207300km...100000km in 4 anni..primo bilancio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da PuccioE39, 15 Ottobre 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    correva l'anno 2004 ed io studente 24enne squattrinato ero appena rimasto col motore in mano della marea TD75 weekend senza clima (87mila km) che con somme fatiche avevo acqsuitato quando lavoravo, prima di iniziare l'università.

    l'unica auto presa praticamente nuova nella mia fin'ora breve vita mi ha lasciato con l'albero motore spezzato ed il quarto cilindro grippato sotto il p.m.i..

    morale a terra, cosa faccio?
    da tanti anni, ancor prima di prendere la patente, il mio sogno era BMW.
    il mitico 520i prima E34, poi E39, che sin da ragazzino rappresentava il mio ideale di auto.
    con questo sussurro nella testolia girovagavo per concessionari e cercando di non ascoltare quella vocetta ho cercato mercedes c220d aspirato, ho preventivato 307 2.0hdi 90cv e sono stato tentato dalla ormai uscente di scena golf IV (di aziendali era pieno il mercato).

    proprio in un concessionario mercedes, chiedendo di un c220d e visionando una A170cdi praticamente nuova, rientrata da poco, vedo distrattamente il cerchio anteriore dx di una serie 5.
    e penso: sarà a gasolio e avrà 5milioni di km, ovviamente scalati a 140mila.

    chiedo per curiosità e scopro che è una 520i..il 6 cilindri..mamma mia che emozione, chiedo di poterla vedere

    no..non ci posso credere, pelle tabacco, navigatore satellitare 4:3 con sistema harman kardon, telefono cellulare..mamma mia è la copia sputata di quella sul depliant E39 touring che ho a casa..

    ammaliato da tanto, ricordo con nostalgia l'ultima auto a benzina che ho posseduto, una tipo 1.6..com'è che ce la facevo a mantenerla? ah si, era a gas..
    dico al conce: ripasserò e le farò sapere.
    mi faccio i miei bei conticini.
    chiamo il vecchio proprietario, mi informo circa l'originalità dei km e i lavori fatti.
    pur assalito da dubbi (eh c.azzo sarebbe meglio il 2.8, ha pur sempre 193cv) cedo alla tentazione, dopo 2 mesi che giravo in bicicletta fermo l'auto e la prendo.
    alla fine è Ottobre, ritiro l'auto, passa una settimana e la porto dall'installatore.
    impianto installato, la parcheggio a casa appena ritirata dall'uomo-gas e
    butto un'occhio al contakm totale: SEGNA 107300km.

    ed oggi, dopo esattamente 4 anni da quel momento, il contakm segna 207300km.

    100mila km, 25mila km, di nonostante tutto tante soddisfazioni.
    anche perché l'auto funziona come il primo giorno, prende i 6mila giri come nulla fosse, col solito suono da 6 cilindri a benzina.

    al momento dell'acquisto SAPEVO:
    a) che prima o poi avrei dovuto fare le bobine, problema noto
    b) che prima o poi avrei dovuto fare l'autolivellante, altro problema noto

    bilancio interventi straordinari:

    122mila km: rottura puleggia compressore clima.
    cambiato in garanzia (che c.ulo, si è rotto l'ultimo giorno di garanzia..!!! passato totalmente.)

    165mila: sono mona, ho toccato sotto e ho sfasciato il kat centrale.
    questa disattenzione e la pigrizia nel sistemarlo fan si che i primi di gennaio resto a piedi: il kat si è completamente otturato.
    faccio smontare e svuotare, e per 10mila km giro a duemila db :lol:

    175mila km: dopo aver finalmente cambiato il kat, non funziona più l'alzavetro posteriore destro. fuckoff, tanto io siedo davanti :lol:

    185mila: è ora delle bobine; pazienza, alla fine con 380euro cambio 6 bobine in concessionaria bmw, meglio di così! colgo l'occasione per togliere
    tutti i trasudamenti dal circuito idroguida; contestualmente, un bel tagliando , varie cose e cosette e 800 euro spariscono.

