225 XE presa per ricarica | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

1. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Certo, la tua ipotesi potrebbe essere valida.
    Ma oggi ad esempio ho fatto a malapena 20 km.
    Il degrado di una batteria è normale che ci sia.. il punto è capire qual è la soglia di una degrado standard rispetto ad uno anomalo.
    Il divario tra la mia auto e quella di vetrino è abissale!

2. LinoPD

LinoPD Kartista

187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ho trovato questa tabella: ci dice che più fa freddo e più l'autonomia peggiora, però deve fare tanto freddo perché la perdita sia apprezzabile

Schermata 2021-11-09 alle 22.25.13.png

3. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe

Da me oggi c'erano 13° :sad:

4. LinoPD

LinoPD Kartista

187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Questo ci aiuta a sostenere che la stagione NON è la causa di un'autonomia così bassa

5. LinoPD

LinoPD Kartista

187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Un amico mi ha convinto all'acquisto di un MacBook della Apple, del quale - devo dire - sono soddisfatto (prestazioni) anche se non lo sono ideologicamente, ma questa é un'altra storia.

Quando gli ho chiesto come devo fare con la batteria per tenerla il più in salute possibile mi ha detto che dovrei sempre lasciarla scaricare il più possibile prima di inserire la ricarica.

Prima io tenevo la presa di ricarica inserita il più possibile, dopo il suo consiglio lascio che il dispositivo arrivi il più basso possibile (tipo 10%) prima di ricaricare.

Potrebbe essere la stessa cosa con la batteria dell'ibrida? Mah ...

6. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao a tutti, in relazione ai post precedenti e curioso di conoscere il comportamento della mia vettura, dovendo andare a Firenze, ieri mi sono messo a vedere cosa succede, verificando il mio comportamento e quello dell'auto per percorrere i quasi 100 km andata/ritorno. Comportamento mio perché ormai certi gesti sono quasi automatici e non ci faccio caso più di tanto.
    Percorso fatto in Eco pro con gestione della batteria in auto nei tratti pianeggianti, che quindi inserivano il motore termico alla velocità superiore a 80 km/h, poi in save battery nei tratti in salita, per non "consumare" eccessivamente batteria ma anche nei casi di corsia unica e quindi con velocità che magari poteva consentire di andare in batteria, nelle lunghe discese a sfruttare il veleggio, ed infine in max edrive per la quindicina di chilometri in città fino a rimettere in auto quando al ritorno riprendo il raccordo Firenze-Siena. Arrivato a casa con il 15% di batteria (2 km rimanenti), messa in carica per la notte, come mi ha insegnato Lino con potenza intermedia, e stamani questo è il risultato.
    Beh direi che sono soddisfatto.

Screenshot_20211111-084858_My BMW.jpg

7. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Non sono proprio d'accordo su questo, sono possessore di MacBook dal 2014 (al momento ne ho due) e li utilizzo in modalità desktop (ovvero sempre collegati alla corrente, con monitor e tastiera esterni e ti posso assicurare che il degrado della batteria è più che normale, anzi essendo sempre in carica la batteria non fa quasi mai nemmeno i cilci di carica.
    Ma per i Mac il discorso secondo me è totalmente diverso perché hanno diversi sistemi di controllo batteria e corrente intelligenti.

8. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Ciao vetrino, secondo me è difficile valutare i tuoi dati visto che utilizzi anche il termico (oltre che in eco pro anche in save battery) e si amplia così ad un discorso generico di consumi legato anche al carburante.

