Ciao a tutti, leggendo i vari post precedenti non sono riuscito a capire se va fatto il cambio olio con relativo filtro del cambio automatico e a quanti km ( il mio è un 6 marce vettura 2.0d 177 cv del 12/2007). Ho letto il libretto della manutenzione, ma non riporta questa operazione in nessuno dei vari service. Ciao, Fabio.
sul tuo puoi farne a meno! è un cambio 6 marce che non ha problemi dovuti alla manutenzione l'olio in questo caso essendo un long life puoi evitare di sostituirlo.
Che bello sentirti dire queste cose! Tranquillizzi tutti i possessori del 177cv con il cambio a 6 marce. Grazie
io avevo scritto a due officine specializzate del settore chiedendo per il cambio della x1 uno mi aveva risposto a 50k l'altro(di bologna)100k
E' scritto ben chiaro sulla pubblicazione tecnica del cambio e non essendo riportato come intervento sul libretto tagliandi dell'autovettura è chiaro che NON si tratta di manutenzione ordinaria.
vi posto le risposte TRASMATIC S.r.l Egregio Sig. Stefano, nel ringraziarla per la preferenza accordataci siamo a rispondere alla sua mail del 17 gennaio riguardo all'affidabilità della trasmissione BMW X1. Se si tratta del modello 6 marce è una buona trasmissione. La manutenzione, secondo la ns. esperienza, deve essere eseguita ogni 50.000 km, sostituendo olio, filtro e guarnizione coppa cambio. Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento e porgiamo distinti saluti. :wink: l'altra mi ha risposto così Buongiorno a Lei, la ringraziamo per averci scelto. Il nostro parere in merito a quanto richiestoci è indubbiamente positivo. prima di tutto perchè il marchio BMW è un ottimo marchio ed il cambio che monta (cambio ZF) è uno dei migliori cambi in uso. e poi perchè non necessita di manutenzioni particolari se non un tagliando al cambio con sostituzione filtro ed olio circa ogni 100.000 km. con la speranza di aver soddisfatto Le sue aspettative, cordialmente La salutiamo
Il thread è iniziato con la richiesta su BMW X3 177hp 6M, per tale vettura l'olio non deve essere sostituito. Su X1 non posso confermare perchè non ho informazioni a riguardo, un saluto Daniele.
ciao daniele lo dicevo perchè anche per la x1 non sarebbe previsto ... invece altri dicono di si.. pensavo vi fosse utile
No problem, credo però che chi ha scritto che l'olio va sostituito su un cambio BMW ogni 50.000 km non capisce un granchè di meccanica spero non sia un officina autorizzata BMW; considera che il cambio ZF è uno dei migliori cambi in commercio, lo montano anche le Ferrari......il cambio che ha creato problemi è il GM 5 marce in BMW e ti posso garantire che ai voglia a cambiare l'olio, si rompe ugualmente. Comunque la mia risposta per logica abbraccia anche il cambio montato sulla X1, però occorre controllarlo sul manuale di officina.
leggendo in giro dicono siano i migliori in queste cose http://www.trasmatic.com/sito_trasmatic_italiano.htm?ln=it
Sicuramente, però chi ti ha risposto forse......non sà! io dopo la risposta che ti hanno dato, non cambierei l'olio in quell'officina neanche a 200.000 km, mi informerei in BMW almeno son seri e ti dicono veramente se va fatto. Domani voglio inviargli una mail e vediamo come rispondono su cambio automatico 6M X3.
Come al solito - è questo è il bello del forum - basta un nulla per accendere un opinionismo incontrollato da parte di tutti noi...me compreso. Al di là delle opinioni di noi appassionati, chi più chi meno competente, credo che le risposte qui avute o cercate vanno debitamente verificate sulla documentazione tecnica. Come avrete certamente visto, sia dai contatti informali che qualcuno ha avuto con BMW sia dagli scambi con i vari membri del forum, ognuno dice la sua "verità" , magari basata su una conoscenza, personale approssimativa e limitata, ignorando spesso che i progettisti hanno già dato risposta alle nostre domande. Noi siamo solo appassionati ed utenti che riportano una limitata casistica e che nella maggior parte dei casi svolge attività di tutt'altro genere.
certo che si...la mia era solo un esortazione a non dare per "verità" scontata le affermazioni di chiunque di noi, a meno che non vengano da persone QUALIFICATE che operino nel settore non per caso e che soprattutto siano OGGETTIVAMENTE riscontrabili. Questo a tutela di quelli che magari poco avvezzi potrebbero fidarsi ciecamente. Sai, per un neofita ci vuol poco a scambiare per maestro un principiante...
verissimo per quello avevo scritto a due officine specializzate ed hai visto le risposte..discordanti
ciao fabio, l'olio nel cambio automatico è un long life, nn un immortal life!!! significa che nndevi avere ne fretta ne ansia nel sostituirlo... ma il mio consiglio è comunque al massimo 100.000 km di farlo lo stesso!!! l'olio si scalda passa il tempo e perde le proprietà.... se c'è un filtro inoltre serve a filtrare.....e se è intasato nn filtra più ripeto io, andrei a dormire tranquillo...