    195mila km, tornando da lavoro, sento l'auto rigidissima: addio autolivellante.
    ok, dai, me lo aspettavo. alla fine ho c.ulo e riesco a prendere due airspring al prezzo di uno, in conce bmw, nuovi.

    per il resto, solo ordinaria manutenzione.
    e anche quella, mica granché.
    pensate che i dischi sono stati cambiati l'ultima volta dal vecchio proprietario, a 97mila km.
    io mi sono limitato a cambiare le pastiglie verso i 150mila km (quando ho colto l'occasione per cambiare l'olio del cambio, in seguito a tale intervento il cambio è migliorato notevolmente a caldo, peggiorato a freddo)

    la frizione è ancora originale e a parte strappare a caldo in coda (tipico di quest'auto) appare ancora in perfette condizioni.
    tutti gli accessori elettrici/elettronici (ad eccezione dell'alzavetro post. dx) funzionano alla perfezione.

    e dopo questa narrazione, sicuro di essermi dimenticao un sacco di cose, mi
    dò una bella grattata ai marroni, che non si sa mai :mrgreen:

    ecco, ad esempio dimenticavo 1 serie di lampadine ogni anno e mezzo!

    seguiranno foto che ripercorrono questi 4 anni



    e per chi alla fine di tutto mi dice "e chi se ne frega": HAI RAGIONE :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  4. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual

    Mi sono letto tutto e mi ha fatto piacere leggere le soddisfazioni che ti ha dato il tuo 5er.........:wink:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    stasera ero in vena artistica! :mrgreen:

    grazie Hell!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    PUCCIO!

    ora ho capito da dove arriva la tua avversione per il diesel! :mrgreen:

    io sono a poco più del 30% del tuo cammino ed anche io sono soddisfattissimo
    quest'auto è meravigliosa...
    la tua in particolare poi è stupenda, quegli interni son favolosi così come i cerchi
    spero che questo resoconto non preluda ad una separazione! mi piacerebbe poter leggere un topic simile a questo ancora tra qualche anno :wink:
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sei sfigato! Mio suocero è a 170000km con una bravo Td 75 senza grossi problemi, ma non potevi trovarti un motore jtd o td 100 usato?
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Devi sentire quel motore a freddo in inverno alla partenza..:eek: A caldo la turbina soffia di brutto ma è come se non ci fosse..
     
  9. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    :-k...Puccio e il calcolatore (sicuramente mk2) del navi non ti ha dato mai problemi?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mk1!!!
    no no, per fortuna non mi ha mai dato problemi..
    si è solo totalmente bloccato 1 volta, circa 8 mesi dopo l'acquisto, ma si è "riavviato" da solo.
    solo che è enormemente lento e con mappe vecchie, ho risolto con un garmin! :mrgreen:
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    =D>=D>=D>

    Spero di poter dire le stesse cose a maggio 2010... dopo i miei primi 4 anni...:mrgreen::mrgreen:
    ...magari con meno spese 8-[
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si, l'avevo trovato.
    ma l'auto aveva valore zero poiché senza clima..
    e non mi andava di spenderci 1000 euro più manodopera per installare un motore di dubbia provenienza (infatti fatalità allo sfascio tutti i motori non hanno mai più di 60-90mila km, è sempre quello il range).
    oltre al fatto che alla fiat mi hanno pure detto che quel che mi è capitato era cosa "nota" sui td..
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guarda, se c'è una cosa che mi piaceva di quel motore era proprio il rumore rustico, ma corposo in accelerazione!
    aveva la coppia max a 2750giri e turbolag poco avvertibile.
    e consumava pochissimo, nulla da dire a riguardo.
    solo che un'auto pagata 30milioni600milalire + vernice met. + antifurto, di colpo era passata a valere 1000 euro.
    in fiat me la rientravano a 1000 euro motore rotto o 2000 euro col motore nuovo..
     
  14. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    è sempre bello leggere queste incantevoli storie d'amore tra un auto ed il proprio proprietario!
    Complimenti puccio, aspettiamo il reportage dei 250.000km...:mrgreen:
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sapevo bene o male tutto :lol:...direi che puoi ritenerti soddisfatto del tuo acquisto =D>
    Ora a cosa punteresti?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ottimo racconto di avventure/sventure Puccio :P
    Attendiamo con impazienza il racconto dei 250mila :D

    Hai fatto bene ad evitare il C220D (che rompe le pompe acqua a non finire), e a gettare la Marea.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  17. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    bellissima storia Puccio.
     
  18. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    Puccio......che dire......sei stato quasi commovente....ma non è che la tua 5er migliora col tempo come "la vinazza"......?:cool:




    .....e complimenti và.....:wink:
     
  19. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    La targaaaa [​IMG]
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    coupè!!! :mrgreen:

    e se nel frattempo resot a piedi..altra E39! :biggrin:
     

Condividi questa Pagina