218d aut. A Tourer | BMWpassion forum e blog

218d aut. A Tourer

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by McNamara, May 12, 2017.

  1. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    Oct 6, 2013
    Reputation:
    74,085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Scendo dalla serie 5 per passare alla concorrenza, nel frattempo per non lasciarmi a piedi mi viene fornita una 218d AT, la mia auto di cortesia per una settimana in attesa dell'immatricolazione della nuova, il pregiudizio nei confronti di una "aliena" di gamma bmw me l'aveva sempre fatta scartare da ogni considerazione ma decisamente mi sbagliavo...
    Dai primi km certo ci si rende conto che "tira" invece di "spingere" ma nel contesto, mentre ci si prende un po' di confidenza, ho subito apprezzato la seduta rialzata e la comodità del posto guida, non che la 5er fosse scomoda, anzi, ma la 2 AT ti conquista, solida, tutto sommato ben fatta, forse quel clima la in basso mi scoccia un po' ma almeno ho un sacco di posti dove mettere le mie cianfrusaglie, primi su tutti telecomandi di casa e sigarette a portata di mano nella vaschetta sotto lo stereo.
    L'esemplare che guido é equipaggiato piuttosto bene, portellone elettrico, navi bus, park assist, led, specchi richiudibili, pack luci e cerchi 16" che si sposano alla perfezione con l'indole della vettura, morbida e rilassata, che se prendi una buca non senti il "pam" che ti fa stringere i denti...
    Bada ben, dinamicamente con 150cv ce n'è tanta di roba e se schiacci hai un allungo pieno e costante, magari la mia impressione sarà sbagliata ma la coppia sembra distribuita meglio che sulla mia ex 184cv, nel frattempo l'aisin 8m mi ribadisce ad ogni cambio marcia che non occorre essere uno ZF per essere performante, ovvio che se si cerca la sportività emergono tutti i limiti dettati dalla fisica nei confronti di un mezzo con baricentro alto, senza assetto, con le ruote piccole, che in velocità in curva imbarca, comunque generalmente correttamente.
    Le particolarità che mi colpiscono sono la compattezza, il raggio ridotto di sterzo ed il feeling trasmesso da una vettura che va guidata con calma, con un filo di gas che tanto già sei spedito, dove fai il pieno di gasolio e te lo scordi dato che i 20km al lt, qui, sono tutt'altro che utopia. Ma... Quel volante nonostante di giusta conformazione, cavoli è storto! Non ci posso credere, lo guardo ed è disallineato rispetto il centro del quadro strumenti, assurdo!
    Per il resto non posso astenermi dal riconoscere la serie 2 active tourer come una piccola grande macchina anche se costicchia un po' troppo, ecco perché tenevo a stendere due righe per raccontarlo

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  2. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    Oct 25, 2016
    Reputation:
    66,345
    216d Active Tourer
    Grazie, davvero molto interessante. Ma esattamente che differenza si sente?...io sono sempre stato "tirato"...
     
  3. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    May 6, 2016
    Reputation:
    11,262
    BMW 225 xe
    Ecco, questa è una bella domanda.

    Io ho la 255 xe: quando funziona solamente il motore elettrico guido una trazione posteriore, quando funziona solamente il motore termico guido una trazione anteriore.... (che oltretutto diventa integrale quando vanno insieme....)

    Sarà forse che non ho alcuna sensibilità (mea culpa), ma io 'ste gran differenze non le sento....

    Ciao a tutti
     
  4. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    Oct 6, 2013
    Reputation:
    74,085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Prego.

    La differenza del tipo di trazione emerge prevalentemente nei tratti "guidati", non che io mi metta a fare schumaker per strada ma l'anteriore che "alleggerisce" in accelerazione viene istantaneamente trasmesso all'ottimo sterzo specialmente in curva e considerata la abbondante dose di coppia del 150cv, abbinata al cambio 8m, si fa presto a desiderare un'impronta a terra più grande dei 16" di serie, non per necessità piuttosto perché diventerebbe parecchio interessante dato che anche una trazione anteriore sa essere molto divertente.

    La trazione posteriore lascia il volante totalmente neutro nella direzionalità perché l'avantreno non deve gestire la forza motrice questo fa sì che il dinamismo della vettura possa raggiungere compromessi più elevati nelle percorrenze in curva.

    Chiaramente nella guida di tutti i giorni l'una vale assolutamente l'altra...

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
    Last edited by a moderator: May 12, 2017
  5. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    Oct 25, 2016
    Reputation:
    66,345
    216d Active Tourer
    Nuovamente ringrazio
     
  6. dedalo67

    dedalo67 Kartista

    68
    0
    Apr 10, 2016
    Reputation:
    10
    BMW 218D AT
    Da possessore di 218D automatica non posso che quotare in pieno McNamara, con la differenza che la mia monta gomme da 17' con le quali credo rispetto alle 16' nel "guidato" sia più soddisfacente.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  7. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    Oct 6, 2013
    Reputation:
    74,085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Senza alcun dubbio i 17" sono la scelta più equilibrata, anche esteticamente

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  8. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    Apr 21, 2016
    Reputation:
    1,238,065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    218d aut. A Tourer

    nel caso del 218d potrei anche convenire.... ma con il mio 216d i cerchi da 16 sono più che sufficienti....
     
  9. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    Oct 6, 2013
    Reputation:
    74,085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Comfort al top
     
  10. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    Jul 10, 2014
    Bologna
    Reputation:
    3,561
    BMW 218i AT aut.
     
  11. cmangiag

    cmangiag Aspirante Pilota

    21
    1
    Sep 14, 2016
    Reputation:
    10
    218d Gran Tourer
     
  12. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    Oct 25, 2016
    Reputation:
    66,345
    216d Active Tourer
    218d aut. A Tourer

    Non è un problema, oramai io le rotonde le faccio così:

    [​IMG]
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    ottima recensione, tutto sommato decisamente positiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    Apr 21, 2016
    Reputation:
    1,238,065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    218d aut. A Tourer

    Mi sbaglierò ma le recensioni tendenzialmente positive provengono prevalentemente da utenti ex bmw. . a differenza del popolo generalista ...strano...
     
  15. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    Oct 6, 2013
    Reputation:
    74,085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Forse perché il popolo generalista pensa che acquistando una serie 2 si metterà al volante di un'auto da corsa solo perché si chiama BMW

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  16. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    Apr 21, 2016
    Reputation:
    1,238,065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    218d aut. A Tourer

    personalmente...mai avuto queste velleità. ... x me l auto deve essere Co Co Pro. .. confort... consumi... protezione....
     
  17. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    875
    43
    Dec 12, 2014
    Reputation:
    4,396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Quoto, per le corse ci sono ben altri prodotti e non sono monovolume.

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
     
  18. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    Oct 6, 2013
    Reputation:
    74,085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Lupus in fabula...

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  19. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    875
    43
    Dec 12, 2014
    Reputation:
    4,396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    E detto onestamente dubito fortemente che la prossima auto sarà bmw, vista la qualità medio-bassa fatta pagare per premium. Se cerchi bmw (Mercedes o Audi) lo fai principalmente per la famosa qualità tedesca che ormai è utopia (forse è rimasta in Audi).

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
     
  20. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    875
    43
    Dec 12, 2014
    Reputation:
    4,396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Aggiungo, come ormai ripetuto alla N potenza, che comunque qualcosa di buono c'è nel progetto dell'at che non può passare in secondo piano rispetto alla qualità, ed è proprio il motore (uno dei punti della recensione).

    Parlando del 218d (su cui c'ho fatto 47000 km) si può dire che nonostante non abbia dei numeri esagerati come coppia, ha una buona fruibilità (molto progressivo e non nervoso come altri) e soprattutto ha un grosso pregio che si lega al tipo di auto (e per cui molti di noi l'hanno pure comprata) ed è il consumo ridotto (ovviamente proporzionato alla cilindrata).

    Il provenire da altri marchi e non bmw rende sicuramente più critici e anche obiettivi nel giudicare la propria vettura, senza essere di parte o almeno influenzati dalla simpatia verso il costruttore.

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
     

Share This Page