consumati, non sempre fa lo stesso risultato
    Tot €1,05

18. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Se il tratto in discesa è al ritorno allora conviene, ma se è all’andata allora no perché lo affronteresti con la batteria carica
    Sulla 218i non so risponderti ma sono curioso di sapere quanto consuma.

19. Pandadance

Pandadance Aspirante Pilota

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    basta fare il conto
    una ricarica da zero sono circa 7kwh. Io pago 14cent/kwh --> meno di 1€
    nelle lunghe discese la batteria si ricarica abbondantemente. Ho ricaricato anche il 25%, ovvio dipende dalla discesa.
    La mia media è 33km/l + costi energia elettrica
    se l'energia elettrica l'avessi pagata tutta io (e non è così) convertendola in litri di benzina equivalenti sarei a circa 22km/l (considerando sia i costi di benzina che di energia elettrica, anche quella che in realtà non ho pagato, ribadisco).
    Ossia vai praticamente pari con il costo carburante del diesel
    13-14km/l è il mio consumo medio massimo con batteria scarica
    su un lungo viaggio, diciamo 600km, in cui l'impatto della carica iniziale è minimo, sto mediamente sui 16-17km/l. Ma anche qui dipende dallo stile di guida, dalla velocità media, ecc... Se vai tranquillo su statale fai anche i 20km/l. In autostrada ai 130km/h di cruise sei sui 13-14km/l.
    Meno male che non è a ciclo atkinson...questa è prestazionalmente una bomba, sulle Toyota a ciclo atkinson hai le prestazioni di una Panda 8 valvole :-)
    Il grosso vantaggio di quest'auto comunque concordo che è fare casa-ufficio in città da lunedì a venerdì full electric. Ossia fare minimo 300km a settimana full electric….(60km/gg ricaricando di notte nel box e di giorno in azienda) con accesso illimitato alle ztl
    Inoltre, particolare non da poco, è 4x4

A DriveFlow piace questo elemento.
  20. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Giusto Pandadance,
    Nel tuo caso hai raggiunto il nirvana con questa auto,
    Diverso è il discorso di Cizio che deve affrontare un percorso di 200km, per lui io consiglio fortemente una elettrica pura e sono sicuro che si troverà benissimo come mi trovo pure io benissimo con la mia seconda auto, una i3 rex.
    Cizio, se fai due conti, il maggior prezzo di acquisto lo ammortizzi facile con tutti i vantaggi dell’elettrico, con in più una guida elettrica molto fluida che ti piacerà e ti rilasserà alquanto

Condividi questa Pagina