2000d I MOTIVI DI UN SUCCESSO | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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2000d I MOTIVI DI UN SUCCESSO

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da steman, 7 Febbraio 2011.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.515
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si infatti il difficile è dimostrarlo ](*,)

    Ma quindi il redditometro viene applicato pure sull'acquisto di auto usata? Oppure solo su auto nuova? La differenza quindi tra 520d e 530d per quanto riguarda il redditometro è sempre circa uguale a quei 6-7000€ di differenza sul prezzo d'acquisto....incide cosi tanto poi sul reddito presunto?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non è che venga applicato se compri l'auto. parimenti il problema non è la reale differenza dra un 520d e un 530d.

    immagina che la finanza ti fermi per un controllo a campione.

    hai un'auto 3 litri intestata a te, ecco che potrebbero chiederti come fai a mantenerla.

    se invece ti fermano ed hai un 2 litri, non ti chiedono nulla.

    è un esempio assurdo, ma rende l'idea. diciamo che il timore che molti possono avere è comprensibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  3. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Allora devono far scattare il controllo a quelli che possiedono un 2000 nuovo , perchè vuol dire che hanno la coscenza sporca !!!! :razz::razz:
     
  4. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Se uno è dipendente e può permetterselo non dovrebbero esserci problemi anche con un 4.000 cc. I problemi sorgono per i liberi professionisti che dichiarano quanto un ricercatore di università a poi vanno in giro con l'X6 4.0 d.

    Se si ha la busta paga e ci si può permettere un'auto impegnativa c'è poco da indagare (ammesso che si dichiarino correttamente gli immobili posseduti e tutte le fonti di reddito..) e si deve stare tranquilli.
     
  5. Bella-Jonny90

    Bella-Jonny90 Kartista

    94
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    118d E87-320xd E91-GolfV tdi
    Secondo me, come avevo già scritto in un'altra discussione dedicata al 520d, a parte redditometro, tutors (...) in bmw hanno fatto di tutto per promuovere al massimo questo nuovo motore sia attraverso il marketing che attraverso il lato commerciale per così dire.

    Dando per scontato (anche dopo averlo provato) che si tratta di un motore stupendo che lascia veramente meravigliati per la prontezza con cui porta in giro la f10, c'è da dire che in Bmw sono stati piuttosto "furbi" (come anche scrivevo nell'altra discussione) mettendo il doppio tubo di scarico anche sul 520d (tanti diranno che è una c*****a ma per il marketing non lo è per nulla) di modo che tolta la targhetta identificativa il 520d è uguale a tutti gli altri modelli anche a 6 cilindri.

    Per quanto riguarda il lato commerciale, si vede che Bmw ha fatto parecchia "pressione" sui suoi venditori, guarda caso se fino a 2 anni fa entravi in concessionaria e parlavi di 520d ti guardavano male e ci facevi quasi la figura di un pezzente, ora invece sono loro a volertelo rifilare quasi a tutti i costi.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quanto detto sopra vale anche per i dipendenti.

    la congruità non si basa sul fatto che un tagliando costa 150 euro, ma sul reddito presunto che, secondo certe tabelle (non chiedermi quali, come ho già detto non sono del mestiere) viene calcolato in base ai dati del veicolo.

    sta a te poi, qualora ti venisse chiesto, dimostrare che con il tuo reddito non hai problemi.

    non capisco peraltro questo accainmento contro i liberi professionisti, non sono tutti evasori a prescindere, anzi :rolleyes:

    per il fatto che "ci sia poco da indagare", non è che le fiamme gialle conoscano tutti e sappiano tutto di tutti, se parte l'accertamento è per verificare che le cose siano a posto, altrimenti non partirebbe.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.515
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non penso che chi compra un'auto come la 5er stia a guardare il doppio scarico e avere timore di andare in giro con singolo scarico......piuttosto mi sembra strano voler togliere la targhetta '520d' per non far vedere di avere una serie 5 4L......allora non è più questione di redditometro o altro ma solo di immagine....

    Più che in redditometro o altro io vedo questo successo del 20d merito della potenza raggiunta da questa unità....come detto il 30d di 10 anni fà aveva la stessa potenza.....e il primo motore 3 litri della E60 uscì con 218cv.....appena 30cv in più.....ecco perchè in molti che magari si sono trovati bene con il 30d 218cv (o magari i pari cilindrata mercedes o audi) non hanno trovato ragione di salire ulteriormente con i cavalli visto che le prestazioni del 184cv 4L sono molto vicine a quelle dei 30d vecchia generazione.....

    Poi insomma non a tutti interessa la silenziosità e rotondità del 6L se magari ci fà molti chilometri in autostrada a 130 fissi.....e pure del sound se ne infischia....come dargli torto a chi usa moltissimo l'auto per lavoro e pure 2-3 km/l di differenza sono un risparmio notevole? :wink:
     
  8. DavideXDrive

    DavideXDrive Kartista

    51
    2
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    136
    BMW 520D
    Quoto
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.483
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vorrei sapere quanti di voi hanno provato il 520d e le sue sorelle superiori e l'impressione che ha avuto e le differenze che è riuscito a percepire.

