vero, il Cile è una squadra che può dare parecchi grattacapo a chiunque in questo mondiale! E' anche vero però che questa Spagna non era nemmeno lontana parente della Spagna degli ultimi mondiali/europei.
credo che questo mondiale sancisca definitivamente la fine delle squadre materasso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le partite te le devi giocare con tutti perchè, seppure non hanno rose giocatori di primo ordine, tutte le squadre hanno una guida tecnica valida e tatticamente sono cresciute molto.....insomma, mentre prima trovavi squadre malamente messe in campo, adesso invece te la devi sudare con tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vedere anche l'olanda che ha beccato l'australia ieri..non è stata proprio una passeggiata di salute eh..l'australia non meritava la sconfitta, probabilmente avessero messo dentro quel tiro di petto 1 minuto prima del 3-2 sarebbe stata diversa..
No la Spagna non ha inventato nulla. Semmai ha sublimato un tipo di gioco nato in Italia con Viciani alla Ternana e in Olanda con il cosiddetto "calcio totale", basati sul possesso esasperato della palla e palleggi molto veloci ravvicinati atti a confondere le difese e trovare improvvisamente varchi per andare a rete, il cosiddetto "calcio brasiliano alla velocità degli inglesi" che presupponeva una capacità di palleggio più che eccellente e di conseguenza gli UOMINI per poterlo attuare. Quando gli uomini vengono a mancare diventa un palleggio lento, sterile e senza idee. Il metodo per contrastarlo non l'hanno inventato oggi, non è altro che il vecchio gioco all'italiana, catenaccio e contropiede, cui spesso le squadre straniere ci costringevano per una loro maggiore fisicità e aggressività ma spesso era frutto di una precisa scelta tattica. Difatti non sono d'accordo o lo sono solo in parte. Quel gioco diventa noiosissimo quando comincia a diventare lento e improduttivo. E diventa lento e improduttivo quando comincia a mancare la forma (lucidità, fisico, idee, e... fame). Visto nella sua forma migliore (forse sarebbe il caso di rivedere un attimo qualche partita del Barcellona o della stessa Spagna) tutto si può dire tranne che abbia ucciso il calcio ed il bel gioco !:wink: Che poi mi faccia piacere veder sbattere fuori la Spagna, paese in crisi peggio di noi ma con il loro calcio drogato finanziariamente quando noi dobbiamo stringere la cinghia, è un altro discorso !
per me bel gioco significa bella partita, con rapidi capovolgimenti di fronte da entrambe le parti......e non una squadra che monopolizza il gioco con una serie di pallosissimi passaggi che si protraggono all'infinito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è chiaro che se fossi tifoso del Barcellona sarebbe bellissimo.....ma da amante del calcio e delle belle partite, vista 1,2,3 partite del Barcellona, erano tutte uguali è come quando vedi un pugile che massacra piano piano un avversario senza che quest'ultimo possa reagire......a mjo avviso non è divertente, o meglio è divertente se se le danno di santa ragione entrambi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque in effetti è un mio opinabile punto di vista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vogliamo dire allora che questo modo di giocare se nato in Italia è stato 'ripreso' alla grande in Spagna con Champions, annessi europei e Mondiali a seguire? ..infatti è una contromossa adottata avverso il tiki taka..nessuno ha detto che è stata inventata da qualcuno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: 2014 | Campionato del mondo | Brasile È quel che ho detto, la Spagna ha sublimato un modo di giocare nato qualche decennio fa'.
alcune veramente carine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.corriere.it/foto-gallery/mondiali/2014/spagna/14_giugno_19/spagna-l-eliminazione-tormentoni-rete-e9e4284a-f791-11e3-8b47-5fd177f63c37.shtml
Io ne ho visti anche di bravissimi sinceramente..... Ochoa del Messico ad esempio.... Bravo del Cile pure mi ha fatto un'ottima impressione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' un punto di vista condivisibile, ma nel calcio il più delle volte, almeno fino all'altro ieri, si trovano di fronte una squadra più forte ed una più debole e quando ciò succede finisce (o finiva) più o meno così.... Non ci sono più squadre materasso perchè molti giocatori delle suddette sono sparsi per il mondo e han fatto esperienza, ma anche perchè non ci sono più gli squadroni di una volta.
su eurosport scrivevano ieri che il barca avrebbe comprato Bravo x 12 mln dalla real sociedad x fargli fare da 2° a Ter Stegen x la prossima stagione...e Ochoa che è svincolato non se lo fila nessuno..
ed anche perchè sono diventati tutti bravi tatticamente, a differenza di prima..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è anche vero che questi portieri andrebbero valutati in più partite, mentre adesso li giudichiamo per una sola partita.....ma tant'è, è il bello dei mondiali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piuttosto, Casillas è cotto mentalmente.....ha bisogno di una buona pausa, e soprattutto ha bisogno di cambiare aria.....certo non è facile, visto che è una bandiera del Real, ma credo che oramai non abbia più la fiducia dell'ambiente madridista.....prima Mourinho (che in verità ha sempre detto che è un gran portiere, ma non il suo portiere) e poi Ancelotti, lo hanno accomodato tranquillamente in panchina, facendolo giocare solo in Champions, dove ci ha messo del suo per pregiudicare la "decima" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si è vero, sicuramente una partita ben giocata non può darti una chiara visione di come sia un giocatore, ma sicuramente x essere uno svincolato non se l'è cavata male! Casillas son d'accordo con te..dovrebbe cambiare aria, andare in un posto dove senta la fiducia. E' vero è una vita che è nel real, ma da 2 stagioni consecutive non ha la fiducia dell'allenatore e penso lo tengano solo perchè è una bandiera e ha ancora un contratto abbastanza lungo, fosse stato un altro l'avrebbero fatto andare via già l'anno scorso!
Pochi azzi, questo Costa Rica meritava, altro che fanalino... azzurri disastrosi, difesa scandalosa, secondo tempo praticamente inconcludenti. Con quel caldo, i goal vanno segnati nel primo tempo, peccato che balotelli se ne sia mangiati due...
2014 | Campionato del mondo | Brasile Mannaggia la miseria. Condizione pessima dei nostri e/o super condizione dei giocatori della Costa Rica. Ora si fa dura, l'Uruguay non è una squadra fessa.
L'uruguay con il ritrovato suarez, e l'aiutino di dei nostri centrali, ce ne infila 3 di fila. Oggi si sono salvati soltanto i Pirlo e Darmian del primo tempo, oltre a Buffon con un paio di interventi utili.
A me non sembra che sia stato il caldo a determinare la sconfitta! A 27 Gradi non si può dire che e' colpa delle condizioni climatiche...diciamo che abbiamo fatto schifo!