2035-Ban motori endotermici | Pagina 199 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.554
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    E quale è la soglia per distinguerli?

2. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    nel mio caso sicuramente la passione al primo posto, nel tuo probabilmente andare da A a B e non fare la manutenzione?

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A parte i tempi di ricarica che in alcuni casi potrebbero essere ridotti, il resto non fa una piega =D>

Quella, secondo me, è meglio non considerarla, altrimenti innescherebbe una serie di controsensi volutamente taciuti.

Noi siamo già in crisi energetica, visto che importiamo una non precisata percentuale del fabbisogno elettrico da altri paesi (in primis la Francia). Non vedo come l'avvento del fotovoltaico potrebbe sopperire alla crescente richiesta di energia elettrica derivante dalla sostituzione dell'intero parco auto italiano (o di una considerevole percentuale).

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In Sardegna ho trovato delle panchine supertecnologiche, con celle fotovoltaiche e carica induttiva: bastava appoggiarci il telefonino sopra e questo si ricaricava.

5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Posso dire una cosa fuori dai denti?Questo odio verso le auto elettriche è frutto della pura ignoranza di alcune persone.
    E vi domando: Perchè odiate le auto elettriche?Cosa vi hanno fatto di male?
    Se si usasse il proprio cervello, invece che ragionare con quello (micro) degli altri, ed informandosi, il tutto è frutto di questo benedetto ban del 2035...ma di questo ban non ha colpa la "tecnologia elettrica" ma l'hanno decisa delle Persone, quindi se proprio vi girano le balle perchè i vostri giocattoli preferiti non fanno più "brum brum", non dovete predervela con l'auto elettrica ma con CHI ha deciso questo passaggio.
    Vedo che nessuno odia le auto a metano per esempio.
    Ripeto, chiunque si informi veramente (ed ad oggi tutti abbiamo fortunatamente accesso al web), l'auto elettrica è tutt'altro che da odiare per il bene comune, ovvero efficenza di molto superiore al termico ed inquinamento di molto inferiore, perchè vi ricordo che anche chi non disponesse di fotovoltaico (energia 100% rinnovabile), anche solo ricaricando alle colonnine e a casa, il mix energetico di oggi Italiano rinnovabile è attorno al 42% se non ricordo male, ed abbinato all'efficienza energetica dell'elettrico di oltre 90% (rispetto al 27-30% del termico a memoria) fa molto la differenza.....senza considerare che l'inquinamento risulterebbe più gestibile perchè non più su larga scala ma solo a livello locale dove vi è la produzione (non rinnovabile) di energia elettrica).
    E senza contare i minori rischi ambientali per l'assenza di bisogno di stoccaggio e trasporto del petrolio.
    Ricordo queste cose:
    https://www.bolognatoday.it/cronaca/esplosione-borgo-panigale-autostrada-anniversario.html
    https://torinocronaca.it/news/tende...elloceano-affonda-la-petroliera-prestige.html

A Pin piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La stai prendendo un po' troppo sul personale. Non mi pare di aver visto dichiarazioni d'odio nei confronti delle auto elettriche.
    Quanto all'uso del cervello, credo che ognuno qui dentro l'abbia usato correttamente per esprimere le proprie considerazioni.

7. tony6Cilindri

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    io non odio le auto elettriche, semplicemente penso che fare auto che pesano più di 2 tonnellate e con una svalangata di cavalli che fanno lo 0-100 in 3 secondi è tutt'altro che ecologico, come non lo è cambiarle ogni 2/3 anni. E lo penso proprio perchè ragiono con la mia testa. Sono più ecologico io che uso auto di vent'anni da quattro soldi e le rimetto a nuovo per usarle altri venti anni.

Per me parliamo di fuffa, stiamo qui a farci mille seghe mentali su una tecnologia che è già vecchia e dal punto di vista pratico inutilizzabile per la massa, almeno nel mondo reale, in particolare in Italia in cui la macchina più venduta è la Panda. In un mondo perfetto in cui tutti viaggiano in elettrico, hanno i soldi per comprare le auto e tutta l'energia è pulita hai ragione.

