2 gennaio 2010 grandine nel mantovano

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da rottX3, 2 Gennaio 2010.

1. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma per carità.....non si fan facili allarmismi per un singolo evento

è come ora che tutti parlano di mutazioni del clima per alluvioni e colline che si sfaldano....cose che alla fine ci son sempre state....

tuttavia non è che dobbiamo stare con le mani in mano dicendo....tanto probabilmente per quando sarà la mia ora sarà più o meno ancora tutto ok :wink:#-o

A 1 persona piace questo elemento.
  2. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ditte automobilistiche tanto per fare un esempio....

per molti ormai pare che se hai una euro 3 invece di una euro 4 sei un totale assassino della fauna e della flora :eek:#-o

poi magari questi hanno una bella stufa a legna....una bella caldaia anni 70...e non fanno manco la differenziata #-o

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    questo e' un altro aspetto: io mi chiedo ma quello che succede oggi in toscana e che e' successo prima a sarno, a messina ecc.ecc. e' colpa del clima o di quei farabutti ed incapaci che hanno disboscato quelle zone, che non hanno costruito argini adeguati, o che hanno fabbricato case in zone a rischio?........#-o

se un giorno il vesuvio eruttera' vedrai che la colpa di tutta la catastrofe che ci sara' ricadra' sul vulcano e non sulle persone che hanno permesso di costruire praticamente nella bocca del vulcano.............

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  4. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Assolutamente, ma i 5 -6 anni sono passati e sono diventati tanti ... Mutare radicalmente no, ma i dettagli che sono cambiati sono tanti e cambiano in un modo umano-regolarizzato più che naturale.

Tanto qui molti lo vedono lontano il 2060 ... ed è quello il problema dell'uomo.

Hai detto due cose:

la prima sulla quale spero tu abbia riflettuto dopo averla scritta: è proprio la velocità con la quale avvengono certi avvenimenti che preoccupa e proprio il fatto che dovrebbero essere eventi millenari preoccupa dal momento che i cambiamenti maggiori stanno avvenendo in spazi di tempo troppo piccoli. Sono cose cicliche ? Ne sei sicuro? Cavolo penso che nel dizionario da ora in poi se scriviamo risposta semplicistica troviamo questo post.

La seconda parte merita invece il mio totale inchino.

5. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    .

6. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh....poco ma sicuro....ci sarà la gente che se la prenderà con chi non ha messo un mega tappo ipergalattico al vesuvio....o a chi non ha provveduto a creare un sistema di raffreddamento per la prevenzione della fuoriuscita della lava #-o

7. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    forse mi sono spiegato male o tu hai frainteso quello che ho scritto, faccio un esempio: quello che e' successo in toscana. due masse d'aria una fredda polare ed una calda africana decidono di incontrarsi proprio sull'italia e da li il patatrac milioni di litri di acqua scaraventati con l'ira divina sulla terra. se tutto cio' fosse successo sul sahara nessuno se ne sarebbe accorto, ma siccome e' successo in toscana dove hanno costruito ad un metro dal lago di massaciuccoli ed al di sotto degli argini dei fiumi limitrofi ecco fatto il pastrocchio e non per colpa del clima che sta' mutando stessa cosa per sarno, messina ecc. ecc.............

comunque con questo non dico che non si debba tenere d'occhio l'inquinamento che a lungo andare diventera' un nemico sempre piu' difficile da combattere...........

8. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Questo è un altro discorso che però è dipendente sempre dal fatto che il clima è cambiato molto velocemente ...

9. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    vabbe' ok evidentemente continui a non capire quello che voglio dire............

10. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Allora, vedo di spiegare cosa ho capito ; )

Tu dici che praticamente tutte queste "piccole catastrofi" amnbientali fanno molto fracasso perchè vanno a toccare realtà strutturali, economiche e sociali come può essere un'alluvione in Toscana, l'eruzione del Vesuvio ecc ecc ... anche se io dico che tutte queste catastrofi non esisterebbero (o meglio potrebbero capitare anno dopo anno leggermente diverse dettate da cicli nmaturali millenari che pèerò sono adesso sconvolti dall'inquinamento) se non ci fossero stati mutamenti climatici causati dal cattivo uso che facciamo delle risorse della Terra.

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mi pare che un paio di secoli fa ci sia stato prima una glaciazione....e poi un mega diluvio....eppure all'epoca non sapevano cosa fosse l'inquinamento :-k:-k:-k:-k:-k

i casi singoli ci son sempre stati....diveso se dovesse iniziare a diluviare per mesi interi....o vedere la neve in AFRICA :wink:

tuttavia....non per questo non si deve far nulla per migliorare lo stato di salute del nostro mondo

12. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Beh, certo, non parliamo di eventi singoli ... anche perchè giustamente ce ne sono stati. Anche se comunque ci sono state specie animali che hanno subito ed altre che stanno subendo (compreso la nostra, a mio avviso).

13. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    credo di unire il pensiero di tutti se dicessi che è vero nessuno di noi inquina talmente tanto da sentirsi responsabile delle possibili involuzioni dell'ambiente, però credo che i classici piccoli gesti possano aiutare anche solo lo spirito, parlo dei rifiuti differenziati, parlo dei carburanti alternativi e delle energie alternative in genere.

In fin dei conti credo che nessuno sia ambientalista o meno, stia li a guardare quante tonnellate di co2 ha risparmiato.

personalmente mi fa piacere per esempio fare la differenziata, e odio chi getta la plastica ovunque.

Comunque per non andare fuori ot, riprendo il post con l'articolo del giornale locale di mantova.

http://gazzettadimantova.gelocal.it/dettaglio/inverno-pazzo:-il-cielo-diventa-nero-e-scarica-un-temporale-nevoso/1818924

Condividi questa Pagina