2035-Ban motori endotermici | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.146
    500
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Non era quello il punto, su cui peraltro concordo.
    Si potrebbe comunque dire che contrariamente alla pompa di benzina è possibile fare rifornimento anche a casa...
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.311
    3.907
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    arrampicarsi sugli specchi pieni di grasso senza ventose
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.812
    3.031
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    957.207.655
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ah, perché per fare il pieno alla pompa ci vogliono 8h?
    Ripeto, i milioni di italiani che ogni sera parcheggiano l’auto in strada dove la caricheranno?
    All’esselunga?
     
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  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.311
    3.907
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.286
    22.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    A 3,5kWh? Per una Tesla Model Y servono 19 ore per caricare l'80%.
    La stima è di circa 18Km di autonomia aggiuntiva ogni ora di ricarica.... se rientri alla sera, diciamo alle 20, e riprendi l'auto il giorno dopo (diciamo alle 7), ti ritrovi con circa 200Km (stimati) di autonomia addizionale. Più che sufficienti per molti, ma non per tutti.
     
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.121
    638
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    288.263.612
    BMW & Porsche
    e alla LIDL :haha già adesso vedo che c'è fila
    quando inizieranno a vendere la corrente sfusa il problema sarà risolto
     
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  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.812
    3.031
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    957.207.655
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non ha trovato posto all’esselunga. :mrgreen:
    Sempre che uno abbia un box, un garage, un giardino.
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.386
    21.544
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mancano 12 anni. Fino ad allora potrai prendere tutto, anche i V8 e V12 che il mercato credera' di poter vendere. E dopo allora ci sara' ben piu' di un secono di endotermiche tra cui scegliere.
    Io nel dubbio se potessi permettermelo, un V12 me lo metterei in garage prima di subito.
    Spero che prima di allora obbligheranno tutti, come in giappone da molti anni, ad avere un posto auto/garage/ricovero disponibile nel caso di acquisto di auto che non sia una keicar.
     
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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.799
    3.393
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.104.445
    e46
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.812
    3.031
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    957.207.655
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Nemmeno voglio parlarne, perché ho idea che chi perpetra questa ideologica difesa dell’elettrico non abbia la più pallida idea di come funziona la distribuzione della corrente.
     
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  11. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.146
    500
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Chiedilo ai norvegesi

    Norwegian EV policy - Norsk elbilforening

    2022 - 8 auto su 10 vendute sono elettriche.

    I went to Norway to see an EV paradise, but I found so much more (electrek.co)

    Ma chi è che carica da casa a 3,5kWh?
    Esempio irrealistico.
     
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.121
    638
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    288.263.612
    BMW & Porsche
    no intendevo proprio sfusa al supermercato, tipo 1kg di corrente, o una busta di corrente :haha:haha (vecchia battuta triste)
     
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  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.812
    3.031
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    957.207.655
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Che hanno una densità abitativa rispetto all’Italia di 1:10? Dai su cerchiamo di essere realisti.
     
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  14. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.121
    638
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    288.263.612
    BMW & Porsche
  15. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.146
    500
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    È un esempio, ovviamente.
    I norvegesi sono stati pionieri nell'adottare questa tecnologia, saranno 100% elettrici entro il 2025.
    Nel primo link comunque è descritto il percorso di incentivazione che può essere modello sul quale basare quello degli altri stati.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.149
    24.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Perché? Mica ho una elettrica, né tantomeno ne vendo. Ho fatto i miei calcoli e per le mie esigenze, se dovessi cambiare auto, potrebbe essere una alternativa plausibile. Non ho bisogno di convincere nessuno
     
