2035-Ban motori endotermici | Pagina 448 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.620
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    No.
    Ma forse non ho capito io. Stanno cercando di capire se c'è la possibilità di fare business consumer to consumer, cosa che ha funzionato in tanti settori. Non è che se ti vendo la mia macchina usata devo per forza andare a cena con te. Eppure prima ti ho fatto salire nella mia macchina, te l'ho fatta provare, ti ho fatto vedere le fatture dei tagliandi.
    Così come quando ti vendo qualcosa su vinted ti ho fatto vedere le foto del mio vecchio blazer senza per forza farti cagare nel mio cesso.
    Poi magari falliranno, come falliscono quasi tutte le startup. Ma da qui a dire che è una cagata (tanto per stare in tema) ce ne passa. Anzi, ripeto, bella idea, sulla carta

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.280
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non è una condanna, sia chiaro, solo un dubbio sulla fattibilità.
    Mi spiego: se hai la wallbox a casa, probabilmente ce l'hai nel box o comunque all'interno di una proprietà privata, recintata o chiusa in qualche modo.
    Non credo tu la metta fuori dal cancello o dal portone di casa.
    Quando sei a casa la impegni tu (dati i tempi di ricarica necessari), per cui la puoi rendere disponibile solo quando non ci sei. A questo punto, per farli entrare nella tua proprietà privata che fai? Gli apri il garage o il cancello del giardino da remoto e sarà quel che sarà? Anche perchè ci dovrà rimanere per un po' lì parcheggiato. Lasci la donna delle pulizie di guardia? Chiedi al vicino di fare da usciere?
    Discorso diverso, eventualmente, per la wallbox di un albergo, che potrebbe decidere di renderla disponibile anche ai non ospiti.
    Insomma, io ci vedo più problemi che semplicità.
    Ma se funziona, buon per loro e per chi ne usufruisce.

Ultima modifica: 23 Agosto 2024
    A apripista987 e Nik_82 piace questo messaggio.
  3. labrie_it

61.620
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non mi occupo di giudicare i business plan per fortuna ma se riescono ad avere dei finanziatori evidentemente hanno sviluppato un modello plausibile.
    Poi non è detto che le nostre valutazioni da italiani siano le stesse in ogni parte del mondo.
    Tipo in Giappone non ho quasi mai visto giardini delle case recintati.

4. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.183
    493
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Esatto. Hai centrato il tema. Qui non si tratta del vendere un oggetto, che magari ti faccio anche provare, ma una volta venduto è tuo e amen. Qui si tratta di far entrare la gente a casa propria, che sia garage o posto auto privato, e farli stare a casa tua per qualche ora a ricaricare la loro auto. Ovviamente quando la tua non c'è.
    Sarà anche una bella idea, ma oltre i dubbi sulla fattibilità, personalmente ho anche dubbi sulla disponibilità delle persone a far parcheggiare estranei nel proprio box.
    A mio avviso, se si vuol essere sicuri di rendere più agevoli le ricariche, il potenziamento della rete di ricarica non dovrebbe passare attraverso la condivisione delle colonnine private.
    Sarebbe come dire che, se non c'è un benzinaio nelle vicinanze, puoi venire a far benzina a casa mia che ti lascio 7 o 8 taniche a disposizione... :biggrin:

5. labrie_it

61.620
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Esistono anche i box in struttura pubblica

6. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.183
    493
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    A quel punto si parlerebbe di colonnine pubbliche, se la struttura è pubblica. Oppure non ho capito cosa intendi, puoi essere più preciso per favore?

7. Sam_Cooper

19.280
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tutto può essere, per carità, ho solo espresso qualche dubbio sulla fattibilità per i privati. Tant'è che nella descrizione dicono che possono iscriversi anche attività commerciali (ristoranti, alberghi, ecc), dove tutto diventa più facile.