Mi sembra chiaro che il problema non è l'inquinamento ne il diesel e ne l'elettrico, è stato già detto ad esempio da quello sposta aria giacca e cravatta della casa francese che la mobilità come la conosciamo noi non esisterà più (per lo meno nella green Europa), lascio a voi dedurre il significato di questa frase

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per quel che mi riguarda, nessun odio, anzi mi sono affrettato a dire, dopo aver provato la Model S Plaid, che è un aereo su strada ed ha prestazioni imparagonabili a qualsiasi altro mezzo su ruote dal prezzo umano.
    Detto questo, non posso che sottolineare ancora una volta e qualora ce ne fosse il bisogno, che una transizione tecnologica, a mio avviso, deve essere frutto di una superiorità, non di una imposizione derivante da maggiori benefici per una tecnologia o penalizzazioni per l'altra.
    Ti invito a lasciar perdere la strada ambientale, perchè la nostra aria non ha confini, e basterebbe vedere cosa stanno distruggendo ed immettendo nell'aria per estrarre il materiale necessario a produrre le batterie ;)

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    Passione di cosa? Personalmente trovo molto più gradevole e appagante la guida della 208e, rispetto a tutte le altre termiche utilizzabili come auto di servizio qui a lavoro da me.
    Passione di sentire il motore acceso?
    La passione per le auto passa necessariamente anche per la sperimentazione e l’innovazione.

10. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'avevamo già detto: la soluzione più ecologica sarebbe quella di smettere di produrre auto (e ogni altro prodotto industriale).
    Tutto 'sto fervore della grandi aziende per l'ecologia e la sostenibilità è in realtà puro green washing.
    Purtroppo non si può fermare l'economia e tornare all'artigianato e al baratto, così si deve sempre cambiare, risolvendo forse qualche problema, ma introducendone di nuovi, che si proveranno a risolvere con la prossima transizione (motore a molla?).

A Pecos80 e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non era rivolto a te, ma se rileggi bene alcuni interventi, ci sono cose che non stanno né in cielo e né in terra....

12. labrie_it

61.554
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non hai capito, mi spiego.
    Visto che hai detto che ci sono mezzi e mezzi, come si fa a distinguere quelli su cui investire la propria passione?

13. tony6Cilindri

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    ognuno ha le sue motivazioni nella scelta di un'auto, sono personali, per me si è anche sentire il motore, sono un grande fan dell'M57, se lo dico a chi non sa nemmeno cos'è vuoi che capisca ciò che sto dicendo riguardo la mia scelta di auto?

Come ho già scritto l'auto elettrica è una tecnologia vecchia, a parte gli schermini e aiuti alla guida che trovo inutili non vedo niente di innovativo.

14. labrie_it

61.554
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Passione di avere un range di potenza per cui è stato necessario avere, per più di un secolo uno strumento come il cambio (manuale o automatico che sia) che per decenni era usato come metro per misurare la passione.
    Cane che si morde la coda

15. tony6Cilindri

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    la prossima transizione sarà andare a piedi :haha

16. tony6Cilindri

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    prova a metterti davanti allo specchio, chiedilo alla tua immagine riflessa e vedi cosa ti risponde. Una volta saputa la risposta investi su quello.

17. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Volete un brutto paragone? Tra termici ed elettrici è lo stesso rapporto tra orologi meccanici ed al quarzo. I meccanici sono dei capolavori quelli al quarzo sono più funzionali. Con l'auto elettrica non si pulisce il mondo ma forse le città si se tutti andranno così. Per quanto riguarda impatto zero ho dei dubbi. Se accendi un motore diesel euro 0 il mondo non se ne accorge, se ne accendo un miliardo si. Se metto un pannello FV sul tetto il pianeta non se ne accorge, ma se sottraggo una quota considerevole di energia ( diciamo il 10, 15 %} di energia solare che invece di colpire il suolo lo metto in rete forse il pianeta se ne accorge. Negli anni 70 in USA. Hanno costruito una fornace solare sperimentale che captava i raggi solari mediante specchi. È ancora in funzione e a distanza di mezzo secolo li intorno è cambiato il microclima, è cambiata sia la fauna che la flora. Quindi il solare proprio proprio a zero impatto non è

A tony6Cilindri e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.735
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Abbiamo tanti di quei km quadrati di deserti da coprire con pannelli, senza alcun impatto su flora e fauna, che un bel po' di eco-problemi si potrebbero risolvere, ma ne rimarrebbe uno: chi potrebbe proteggerli e come, vista l'incapacità del genere umano a stare bene e vivere in pace gli uni con gli altri?

19. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Io, pur non avendo intenzione di far fuori la mia fidata MX5 pronto pista, sto seriamente valutando di sostituire la mia F20 con una elettrica ora che ho scoperto che in ufficio da me abbiamo la possibilità di caricare alle colonnine gratuitamente.

20. labrie_it

61.554
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Io non ho bisogno di farlo, per me l'auto è un elettrodomestico.
    Visto che sei tu che hai detto che ci sono mezzi e mezzi, pensavo che avessi ben chiara la distinzione tra mezzo e mezzo.

Condividi questa Pagina