Aiutatemi non sto capendo... Le bmw hanno due controlli: il DSC e il DTC. Il primo serve nelle condizioni normali, il secondo se non sbaglio su fondi particolarmente scivolosi o neve. Quando mi capita di scodare in strada con il DSC, mi rendo conto che è praticamente impossibile perchè dopo un metro, il controllo la rimette subito in carreggiata e soprattutto ti frena quasi fino a fermarti. Non so se con il DTC è diverso... Però sta di fatto che in pista disattivo tutti i controlli di trazione... Tu invece mi stai dicendo che nel mio caso (quindi di differenziale libero) sarebbe preferibile lasciare inserito il DTC? Come agisce diversamente il DTC rispetto al DSC?
No, ma se vuoi il controllo trazione devi lasciarlo attivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> I due controlli si basano sullo stesso principio, quando una ruota gira in modo diverso dalle altre entrano in funzione, ma il sistema e' uno solo. Un conto e' un differenziale autobloccante, e un altro e' l'aiuto elettronico, che va a tagliare potenza al motore e frenare la ruota che sta girando a vuoto. Il risultato e' molto differente. In strada sono ottimi ed efficaci, in pista ti frenano in ogni curva, chiaro che non e' il caso di tenerli attivi se non per prendere confidenza col mezzo in condizioni estreme, per poi disattivarli quando si vuole correre sul serio. Se non fosse ancora chiaro, DSC e DTS sono molto validi ai fini della sicurezza, ma non per migliorare le performances, non scodi ma non hai neanche accelerazione, perche' ti frenano l'auto!
Da quel poco che ho capito io, il primo step taglia potenza al motero e agisce sui freni, mentre il secondo dovrebbe agire solo sul freno della ruota che non ha aderenza spostando così più coppia verso la ruota che ha più presa! Questo penso però sia solo in linea teorica, perché quelle volte che ho provato ad disinserirne solo uno l'auto si rallentava lo stesso, solo un po dopo...
Evitando le sigle incomprensibili possiamo chiarire dicendo che il primo e' il "controllo trazione", mentre il secondo e' il "controllo stabilita'". Se disattivi solo il primo riesci a sgommare in partenza, ma se stai curvando ti blocca comunque, insomma e' piu' libera ma non del tutto.
Perfetto...quindi devo tenermela con il differenziale libero! Ma come è possibile che in bmw facciano solo le M con un differenziale autobloccante! Alle nostre Z4 si adatta chiaramente solo l'autobloccante delle ZM e delle M3? Vorrei metterci qualcosa ma non so se la spesa vale la candela /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perche' l'auto non ne ha assolutamente bisogno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Vabbè il differenziale autobloccante fa sempre bene a prescindere in un uso sportivo! Tanto è vero che sulle versioni M lo montano di serie. Per spingere anche quando la macchina perde aderenza è fondamentale...e visto che a me ogni tanto piace anche fare qualche traverso, avevo pensato di montarlo... L'unico problema è che io sta "dannata" macchina non so quanto la terrò... Se dovessi tenerla fino ad ottobre/novrembre prossimo per poi prendere qualcosa di più sportivo, non avrebbe alcun senso montarlo...o meglio sarebbe uno spreco di denaro e ne farei volentieri a meno. Se dovessi tenerla un paio d'anni o più, allora lo monterei volentieri... Ma questo chiaramente non me lo puoi dire tu E io nel dubbio sto tirando avanti cercando di farci meno modifiche possibili...forse più che nel dubbio, nella speranza di cambiarla dopo l'estate!
le "versioni" M hanno tanti di quei cavalli che un autobloccante diventa necessario. Con 192 cv non serve a una cippa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sulla neve è meglio se ci vai con un fuoristrada /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dici che con altre macchine girano tutte e due le ruote? Partire da fermi sulla neve con magari sotto un bel strato di ghiaccio non è cosa facile, pure con l'autobloccante.
Giusto per rimanere in tema di autobloccante! Si può adattare sulle nostre Z4??? http://www.subito.it/accessori-auto/differenziale-autobloccante-bmw-m3-e46-pesaro-urbino-20596341.htm
Ho chiamato una ditta che li produce appositamente per le varie vetture, tra cui bmw... ho chiesto per la z4 2.5 e mi ha detto che verrebbe intorno ai 1200 euro... Non credo che si riesca a trovare qualcosa di meno costoso, parlando di nuovo. Bisogna solo vedere se quello dell'annuncio è adattabile o meno...
Guarda conosco solo una persOna che lo ha montato è carloush, mi pare che con il lavoro avesse speso intorno ai 1000€... Ora magari son già 500€ di manodopera non so...