218d aut. A Tourer | BMWpassion forum e blog

218d aut. A Tourer

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by McNamara, May 12, 2017.

1. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    Oct 6, 2013
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Scendo dalla serie 5 per passare alla concorrenza, nel frattempo per non lasciarmi a piedi mi viene fornita una 218d AT, la mia auto di cortesia per una settimana in attesa dell'immatricolazione della nuova, il pregiudizio nei confronti di una "aliena" di gamma bmw me l'aveva sempre fatta scartare da ogni considerazione ma decisamente mi sbagliavo...
    Dai primi km certo ci si rende conto che "tira" invece di "spingere" ma nel contesto, mentre ci si prende un po' di confidenza, ho subito apprezzato la seduta rialzata e la comodità del posto guida, non che la 5er fosse scomoda, anzi, ma la 2 AT ti conquista, solida, tutto sommato ben fatta, forse quel clima la in basso mi scoccia un po' ma almeno ho un sacco di posti dove mettere le mie cianfrusaglie, primi su tutti telecomandi di casa e sigarette a portata di mano nella vaschetta sotto lo stereo.
    L'esemplare che guido é equipaggiato piuttosto bene, portellone elettrico, navi bus, park assist, led, specchi richiudibili, pack luci e cerchi 16" che si sposano alla perfezione con l'indole della vettura, morbida e rilassata, che se prendi una buca non senti il "pam" che ti fa stringere i denti...
    Bada ben, dinamicamente con 150cv ce n'è tanta di roba e se schiacci hai un allungo pieno e costante, magari la mia impressione sarà sbagliata ma la coppia sembra distribuita meglio che sulla mia ex 184cv, nel frattempo l'aisin 8m mi ribadisce ad ogni cambio marcia che non occorre essere uno ZF per essere performante, ovvio che se si cerca la sportività emergono tutti i limiti dettati dalla fisica nei confronti di un mezzo con baricentro alto, senza assetto, con le ruote piccole, che in velocità in curva imbarca, comunque generalmente correttamente.
    Le particolarità che mi colpiscono sono la compattezza, il raggio ridotto di sterzo ed il feeling trasmesso da una vettura che va guidata con calma, con un filo di gas che tanto già sei spedito, dove fai il pieno di gasolio e te lo scordi dato che i 20km al lt, qui, sono tutt'altro che utopia. Ma... Quel volante nonostante di giusta conformazione, cavoli è storto! Non ci posso credere, lo guardo ed è disallineato rispetto il centro del quadro strumenti, assurdo!
    Per il resto non posso astenermi dal riconoscere la serie 2 active tourer come una piccola grande macchina anche se costicchia un po' troppo, ecco perché tenevo a stendere due righe per raccontarlo

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

2. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    Oct 25, 2016
    216d Active Tourer
    Grazie, davvero molto interessante. Ma esattamente che differenza si sente?...io sono sempre stato "tirato"...

3. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    May 6, 2016
    BMW 225 xe
    Ecco, questa è una bella domanda.

Io ho la 255 xe: quando funziona solamente il motore elettrico guido una trazione posteriore, quando funziona solamente il motore termico guido una trazione anteriore.... (che oltretutto diventa integrale quando vanno insieme....)

Sarà forse che non ho alcuna sensibilità (mea culpa), ma io 'ste gran differenze non le sento....

Ciao a tutti

4. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    Oct 6, 2013
    Prego.

La differenza del tipo di trazione emerge prevalentemente nei tratti "guidati", non che io mi metta a fare schumaker per strada ma l'anteriore che "alleggerisce" in accelerazione viene istantaneamente trasmesso all'ottimo sterzo specialmente in curva e considerata la abbondante dose di coppia del 150cv, abbinata al cambio 8m, si fa presto a desiderare un'impronta a terra più grande dei 16" di serie, non per necessità piuttosto perché diventerebbe parecchio interessante dato che anche una trazione anteriore sa essere molto divertente.

La trazione posteriore lascia il volante totalmente neutro nella direzionalità perché l'avantreno non deve gestire la forza motrice questo fa sì che il dinamismo della vettura possa raggiungere compromessi più elevati nelle percorrenze in curva.

Chiaramente nella guida di tutti i giorni l'una vale assolutamente l'altra...

Last edited by a moderator: May 12, 2017
  5. MaestroMusica

485
    7
    Oct 25, 2016
    216d Active Tourer
    Nuovamente ringrazio

6. dedalo67

dedalo67 Kartista

68
    0
    Apr 10, 2016
    BMW 218D AT
    Da possessore di 218D automatica non posso che quotare in pieno McNamara, con la differenza che la mia monta gomme da 17' con le quali credo rispetto alle 16' nel "guidato" sia più soddisfacente.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

7. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    Oct 6, 2013
    Senza alcun dubbio i 17" sono la scelta più equilibrata, anche esteticamente

8. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    Apr 21, 2016
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    218d aut. A Tourer

nel caso del 218d potrei anche convenire.... ma con il mio 216d i cerchi da 16 sono più che sufficienti....

9. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    Oct 6, 2013
    Comfort al top

10. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    Jul 10, 2014
    Bologna
    BMW 218i AT aut.

11. cmangiag

cmangiag Aspirante Pilota

21
    1
    Sep 14, 2016
    218d Gran Tourer

12. MaestroMusica

485
    7
    Oct 25, 2016
    216d Active Tourer
    218d aut. A Tourer

Non è un problema, oramai io le rotonde le faccio così:

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    ottima recensione, tutto sommato decisamente positiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    Apr 21, 2016
    218d aut. A Tourer

Mi sbaglierò ma le recensioni tendenzialmente positive provengono prevalentemente da utenti ex bmw. . a differenza del popolo generalista ...strano...

15. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    Oct 6, 2013
    Forse perché il popolo generalista pensa che acquistando una serie 2 si metterà al volante di un'auto da corsa solo perché si chiama BMW

16. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    Apr 21, 2016
    218d aut. A Tourer

personalmente...mai avuto queste velleità. ... x me l auto deve essere Co Co Pro. .. confort... consumi... protezione....

17. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    Dec 12, 2014
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Quoto, per le corse ci sono ben altri prodotti e non sono monovolume.

Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk

18. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    Oct 6, 2013
    Lupus in fabula...

19. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    Dec 12, 2014
    E detto onestamente dubito fortemente che la prossima auto sarà bmw, vista la qualità medio-bassa fatta pagare per premium. Se cerchi bmw (Mercedes o Audi) lo fai principalmente per la famosa qualità tedesca che ormai è utopia (forse è rimasta in Audi).

20. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    Dec 12, 2014
    Aggiungo, come ormai ripetuto alla N potenza, che comunque qualcosa di buono c'è nel progetto dell'at che non può passare in secondo piano rispetto alla qualità, ed è proprio il motore (uno dei punti della recensione).

Parlando del 218d (su cui c'ho fatto 47000 km) si può dire che nonostante non abbia dei numeri esagerati come coppia, ha una buona fruibilità (molto progressivo e non nervoso come altri) e soprattutto ha un grosso pregio che si lega al tipo di auto (e per cui molti di noi l'hanno pure comprata) ed è il consumo ridotto (ovviamente proporzionato alla cilindrata).

Il provenire da altri marchi e non bmw rende sicuramente più critici e anche obiettivi nel giudicare la propria vettura, senza essere di parte o almeno influenzati dalla simpatia verso il costruttore.

Share This Page