  17. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.146
    500
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Il motivo è descritto nel secondo articolo che ho linkato.
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.812
    3.031
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    957.207.655
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Chiaramente, ma ripeto vedo molto difficile l’adozione di massa e un po’ di esperienza con l’auto elettrica credo di averla.
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.179
    1.954
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.758.836
    Varie
    Trovo giusto che dal 2035 in poi vengano bandite le (nuove) auto termiche "classiche" in quanto ormai è davanti agli occhi di tutti che per anni abbiamo sfruttato molto più di quello che potevamo sfruttare.....e soprattutto perchè, da un ottimo articolo tecnico visionabile su web (se mi ricapita, lo posto qui), un motore termico sfrutta si e no il 20% dell'energia estraibile dal petrolio e tutte le auto termiche in rilascio non recuperano energia a differenza per esempio di quelle elettriche, quindi maggior spreco. Le auto elettriche sono molto efficenti, utilizzano circa il 90% dell'energia immessa. Nel mio caso sono passato all'elettrico ormai da un pò, per la mia condizione è impagabile visto che al 70% utilizzo solo energia solare (disponibile al lavoro), addirittura in estate il 100%...e per il resto sia a casa che fuori, ricarico a 0.30€/kw tramite Enel-X (il 51% deriva da fonti rinnovabili)....
    Questo significa che con 23,7€ percorro 500km con 514cv....
    Per le ricariche fuori casa, non mi sono fatto mai problemi, con ZOE vado da Dio (percorsi 10.000km da settembre 2022) perchè anche con le colonnine in AC "lente" (22kw) ricarico velocemente....proprio domenica scorsa ci siamo fermati a cena, parcheggiando vicino al ristorante su un parcheggio gratuito con colonnina e durante questa cena veloce, l'auto si è caricata dal 50% al 97%.
    Mentre con Tesla il tutto è ancora più veloce e semplice fra supercharger (che l'auto prenota da sola) e rete Ionity o Enel X, dove ormai lungo le autostrade ci sono colonnine DC da 350KW....il tempo per una minzione ed un caffè e via.
    Ricordo inoltre che non c'è bisogno di ricaricare al 100% durante la sosta ma solitamente tutte le auto elettriche automaticamente ti consigliano di ricaricare solo quanto basta (più una sicurezza) per arrivare a destinazione...poi chiamandosi tale, mentre si fa altro, si ricarica l'auto.
    Senza contare l'esenzione del bollo per 5 anni, poi si paga 1/4 della potenza trascritta a libretto (di molto inferiore a quella reale), agevolazioni assicurazione, manutenzione quasi azzerata e comfort dell'auto (silenzio, nessun odore, auto calda o fresca subito e nessun cambio marcia).
    Proprio da quest'anno stanno iniziando ad installare anche nei centri urbani colonnine DC da 350KW, trovate vari articoli online (ricordo di Polesella che hanno già avviato i lavori per esempio).
    Con ciò non voglio passare da convinto sostenitore dell'auto elettrica, io sono pro ad una mobilità sostenibile (vedasi prima ero in possesso di un golf a metano, quindi qualsiasi tipo di novità ecologica) che elimini intanto dal mondo a 4 ruote il più possibile l'inquinamento...ciò che deve avvenire in tutti i settori e Paesi, altrimenti non serve a nulla.
    Per cui in definitiva vi sconsiglio altamente le auto elettriche......rimarrete sicuramente a piedi...(cosi' troverò sempre più colonnine libere:mrgreen:) e nel frattempo anche le reti verranno rinnovate.

    P.S.: Le batterie elettriche guaste solitamente vengono rigenerate sostituendo solo le celle con problemi, oppure vengono recuperate per altri usi stazionari (non sono da buttare, l'unico loro problema è la capacità inferiore, solitamente si arriva a perdere il 30% dopo 10 anni)...avevo visto su report questo servizio:
    https://www.dmove.it/news/avviato-l...issan-leaf-per-stabilizzare-la-rete-elettrica
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2023
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  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.561
    5.030
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno!

    https://it.motor1.com/news/596060/bmw-serie-7-diesel-consumi-video/
    (Mi viene male al solo pensiero di dover fare la stessa tratta con una vettura BEV...)

    E specie per chi fa tanti km/annui su tratte autostradali il vecchio diesel rimane ancora oggi di gran lunga la miglior soluzione possibile...

    Anch'io sono uno tra quelli che nel mio box condominiale di Roma non ho proprio possibilità di ricaricare qualsivoglia vettura PHEV e/o BEV, mentre invece quando sono a casa in Abruzzo in realtà non avrei problemi.
    Ma secondo la UE la gente dove ricaricherà tutte le vetture BEV post 2035?
    Per quanto mi riguarda mi auguro che post 2035 ci sia ancora la possibilità di utilizzare vetture con motori alimentati con carburanti sintetici, idrogeno, metano...

    Ciò detto, se per ipotesi dovessi acquistare oggi (con la pistola puntata alla tempia :mrgreen:) una vettura BEV sarei in seria difficoltà, visto che fra le varie Tesla, E-Tron, i ed EQ non me ne piace davvero quasi nessuna come design esterno/interno.
    L'unica che mi piace è la Taycan, specie la versione Sport Turismo:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questa almeno ha davvero un bel design ma soprattutto ha degli interni belli e tradizionali (per intenderci non in "stile minimalista Tesla", che personalmente non mi piace).
     
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