e' che luca67-frenk-johntitor-warner e' come un gatto attaccato ai maroni chissa' xche' si ostinano cosi' tanto a far valere e convincerci le proprie idee.... io un idea cel'ho
oltre a questi o questo, penso sia la stessa persona...c'è anche Garzò che scriveva tempo fa quando ancora ero solo osservatore...cmq magari sono stato io a farmi la sua morosa hi hi hi...cmq caro Luca67 spero che 67 sia solo un numero a cui sei affezionato, non il tuo anno di nascita...perchè ce l'hai con l'M3? Che ti ha fatto, magari è vera la storia della morosa...
Non ricordo di aver mai visto una foto della tua Porsche, che modello è? Hai il powerkit? Hai i cerchi da 19 o da 18? Che misura sono le gomme? Se mi dai questi dati ti posso spiegare perchè va più forte in alcune piste.
i sopracitati personaggi usano poco i pm xche' gli piace flammare.... e' che sono sempre gli stessi discorsi.... du' palle
nicola, il 997 s ha per forza i cerchi da 19, a mio padre non piacevano proprio, sul 996 4 aveva lasciato addirittua i 17 di serie, perchè l'auto la usa tutti i giorni, il 996 cmq aveva il kit sound e le minigonne ai lati, cosa che gli ha sempre dato fastidio era una certa instabilità ad alte velocità quando tirava vento forte e sorpassava mazzi pesanti in autostrada, idem per la 997 4s, per me erano due auto fantastiche non le avrei mai date via, ma ognuno ha i suoi gusti e esigenze...
Ehm... non per voler temperare le supposte... ma a prescindere da quanto scritto sopra relativamente ai regimi di cambiata (corretto), la conclusione è errata. Fisica I :) Parlando di derivate parziali... Accelerazione lineare massima veicolo accelerazione angolare massima ruota motrice momento torcente massimo applicato alla ruota. La massima accelerazione un veicolo ce l'ha, per ogni marcia, al regime di massima coppia *alla ruota*. Il quale tipicamente non coincide ne con il regime di coppia massima, ne con quello di potenza massima, ma generalmente un valore di giri motore leggermente più basso di quello della coppia massima all'albero (esattamente come la pmax alla ruota è un po' più in basso, come giri motore, alla p max all'albero) per ovvii motivi di resistenza offerta sia dall'aerodinamica che dall'attrito. [*]Ricordo che stiamo parlando di massima accelerazione istantanea (stiamo parlando in termini di derivate parziali, appunto), quindi di quello che è il momento in cui la lancetta di un accelerometro solidale al veicolo segnerebbe il massimo valore. So che può sembrare strano, magari può aiutare un esempio del classico motorino elettrico. I motori elettrici hanno sostanzialmente una coppia assolutamente piatta da 0 a "limitatore". Nella realtà non è vero a causa delle resistenze interne e delle correnti parassite, ma le differenze sono minime, nulle per i motori piccoli. Cosa abbiamo quindi? abbiamo un motore che a ZERO giri già ha la coppia massima. Arriva a fare 1000rpm? ecco, anche a 1000RPM avrà la coppia massima. Come accelera quel motore elettrico da 0 a 1000RPM? in maniera assolutamente lineare (tant'è che c'è anche il modo di dire: "pare un'auto elettrica da quanto è lineare!"). Perché? ovviamente perché la coppia è piatta e pertanto l'accelerazione angolare è costante (è proprio la definizione di accelerazione angolare a legarla proporzionalmente al momento torcente, ossia la coppia.... si trova tra le prime pagine di qualunque libro di fisica fredda). La massima accelerazione non si ha certo (soltanto) a 1000rpm, ossia il regime di potenza massima Anzi, immaginiamo un motore elettrico immaginario (ma neanche poi troppo, soluzioni del genere si adottano) che abbia i seguenti dati: Range di giri da 0 a 10 Coppia da 0 a 5 giri: x Nm Coppia da 5 a 10 giri: 0,7*x Nm (ottenuta ad esempio fornendo meno corrente ad uno o più avvolgimenti). E' banale capire (appunto grazie alla definizione di accelerazione angolare) come il motore fino a 5 giri accelera (ovviamente) di più che non dopo (anche se nel primo range la sua potenza è al max 5x*c Cv). Eppure la potenza massima la sviluppa a 10giri (7x*c Cv) (c è una costante per convertire il valore in Cv, e come tale non inficia la qualità del conto) Altro esempio per chiarire l'idea ce lo fornisce qualunque macchina turbo sul bagnato (o anche sull'asciutto, ma di Nm ne servono, in quel caso ). Su strada dritta, immaginiamo di accelerare a fondo a partire da un regime a pressione negativa (il che vuol dire sotto la soglia alla quale il compressore inizia a generare sovrapressione).. succede che ad un certo punto le ruote pattinano poi -tipicamente- smettono di farlo (se sgommano fino a limitatore provare con la marcia successiva). Questo non avviene MAI al regime di potenza massima, ma sempre nei dintorni di quello di coppia massima alla ruota, ossia poco dopo che il turbo inizia a fare sovrapressione (se non sgommano li non sgommano più... ossia se il picco è a 2000giri non è che le ruote hanno grip a 2000 giri e invece iniziano bellamente a sgommare a 3000 penso che chiunque abbia tolto il DSC sotto l'acqua l'abbia sperimentato. Questo è del tutto normale perché andando su di giri la coppia alla ruota scende comunque (anche se quella al motore è costante) a causa dei motivi di cui sopra. [*]Tu fai il giusto esempio dei motori con cambio a variazione. Se chiedi la massima accelerazione si stabilizzano intorno al regime di potenza massima (è questo che credo ti abbia tratto in inganno nel ragionamento) MA allungano via via il rapporto... proprio per mantenere massima la coppia alla ruota: Richiedono tanta potenza al motore, riducono tanto i giri e quindi hanno una coppia grossa alla ruota. Questo ovviamente con un cambio a rapporti finiti non lo puoi fare, puoi solo accontentarti di come il costruttore ha scelto per te di legare velocità del motore e velocità del veicolo secondo i rapporti delle coppie di ruotismi che ingranano
We nik.. de nada :) Comunque con 200 euri scarsi ci si compra un G-Tech o un Apexi RSM o una di queste corbellerie (oppure per soli 80mila euri una Nissan GTR R35 ce l'ha integrato ) e ci si toglie la soddisfazione di vedere a che regime il sensore inerziale registra la massima accelerazione.. oltre che a tante altre belle cose interessanti. Sulla supra la massima accelerazione la rileva tra i 4200 e i 4400 giri a seconda di come gli ...gira La coppia max è a 4500, la potenza max è a 6000. Tra l'altro è un valore dalle parti degli 1,1g, se non ricordo male (ma saran 3 anni che non faccio ste minchiate di prove.. potrei ricordare male!)
anche da quanto leggo da alcuni utenti il fatto è che 420cv o no a molti Porschisti farebbe gola avere quel motore....
Il fatto che la Porsche con 355 cv va come l'M3 da 420......a breve poi la S sarà portata a 380 cv quindi arrivederci
S normale, 19 di serie con 295 dietro e 235 davanti. In tutte le piste va più forte ma se tu hai dati che dimostrano il contrario
In questo forum è buona regola quando ci si presenta di postare le foto della propria auto, non ricordo che tu l'abbia fatto. Ti prego rendici partecipi delle tua bellissima ed iperprestazionale 997:wink:
io posterò le foto! cmq l'8 febbraio vado al raduno BMWisti emiliani, cmq prima posterò le foto, sono troppo pigro! Luca67 la tua bellssima 997 dov'è? Scusa ma hai davvero 41 anni, non ci credo...