Esistono anche situazioni condominiali in cui il cortile è di libero accesso ed i box disposti su di esso, ma resta comunque una proprietà privata e soggetta ad un regolamento, per cui non so quanto sarebbero disposti gli altri condomini a vedere un continuo via vai di estranei per accedere al tuo box.
    Quanto al mio, in esso oltre all'auto ci tengo altre cose (bici, ecc), per cui non ci farei entrare nessuno a prescindere, nemmeno se mi pagasse 50€ l'ora e ci fossero delle telecamere.

Comunque ribadisco che auguro loro tutto il successo possibile.

P.S. Il nostro amico Gigi investiva in box auto sparsi per la città. Potrebbe attrezzarli tutti con wallbox e codice di accesso e renderli disponibili attraverso la piattaforma, ma suppongo li abbia già affittati a qualcuno.

Credo intenda garage pubblici (multipiano o quello che sono) con la possibilità di affittare permanentemente box privati.

8. labrie_it

61.620
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Esattamente.

9. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.183
    493
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Appunto. Anche io vedo la cosa più applicabile per attività commerciali che non per privati. Senza contare che ti puoi trovare un'auto ancora parcheggiata quando arrivi tu e ne avresti bisogno, oppure qualcuno che ti fa un danno e poi se ne va bello tranquillo... no no, anche io se avessi un box non ci farei parcheggiare nessuno.

In genere si tratta comunque di strutture private, le famose attività commerciali di cui sopra, dove se all'interno affitti o acquisti un garage, torneremmo comunque al caso del box privato di cui sopra. Quindi non cambierebbe nulla... o mi sfugge qualcosa?

10. Sam_Cooper

19.280
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  11. labrie_it

61.620
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
  12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel condominio al mare accanto a me, tutti i posti auto di proprietà, esterni e a libero accesso, sono dotati di wallbox ... situazione perfetta.
    Peccato che l'unico che abita in zona con una auto elettrica sia io e l'auto sta a 1.300km di distanza, non credo che mai nessuno abbia neanche verificato che le wallbox siano funzionanti.
    Potere del 110%.

13. Sam_Cooper

19.280
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Domanda da profano: quelle wallbox, di libero accesso, possono essere attivate/disattivate da remoto? O c'è un interruttore inerziale da qualche parte, che per forza qualcuno deve attivare manualmente?

14. rsturial

14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ne ho idea, immagino e spero che abbiano un magnetotermico differenziale interno, come si usa per qualunque utilizzatore.
    Non ho chiesto, ma è molto probabile che non lo sappiano neanche i proprietari.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.183
    493
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Spero per loro di si, altrimenti ricariche gratis! :mrgreen:
    Comunque sia una wallbax privata a libero accesso è purtroppo soggetta anche a danneggiamenti... magari sono assicurati... e anche il posto auto privato a libero accesso non è proprio una genialata, ci può parcheggiare chiunque, sai che sbattimento se ci trovi qualcuno già parcheggiato...

16. rsturial

14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non gliene frega un tubo, non hanno nessuna auto elettrica e "quelle robe" le abbiamo pagate noi con le nostre tasse.
    I posti auto non li occupa nessuno ... la strada è privata e anche non lo fosse finirebbe a luparate. Invece, vengono occupati tutti gli spazi che rendono difficile e a volte impossibile entrare e uscire dai posti auto.

A Nik_82 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.183
    493
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Siamo OT, ma mi viene da fare una considerazione...
    Ma se la strada è privata, non potrebbero mettere una sbarra in cima alla strada? Così sarebbero risolti tutti i problemi di parcheggio selvaggio, no?

18. Sam_Cooper

19.280
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile che non abbiano problemi di parcheggio selvaggio, altrimenti (suppongo) ci avrebbero già pensato alla sbarra a monte.

19. rsturial

14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I selvatici sono gli abitanti proprietari, i parcheggi sono piccoli e meno di uno per appartamento, le auto da due in su ... E poi arrivano anche gli amici.

A THOMAS73 e Nik_82 piace questo messaggio.
  20. Sam_Cooper

19.280
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi stai dicendo che sono permanentemente occupati. Il problema non sussiste per questo motivo.

Condividi questa Pagina