2 problemi su 320D 136 cv | BMWpassion forum e blog

2 problemi su 320D 136 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da angelovw71, 6 Gennaio 2011.

1. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    ciao a tutti,ho fatto un pò di ricerca nel forum ma non ho trovato....ho 2 problemi sulla mia BMW,in pratica a volte al minino ha un piccolo buco,scende un attimo di giri ma senza spegnersi....lo fà ogni tanto oppure a volte singhiozza piu' spesso,tenendo un pò accellerato non lo fà piu'....cosa può essere?
    l'altro problema è un leggero consumo di liquido refrigerante,perdite non se ne vedono,ho cambiato vaschetta acqua e un altro manicotto vicino,mi hanno detto ke potrebbe essere lo scambiatore,xkè cmq allo scarico puzza moltissimo,infatti appena mi fermo devo mettere il ricircolo sul clima....è capitato a qualcun altro?
    grazie per l'aiuto...

2. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    per il minimo credo sia normale...nn so se è uguale ma a volte lo fa anche a me con il freddo...la puzza nn so esattamente,ma dovrebbe derivare da egr...attendiamo altri pareri...

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  4. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    mi hanno detto ke il borbottio a minimo(che ripeto è sporadico,a volte non lo fà per giorni e giorni) può dipendere dal fatto ke su questi motori si tappa parzialmente il collettore d'aspirazione e a volte il problema si estende alla testa,riguardo allo scambiatore intendevo quello piccolino collegato all'EGR,in quanto lì ci passano sia i gas di scarico ke il liquido,e in effetti a volte sembra ke allo scarico ci sia qualche goccia d'acqua.....premetto ke la macchina non scalda mai,nemmeno solecitata tirando ecc,anzi,piu' ke altro d'inverno si scalda poco...può essere l'EGR sporca?

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

6. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Speriamo non sia l'iniettore pilota o addirittura la pompa d'iniezione famoso difetto delle 136 cv

7. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    riguardo al collettore tappato la cosa viene da un capofficina BMW,il quale ha detto ke ne hanno fatte diverse...cmq domani lo smontiamo e vediamo......la temperatura a volte arriva al centro,a volte rimane sempre sull'azzurro,il termostato è stato messo nuovo,io credo ke ci sia qualcosa di simile al termostato ke sia semi-bloccato o icrostato,xkè giorni fà pur camminando la macchina in pratica era fredda totalmente,poi tenendola accellerata per qualche minuto da fermo sui 3-3500 giri la temp ò arrivata al centro stando fermo,camminando è scesa un pò(stiamo a temp molto basse attualmente qui da me)ma cmq usciva aria calda tranquillamente...

8. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    e se fossero,speriamo di no,uno di questi 2 cosa devo fare?

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

10. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Aime!! la pompa è una cosa molto costosa,spero per te sia altro

11. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Scusa ma per collettore tappato,intendi egr tappata,o no?

12. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    eppure su un auto mia se vado piano un pò scende.

forse ha il radiatore esagerato....

comunque ne sai abbastanza,complimenti.

iniettore di alluminio che poi si salda e ci vuole la testata nuova......[-X[-X[-X:evil::evil::evil:

13. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    il difetto della temp è vecchio,infatti misi apposta il termostato nuovo(orig BMW)ma il problema è rimasto,come dicevo sopra,l'altra sera piu' camminavo e piu' si abbassava la temperatura,fino a che usciva aria fredda dal clima,fermandomi e tenendola un pò su di giri è cose se si fosse sbloccato qualcosa e ha ripreso a funzionare meglio......

riguardo all'iniettore pilota,la diagnosi non rileva nessun errore,ma quello ke non capisco è perchè il borbottio è così altalenante....a volte è frequente e a volte non lo fà per giorni.....:-(

14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

15. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no dico che ne sai , ma nel senso vero.

ebbi il 320d 136cv, un iniettore non si tirava neppure con 10 estrattori e puoi immaginare il seguito.

la carcassa era di alluminio se non mi ricordo male.

17. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

18. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    l'EGR non l'ho pulita,il borbottio mi sembra ke sia sempre a caldo(per modo di dire) ma ripeto ke non è sempre....a volte la macchina gira per ore perfettamente al minimo...

dallo scaricola puzza è impressionante,appena mi fermo devo mettere subito il ricircolo...(il flessibile sotto al catalizzatore è stato già cambiato) la puzza esce proprio dallo scarico...ma lo scambiatore potrebbe cmq determinare un piccolo consumo di liquido se è bucato,giusto?anche xkè si vede un pò d'acqua allo scarico a volte..

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ci ho fatto 380 mila km se non era per questo posso dire che oltre la frizione ......e braccetti e gommoni, non avevo mai cambiato nulla.

pompa?

eh no, quella mai.

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina