2° rullata.... ora va meglio!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 16 Gennaio 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Alex so bene quali sono i limiti della M ma so anche quali sono quelli della 997s, il mio vicino di casa a Cortina ne ha una con powerkit da 380cv da ben tre anni e ti assicuro che che il Giau ed il Falsarego l'abbiamo fatto più volte.

Quello che ci si scorda è che la 997 deve molto della sua famigerata tenuta alla sua agilità e motricità. Caratteristiche che l'avvantaggiano nel corto ma che la penalizzano nel veloce.

Prendi la prova confronto di 4R e vedrai che nelle crvve oltre i 120km/h, in percorrenza, è 5km/h più lenta della M, mentre nelle curve da 80 è più veloce di 5km/h (immagino che sappiate tutti che la differenza di tempi in pista si fa sul lento e non sul veloce, semplicemente perchè si impiega più tempo a fare una curva a bassa velocità che ad alta).

Io non voglio difendere una o l'altra cerco solo un pò di obiettività: la Porsche pesa 150kg in meno, ha un baricentro più basso, delle gomme più larghe ma quando si tratta di affrontare dei curvoni veloci ha l'handicap del motore dalla parte sbagliata.

Per quanto riguarda le caratteristiche del motore, la 997S di adesso per quello che te la fanno pagare è semplicemente una presa per i fondelli per chi se la compra (insomma vogliamo renderci conto che ha una potenza specifica inferiore a quella della 330i che costa la metà).

Se riesce a spuntare tempi così ecclatanti lo deve solo ed esclusivamente alla sua motricità, alla ridotta sezione frontale e alla leggerezza dell'auto.

Ricordo a tutti che in pista una curva si definisce veloce quando la percorrenza, con auto stradali, supera i 120km/h, su strada non è così e se la Porsche nel 99% delle piste è più veloce di una M, su strada nel 70% dei casi è più lenta.

Spero di aver chiarito il concetto, senza offesa per i possessori di Porsche, questo è solo il mio pensiero, Io porto rispetto solo a chi si compra una GT3 o una GT2, che pur avendo il motore dalla parte sbagliata:mrgreen: , telaisticamente sono allo stato dell'arte.

2. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    il mio vicino di casa a Cortina ...

Sburun...:biggrin:

Comunque scherzi a parte , io non comprerò mai una porsche se non un gt3 o gt2 e su questo concordo con te , però da qui a dire che tutte le porsche tranne queste 2 non vadano forte in pista mi pare un pò una bazzecola. anche io con l'm3 li bastono tutti i carrera normali ma gli s se son guidati COME SI DEVE GUIDARE UNA porsche vanno veramente forti.
    E non c'è niente da fare, se entri in curva frenato bene, il motore a sbalzo in uscita ti permete di accellerare molto prima poichè carica l'asse con la trazione anzichè aver il posteriore scarico come la nostra che va guidata più pulita.
    forse in pista, ma a sto punto non so nemmeno quanto tu ci abbia girato( se non sei mai stato al mugello.. ) hai trovato solo dei porschisti che comprano la macchina per andar al bar , a Cortina.. o comunque perchè la porsche ti da più l'immagine del patacca che l'M3..
    Per il resto posso solo farti li miei complimenti per ciò che riguarda i calcoli , la teoria e tutto il resto, ma mi pare che forse manchi un pò di pratica da certe affermazioni.

3. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Ho avuto il Porsche 997 4s come vedi sei d'accordo con me, dici le stesse cose che ho detto io, cmq io amavo la Porsche ci penso ancora ogni tanto, ma l'M3 secondo me è più rapida sullo 0-100 e col Porsche mi cagavo addosso sui curvoni autostradali a velocità elevata quando c'era molto vento sia col 996 che col 997...il Gt3 è un discorso che non regge auto troppo diversa dall'M3 si deve paragonare al CSL tutt'al più no?
    Poi rispetto al 997 l'M3 la usi per farci quello che vuoi...

4. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Aspetta non mi mettere in bocca cose che non ho detto, io ho detto che nel 99% delle piste la 997S è più veloce della M e ci mancherebbe.

Se dicessi che non è veloce la 997S direi pure che la M è un trattore.

Lo ripeto la 997 pesa 150kg in meno di una M è ovvio che in pista sia più veloce, prova a togliere il 10% del peso ad una F1 e guarda che distacchi dà alle altre.

Le mie esperienze in pista riguardano solo il Ring, che comunque rimane una bella palestra e Vallelunga e Misano ed al Ring sono rimasto attaccato ad una 997S con la mia 535d per tutto il giro.

Ora sarà stato un cancello quello della Porsche ma già questo dovrebbe far capire che è un'auto non per tutti per essere sfruttata al meglio e proprio al Ring dove si ricreano le condizioni di un tratto stradale guidato la porsche sta davanti perchè chi fa i tempi è un certo Rohrl.

Ma non mi venite a dire che su una autobahn guidata la 997 sta davanti ad una M.

5. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    mah,....:-k
    fortuna che in garage ha pure io una M3 così posso star davanti a tutto il mondo.
    secondo te cosa ci vuole per star davanti ad una m3 , visto che la corvette non basta , il carrera s ha dei limiti nel veloce..... forse dovrei comprare anche una 430 scuderia o un gt3rs per starmi davanti con l'emmona....](*,)

ovviamente si scherza ......
    però per quanto ottima macchina l'm3 ha anch'essa dei limiti.

6. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Io dico solo,bisogna venire a qualche giornata in pista dove ci sono un pò di maggioloni ben guidati e allora si capisce che la faccenda si fa pesante:mrgreen:

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.264
    10.310
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Ho un amico che ha il GT3, è meglio che lasci perdere, v/eff su G.R.A. interno dopo la diga di Castel Giubileo 327 Km/h, ovviamente su G.R.A. tedesco :mrgreen:

dicono che di cavalli ne abbia 600, io ci credo poco, l'unica cosa che so, è che quando mi passa affianco a casa lo sento, e qualche giorno lo trovo spiaccicato sulla mia recinzione, così gliela faccio anche ripagare :mrgreen:

8. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Zio vediamoci in un'autobahn guidata con dei maggioloni ben guidati e vediamo se la faccenda si fa pesante, anche per rispondere a Pepper, io so benissimo e non sto sostenedo che la M3 sia la migliore macchina, ma ditemi sinceramente una cosa: se volessi prendere una due posti da 90000 euro per cercare le massime prestazioni, vi comprereste una 997S o una Z06?

9. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    La Z06 non rientra nei miei canoni di automobile, ma mi piace molto mi piacciono i motori ad aste e bilanceri (che paradosso almeno sono affascinanti), ma non voglio sembrare un fenomeno da baraccone quando vado in giro...se stessi negli USA Z06 a vita, in Europa 997S. Su tutte l'M3!!!

10. tretrecinque

22.264
    10.310
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Compri le auto in funzione del giudizio degli altri?

A chi è amante dell'articolo, consiglio questa:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=95138305

11. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

La GT3 non è un'auto stradale, è un'auto prontotrackday omologata per girare su strada, va confrontata... adesso che ci penso forse la fortuna della porsche è che non ha vere e prioprie concorrenti.

Voglio dire la GT3, oggi sul mercato con cosa la confronti???

La Gallardo SL e la Scuderia appartengono da una fascia di potenza e prezzo diversa; la ExigeS, Catheram ed altre pure.

Insomma a me non viene in mente nessuna concorrente diretta, la stessa Z06 costa 30000 euro in meno della GT3 ed ha caratteristiche più stradali.

Qualcuno mi aiuta? Che concorrente ha oggi la GT3?

La GT2 si trova la Gallardo e la Scuderia, anche se ha barato mettendo due turbine, se dovessimo fare i conti con un regolamento di gara, verrebbe flangiata e comunque da 1" alla Gallardo e non so se batte la Scuderia in una pista da 120km/h di media, ma se fossimo su una pista da 230km/h di media???

Il motore a sbalzo posteriore non consentirebbe di avere uno scivolo aerodinamico e si affiderebbe alla deportanza dell'alettone posteriore, che rovina il cx, ed in più avrebbe tutta quella massa fuoribordo.

Insomma per come la vedo io, tanto di cappello agli ing. della Porsche che riescono ad ottenere un maggiolone efficace.:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Ovviamente la z6 , infatti in garage ho una c6 poichè quando l'ho presa agli inizi del 05 la z doveva ancora uscire e c'erano già 6 mesi d'attesa ed ora nn darei via la c6 per una z6, casomai aspetto un pò e prendo la zr1 col volumetrico da 600 cv appena esce così dopo la faccenda si fa pesantissima con tutti.:biggrin: :biggrin: :biggrin:

13. tretrecinque

22.264
    10.310
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Forse ti è sfuggita questa:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=95138305

14. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433

No però mi da fastidio sentirmi osservato :rolleyes: , ecco perchè uso pochissimo il Maranello di mio nonno...l'M3 attira già più attenzione del 997s almeno a Carpi dove sto io...quando avevo (mio padre) la Porsche c'erano relativamente poche domande, adesso con l'emmona (mia) mi chiedono spesso quanto va, un sacco di cose, anche gente che non conosco, oppure alcuni/e che mi chiedono: mi porti a fare un giro ecc...oppure sono io che sottovaluto il mito M3...

15. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    dipende!la porsche è una auto che anche chi non capisce la vede e la giudica un auto da corsa,veloce e da ricchi(non che me ne importi).
    Ti faccio un esempio:un giorno,quando avevo l'm3 e46 andai a prendere un amico a casa e il mio amico fece vedere l'auto al padre,dicendo che era una M,il padre la guardò e disse:vabbè se non me lo avessi detto tu che aveva 340cv non l'avrei mai detto,anzi avrei pensato che fosse una semplice serie 3 con cerchi maggiorati e scarichi applicati fai da te!Con la porsche invece la musica cambia,appena ritirata andai a prendere lo stesso mi amico e il padre mi disse,mi raccomando andate piano che questa corre!
    Anche se le due auto sono in termini prestazionali vicine,la bmw m3 viene e verrà sempre vista da uno che non segue il monfdo delle auto,la solita bmw coupè invece la porsche verrà sempre vista l'auto sportiva,da ricchi e veloce!

Sai quante volte,anche nei ristoranti mi dicevano:"c'è un 320 da spostare!" e io li che mi incazzavo perchè era una M3!

Purtroppo ci sono preconcetti,se si prendono due persone,uno con un 530 touring da 70mila e uno con una boxster s del 2003,sicuramente quello additato del ricco sarà quello col boxster che magari vale la metà!

16. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Io invece ho sempre fatto togliere le scritte identificative, ero ben contento se mi dicevano di spostare una 520, invece della 535d.

Anche sulla M non ho le scritte, peccato che sia rimasta quella sul parafango anteriore.:confused:

17. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ma dove,davanti?io ho solo il logo dietro!

18. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Dove c'è la presa d'aria laterale davanti alla portiera.

19. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    com'è vario il mondo....... c'è chi spende capitali per rendere un 320d esteticamente uguale all' M e chi come te , quasi quasi tapperebbe le griglie sui parafanghi :lol:

20. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Eh...già, ma sai che figata sverniciare una quattroporte in autostrada con la scritta 520d dietro:mrgreen:

Condividi questa Pagina