Il mio problema è che a me piacerebbe percorrere "almeno" 25 km in solo elettrico (andata e ritorno casa lavoro) e non ci riesco minimamente! ](*,)

9. LinoPD

LinoPD Kartista

187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    X vetrino: mi pare buono come risultato. Se faccio 37 diviso 7,7 x 10 = 48 che é circa il mio livello di ricarica dunque va bene.

x fabdipa: tu hai ragione, ma il problema che vediamo é che al massimo carichi poco, dovresti poter contare ALLA PARTENZA DOPO RICARICA su circa 37Km come vetrino ... ed allora 25Km li faresti sicuramente. Io mi focalizzereri sul perché non ricarica almeno 37Km prima di tutto. Sei in attesa del test, giusto? Magari salta fuori qualcosa.
    Altrimenti ti potrei consigliare di "far fuori" tutta la batteria prima di ricaricare. Cioé se in un giorno fai 12+12Km e parti con 24/26 alla sera dovresti accertarti che la batteria sia completamente scarica (= parte il motore termico). A questo punto fai la ricarica e vedi se il mattino dopo cresce l'autonomia.
    Altra prova é di fare la carica una volta con il minimo, una volta con il medio ed una volta con il massimo per verificare se cambia qualcosa ...

10. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Ho appuntamento con il concessionario per lasciare l'auto il 29 Novembre.
    Consigli di "far fuori la batteria"? Lo faccio tutti i giorni ^_^
    Praticamente non riesco a tornare a casa in solo elettrico quindi entra sempre il termico! A casa arrivo con una carica residua compresa fra il 3 ed il 5% ed il motore termico acceso.

11. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si ok, ma la prova non era tanto per verificare i consumi quanto vedere, dopo un percorso il cui chilometraggio supera abbondantemente quello che si potrebbe fare in solo elettrico, cosa segnasse al completamento della ricarica notturna.

12. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Perfetto, non mi era chiaro.. chiedo venia #-o

13. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.893
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Non conosco ne l'auto, ne la batteria, ma a rigor di logica, se la stima in km è bassa, ciò vuol dire che il sistema vede una batteria con bassa capacità

14. LinoPD

LinoPD Kartista

187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Non fa una piega!

Questo é quello che fabdipa cerca di sapere.

Se fosse verificato che la batteria ha scarsa capacità allora chiederebbe a BMW perché un'auto che viene pubblicizzata a 40Km di autonomia e da cui altri utenti riescono a ricavare almeno 37 nel suo caso non supera i 26Km.

BMW garantisce la batteria per un certo numero di anni, se entro questo intervallo le prestazioni diminuiscono eccessivamente vi é diritto ad un ripristino della funzionalità?

15. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    La garanzia è 6 anni/100k km giusto?
    Un degrado del 4/5% annuo credo sia naturale, chi decide a che soglia va ripristinata?

16. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    si, la garanzia è di 6 anni/100k km.
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto che la soglia dovrebbe essere un’autonomia inferiore al 75% (o 70%).

Io veramente stento a farne 20/24 di km praticamente andando a passo di lumaca.

17. Bmw_pugliese

5.893
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Dipende dalla qualità costruttiva della batteria.
    Ci sono batterie garantite per 12 anni.
    Generalmente una batteria a fine garanzia dovrebbe avere almeno l'80% di capacità.
    Altra cosa fondamentale è il modo con cui si utilizzano e come si fa la manutenzione se prevista.

A CarMons piace questo elemento.
  18. Bmw_pugliese

5.893
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    https://www.newsauto.it/guide/batteria-auto-elettrica-quanto-dura-come-quando-soh-2020-214892/

Se non lo avete già letto, mi sembra un articolo fatto bene e con tanti spunti di riflessione.
    Uno dei tanti,le alte temperature che rovinano le batterie al litio e l'altro il numero di cicli utili.
    Quella dei cicli è molto importante, a mio vedere, perché se un'auto ibrida viene utilizzata come una elettrica pura,fanno presto a terminare.
    E credo proprio che il sistema conteggi i cicli di carica/scarica ai fini della garanzia.

19. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Parliamo di un auto che il procedente proprietario ha sempre tagliando in BMW e viveva in Puglia (provincia di Brindisi), quindi non penso abbia sofferto molto il freddo.
    Concordo che la batteria a fine garanzia dovrebbe avere almeno l'80% di capacità, ma da i km che riesco a farci la mia sembra averne il 50% o il 60% ](*,)

20. Bmw_pugliese

5.893
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Le batterie hanno meno efficienza con il freddo mentre con il caldo perdono capacità, in pratica si deteriorano prima.

Condividi questa Pagina