2 multe transito ZTL

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da -noname-, 16 Dicembre 2009.

1. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io non parlo per sentito dire....

parlo perchè è accaduto a un socio del mio zio, ztl 8 volte in una giornata ha ricorso (al gdp) e ha pagato 8 volte.:wink:

2. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    sì è successo, ma non è detto che accada così a tutti :wink:, ci sono stati e ci sono diversi gdp che in casi del genere hanno annullato le altre 7/8, 10 (o quelle che erano) sanzioni e ne hanno fatta pagare una sola sulla base dei principi che ho enunciato :wink:

Magari il tuo conoscente aveva trovato il gdp balordo, oppure non era pratico della materia e come molti ha fatto un ricorso "fai da te" che non è mai consigliabile se non si ha dimestichezza con le leggi.

In quei casi è molto probabile che si perda il ricorso; anche a parità di ricorso, i gdp guardano di storto il privato cittadino che entra magari per la prima volta in un'aula giudiziaria, mentre hanno più rispetto e dedizione al caso se davanti a loro c'è un avvocato :wink:

O magari quel signore più semplicemente era passato sì 8 volte sotto la telecamera, ma ogni passaggio era trascorso del tempo, ad es mezz'ora, 1 ora ecc..

in quel caso non si può ritenere la condotta unica, dunque è ammissibile il rigetto del ricorso.

Se invece tra un passaggio e l'altro passa poco tempo si può tentare un ricorso perchè oggettivamente ci sono i presupposti sulla base della sentenza della C. Cost. citata

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009
  3. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    non era il gdp balordo....ma il socio!!! ahahhaah

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Una multa fatta a un'auto parcheggiata regolarmente ma all'interno di una zona ZTL, è valida se nel verbale è indicato come infrazione "transito in zona ZTL"?

Se il proprietario l'avesse portata con un carello non sarebbe transitato in ZTL, ad esempio

5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    potresti provare a fare ricorso, ma devi dimostrare che l'hai portata te con un carrello autorizzato ad entrare in ztl...

non ti hanno fatto anche la multa per sosta in ztl? da noi le fanno tutte e 2 insieme di solito alle vetture parcheggiate...

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La multa per sosta non potevano farmela perchè l'auto era fuori dalla sede stradale dove non c'era alcun segnale di divieto.

Non stiamo parlando di un centro urbano dove la ZTL ha un senso, ma di un agglomerato di case in una località turistica dove è stata inventata la ZTL per spillare quattrini ai turisti che non hanno altro modo per parcheggiare.

Curiosità: se io abito in una zona ZTL, e alcuni amici vogliono venire a trovarmi per una cena insieme, come fanno, prendono l'elicottero o è prevista una deroga specifica?

7. alex86

alex86 Secondo Pilota

577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    A bologna, dipende dall'orario, prima delle 6 di sera basta pagare 5 euro e puoi circolare tutto il giorno nella ZTL, dopo le 18 e fino alle 6 del mattino può entrare chiunque

8. furio

furio Collaudatore

449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Il ricorso al GdP non e' complicato ma l'esito non e' mai scontato. Inoltre se intendi ricorrere e il ricorso fosse respinto, chiedi che ti venga confermata la sanzione minima prevista per la violazione ( altrimenti puo' aumentare come il ricorso presentato al Prefetto ) e la compensazione delle spese.

Bye.

X AlexMI: i tuoi amici a cena ci vengono a piedi o col tram. Se vogliono venire in auto entrano utilizzando le "finestre" orarie previste dalla ZTL per chi non ha il permesso di entrata. Ciao.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le ZTL a cui faccio riferimento non sono a fascie orarie, non prevedono entrate a pagamento e non sono in aree urbane. Alla fine trasformano una strada pubblica in una strada privata...

10. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    ma di che strada parli scusa? Sono di Milano anch'io..

comunque, io ne ho prese 15 + 8 di queste multe e me hanno fatta pagare una sola.. stessa porta ZTL (inutile secondo me) e orari e giorni diversi. tutte di notte tranne una.

ricorso al giudice di pace prima per la prima tranche (mi han chiesto se le volessi unire e ho detto di no) e poi la seconda (in due date diverse e con purtroppo un giudice diverso). ho evitato di unirle in quanto poteva presentarsi il comune di milano a difendersi vedendo una ingente somma.. quindi ho preferito fare così. il secondo giudice non voleva annullarmele ma poi con l'aiuto del mio avvocato presente al momento del ricorso ce l'abbiamo fatta :biggrin:

11. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Le Banque intendi?

che subito dopo c'è l'incrocio con via broletto e vai dritto, c'è la telecamera, giusto?

ecco, lì le ho prese! non mi sono mai reso conto che la telecamera fosse per lo ztl.. che scemo.. meno male che me le hanno abbonate tutte tranne una.. :rolleyes:

ora han messo la telecamera pure per girare a sinistra :eek: (fare il giro da cordusio per poi buttarsi in meravigli e non prender enessuna telecamera! ma usare la strada dei tram)

ma il trucco sta da via manzoni non girare a destra per il le banque ma proseguire dritto col divieto di transito (non c'è la telecamera) e poi girare a sx in cordusio e subito a destra direzione meravigli, sperando di non beccare volanti della locale. di solito la polizia o carabinieri non fanno nulla :wink:

12. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Non so a che zona ti riferisci ma devono lasciare l'auto fuori dalla zona ZTL, purtroppo. :sad:

non è come l'ecopass che ha delle fasce orarie e quindi va così.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non era a MI ma in Liguria.

Quali sono state le ragioni per le quali è stato accolto il tuo ricorso?

14. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Purtroppo è successo un po' di mesi fa e il motivo non me lo ricordo, dovrei andare a riprendere le carte.. comunque credo per il fatto che fossero più di una, e visto che c'era la mia ''ingenuità'' nel continuare ad andarci han chiesto di farmene pagare solo una...

comunque più tardi guardo, se trovo la pratica..

Condividi questa Pagina