217.000 km il mio caro vecchio turbo è morto! :'(

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da grapesco, 1 Novembre 2013.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Almeno quando accelero profuma :-D
     
  2. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Scusa hai scritto che x colpa di un tubicino cioè c erano incrostazioni o cosa?

    Fischiava già o ha ceduto di botto?
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

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    ex 118d E87 - 118d E81
    soprattutto sei ecologico è completamente biodegradabile!
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2007
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    asdasd
    ciao! esatto ti chiedo anche io, di che tubicino si tratta? come faresti ad evitare che si incrosti / accorgerti che non lubrifica piú? hai avuto qualche sintomo prima?
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Sarebbe il tubo che porta olio alla turbina, si era formato un tappo , non mi pare di avere avuto dei sintomi precedenti , ero in viaggio 130 km h la macchina ha perso potenza di colpo e poi ha ripreso a tirare subito dopo è iniziato un grosso fischio alla fine si è inchioddata del tutto. Ora è stato cambiato il tubo lavato il motore con un prodotto della wynn's .
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    E' un classico degli M47. 9 turbo su 10 sul 122cv e 163cv si rompono così.....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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  8. abra73

    abra73 Secondo Pilota

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    26 Dicembre 2010
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    E 87
    Ma il problema si presenta anche sul rest ??
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    Varie
    :wink:
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2007
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    asdasd
    grazie della precisazione, gentilissimo!!

    domanda: puó essere sensato cambiarlo preventivamente? la mia 163cv ha 163k km e tutto originale...giá che faccio un tagliandone potrei (mentre l il motore é senza olio) sostituirlo direttamente...
     
  11. abra73

    abra73 Secondo Pilota

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    26 Dicembre 2010
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    E 87
    Che rinco....scusate non c'avevo fatto caso.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Certamente, tutte le tubazioni olio, specialmente nei componenti ove è vitale garantire la corretta lubrificazione, andrebbero sostituite periodicamente. Non parliamo di intervalli di sostituzione ogni 20.000 km, ma con percorrenze nell'ordine dei 160 - 200.000 km, secondo me sarebbe bene, oltre ad un bel lavaggio del motore con olio (non esterno, interno), verificare e sostituire le tubazioni di lubrificazione, specie del gruppo turbocompressore.
     
  13. manuche72

    manuche72 Aspirante Pilota

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    1 Novembre 2013
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    bmw 118d
    dispiace veramente,ma considerati i kmetri(come già detto da molti)ha svolto il suo lavoro....e in più,diciamo che la tua esperienza,può servire a molti,come prevenzione... ma davvero,cambiando il turbo solamente,si possono arrivare ad eguagliare le prestazioni di un 163\177cv?...io pensavo che dal 122 differissero per ben altre cose.
     
  14. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

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    28 Dicembre 2010
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    BMW 120d MSport
    Visto che mi trovo precisamente a 191.000km mi sento chiamato in causa con il mio M47 163cv.......mi stavo chiedendo in cosa consiste questo lavaggio. Posso immaginare ma chiedo lumi a chi è più esperto.

    Intanto credo che al prossimo tagliando darò una controllata al famoso tubo lubrificazione turbina.
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Cavolo a saperlo prima mi sarei risparmiato 1600 euro ,il turbo era davvero in ottime condizioni, cambio olio ogni 20.000 km !! Ora ho sù quello del 163cv speriamo bene..
     
  16. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    R: 217.000 km il mio caro vecchio turbo è morto! :'(

    Al tagliando cambi olio e filtro, accendi e ci fai qualche km (2-3) poi metti uno di quei prodotti sgrassanti e rimuovi morchie..fai girare un altro po (come prescritto nelle istruzioni del prodotto) scarichi tutto l'olio, ri-cambi il filtro e metti nuovo olio buono ;-)
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    cambia anche il tubo dell'olio il mio era cotto ecco perchè ho spaccato.
     
  18. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

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    7 Maggio 2008
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    120d
    ma non era il famoso attuatore a dare problemi? a me la turbina "meccanicamente" era OK era l'attuatore che a volte andava ed a volte no. (esmpio: partivo e funzionava normalmente, dopo un po' si bloccava e diventava un motore aspirato:evil:)

    mi fu detto che il solo attuatore non si poteva sostituire quindi ho dovuto cambiare tutta la turbina....
     
  19. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    R: 217.000 km il mio caro vecchio turbo è morto! :'(

    Puoi benissimo cambiarlo diciamo ogni 150.000km ma se il turbo deve saltare salta e fai poco con quel tubo di mandata olio.

    Piuttosto diciamo che ogni volta va sostituito il turbo andrebbe sostituito anche il tubo di mandata olio.

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  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Non è assolutamente vero, se io cambiavo il tubicino dell'olio il mio turbo sarebbe durato ancora per molto. Ovviamente io cambiavo olio e filtri ogni 20.000 km
     

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