    Io ho avuto la fortuna di provare sia il 520d touring e la 530d berlina, entrambe equipaggiate con lo step ad 8 rapporti (standard, non quello sportivo). Ebbene, da ferme, stando chiusi dentro l'abitacolo l'insonorizzazione del motore è tale da rendere impercettibile ed irriconoscibile il tono del motore, l'unica differenza è nella ripresa, dove ovviamente i quasi 60cv in più del 3.0 e la maggiore coppia saltano fuori, ma nell'uso medio di tutti i giorni ve lo garantisco, il 184cv non ha complessi di inferiorità.

    Poi lascerei stare i discorsi sui tutor e menate varie, io la patente la persi con una Golf con 90cv (che ricordo superava a stento i 180, ma basta andare a 92km/h dove il limite è 50 per lasciarla un mese dal prefetto e questa operazione è fattibile oramai con la totalità del parco circolante).

    Il fatto secondo me è questo: le vacche sono magre per tutti e ci si accontenta (si fa per dire) di un 520, viste appunto le differenze globalmente minime rispetto ai odelli 6L. Aggiungo pure che se il successo delle precedenti 520d (E39 ed E60/61) è stato proporzionalmente di molto inferiore è stato perchè i 530 se li potevano permettere molte più persone allora rispetto ad oggi. Andatele a cercare nell'usato le 520 E61 ad esempio, hanno quotazioni (a parità di allestimento) mediamente superiori rispetto ai 530. Chiedetevi il perchè.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  10. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ohhhh, finalmente qualcuno che ha notato la stessa cosa che notai io.... non ho detto niente per paura di passare per un incompetente:mrgreen::mrgreen: però davvero da dentro l'abitacolo non si percepisce il rumore....
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    No, la differenza si sente (paragono il 20d da 184cv al mio 30d da 231) ma effettivvamente è poco marcata
     
  12. Toppo

    Toppo Aspirante Pilota

    22
    1
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    28
    BMW 525D anno 2007
    Io ho provato in due concessionarie differenti la 520D con il cambio automatico sport, e la mia impressione non è stata negativa, ma neanche del tutto positiva premetto che ho una 525D 197CV. Il sei cilindri che dir si voglia è sempre il sei cilindri, e anche se la differenza di potenza e di coppia è minima, tra la mia e la nuova, le emozioni che mi offre il mio motore anche se non è il 530D non sono paragonabili al 4 cilindri. Poi per chi fa tanta strada l'usura che si ha in un motore 2000 è ben superiore chiaramente a quella di un motore 6 cilindri indi la durata e l'affidabilità.

    Un motore 3000 con Km170.000 fatti in 4 anni come il mio sono ben diversi dai 170000km fatti con un 2000cc, il primo funziona ancora come un orologio svizzero, il secondo secondo me comincia ad essere alla frutta.

    Parliamo di costi : In concessionaria mi sono fatto fare un preventivo per le due auto 520D e 525D, la differenza a parità di sconti della rata del leasing compreso di manutenzione è di € 1000,26 il 2000cc e € 1064,07 per il 3000cc, e io per € 60 euro al mese monto sul 2000? ma neanche per scherzo.

    Certo consumerà un pò di più, forse tra 4 anni la svalutazione sarà superiore, ma se sonon disposto a spendere una cifra sopra i € 50.000 per un auto non stò a guardare queste differenze e non lo dico perchè voglio fare lo sborrone , lungi da me:biggrin:

    Per il discorso delle segnalazioni agli omini verdi, se uno ha un bilancio congruo al valore dell'auto e gli studi di settore a posto, deve stare tranquilllo, certo che se sei un dentista (faccio questo esempio perchè è un fatto reale spiegatomi dal conce) e dichiari € 20.000 di reddito, io non starei molto tranquillo, ma a prescindere dal 2000 o dal 3000...:mrgreen:

    Naturalmente questi sono miei pensieri e rispetto chi invece non gliene frega niente del motore e sceglie la 520D:wink:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    questa spiegamela :-s
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Forse voleva dire ke il 2000 è un po' più spremuto del 3000 (che penso poi sia vero) e quindi ha meno affidabilità...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non trovo riscontri oggettivi a riguardo, in tutta sincerità.

    se è per questo anche il vw 5.0 v10 è ben meno spremuto del bmw 3.0d 245cv, eppure non mi risulta sia un mostro di affidabilità.

    penso che questo concetto sia un pò arcaico, e più che altro penso sia un preconcetto.

    i migliori e più affidabili motori benzina bmw sono gli s14, guardacaso 4 cilindri iperspremuti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Questa è la pratica, ma in linea teorica concorderai ke più cavalli, in proporzione, tiro fuori da un motore e più questo diventa inaffidabile...non a caso il 2000 ha parecchi problemi di affidabilità (turbina, ecc) mentre il 3000 non da solitamente problemi...però non dico sia vero quello detto dall'utente...non lo so...spiego solo quello ke voleva intendere.
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    795
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    L'incredibile forza del marketing.. che tristezza!
     
  18. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    questa, purtroppo, è una verità..... a parità di cavalli il motore più grande dovrebbe, in linea teorica, essere più longevo, anche perchè meno sforzato....
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma è una (tua) verità o è una tua linea teorica?
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    A parità di materiali è una verità...lui ha solo usato un simpatico ossimoro >:>
     

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