19" pollici su e90 320d

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da QuartoSavona21, 21 Dicembre 2007.

  1. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    tu sei tamarro e non fai testo!:lol: :lol:
     
  2. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    tasi te, strinainiettori ^_^
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    :evil:












































    :wink:
     
  4. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    dando per valida la teroria dei negativisti quindi si avrebbe anche cambio di prestazioni dai 17" ai 18" ?
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Secondo me vale la pena metterli i 19 :wink:
    e io non ho sentito assolutamente cambiamenti di prestazioni, sopratutto in negativo :lol:
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con quel motore:mrgreen:
     
  7. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Sulla mia passando da 18" a 19" ho notato solo un calo di prestazioni...

    ma me ne fotto, tanto con i limiti di m3rda che ci sono in italia dobbiamo tenere tutti un andatura da pensionato...

    P.S. montali! anche l'occhio vuole la sua parte...
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    [quote=>> Fabrizio
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    In effetti c'è pure da fare questo calcolo per il discorso prestazioni....

    Cerchi da 17" con 225/45

    altezza spalla: 22,50x45%= 10,12cm
    diametro cerchio: 17"x2,54= 43,18cm
    diametro totale ruota: (10,12x2)+43,18= 63,42cm

    Cerchi da 18" con 255/35

    altezza spalla: 25,50x35%= 8,92cm
    diametro cerchio: 18"x2,54= 45,72cm
    diametro totale ruota: (8,92x2)+45,72= 63,56cm

    Cerchi da 19" con 255/30

    altezza spalla: 25,50x30%= 7,65cm
    diametro cerchio: 19"x2,54= 48,26cm
    diametro totale ruota: (7,65x2)+48,26= 63,56cm

    Cerchi da 19" con 235/35 (dovrebbero essere per E46)

    altezza spalla: 23,50x35%= 8,22cm
    diametro cerchio: 19"x2,54= 48,26cm
    diametro totale ruota: (8,22x2)+48,26= 64,70cm

    Ora io credo che passado da 18" con 255/35 a 19" con 255/30 visto che l'impronta a terra rimane la medesima ed il diametro della ruota uguale non si dovrebbe notare differenza di prestazioni......:-k

    Discorso diverso per le E46 che passano da 255/35/18 a 235/35/19, visto che diminuisce l'impronta a terra ma aumenta il diametro della gomma, e quindi le cose potrebbero penalizzare un pò le prestazioni!!!

    Tutto imho!!:wink:
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    lui attualmente monta dei 16 (205/55) e andrà a montare dei 19 :-k.
    prova a rifare due calcoli Tonio :wink:
    tra i 17 e i 18 tu noti perdita(seppur minima) in termini di prestazioni...............:-k
    prova a farti uno sparo in autostrada(tedesca) poi mi dici quanto hai perso in vel max...........................:wink:.
    oppure cronometro alla mano metti per esempio una terza a 1500giri, pesta giù tutto e fermati a 130-140.......................poi anche qui mi dici quanto hai perso con i 18 rispetto ai 17 montati. :wink:
     
  11. xxxgerryxxx

    xxxgerryxxx Kartista

    74
    0
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 + 2 A112 ELEGANT
    Da studente di ingegneria meccanica vi dico che:

    1 Il raggio della ruota (completa) non influisce sulle prestazioni!
    2 La superficie di contatto e il materiale si! Nello specifico della mescola non ci entro perchè non lo so.
    Per la superficie certamente una gomma più larga non dovrebbe in teoria fare variare le prestazioni poichè l'attrito non dipende direttamente dalla superficie di contatto (cioè o si sposta un mobile che poggia su tre piedi o lo stesso su quattro piedi non fa differenza).
    Ma poichè l'attrito dipende dalla temperatura allora le ruote più grandi avendo una superficie di contatto maggiore scambiano più calore nello stesso tempo (ovvero si raffreddano prima) e fanno aumentare l'attrito (ovvero il grip). Ora in frenata certamente si guadagna un pò. In accelerazione credo non si perda nulla o quasi nulla, almeno in teoria. Quello che vi sò dire, vedendolo da un altro punto di vista, è che con le gomme più grandi certamente aumenta la quantità di potenza da applicare per vincere la forza di attrito e fare slittare la ruota.

    La mia conclusione è che certamente gomme più grandi non fanno male al veicolo, ma comunque arrivati ad una certa misura un incremento può non portare dei benefici così grandi tali da giustificare il costo.
    Dal punto di vista estetico... bhè sotto una e90 preferisco un bel 18" originale bmw. Il 19 mi sembra esagerato, ma, sia chiaro, dal punto di vista prettamente estetico!
    Ciao a tutti...
    Gerry
     
  12. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :-k:-k:-k:-k:-k
    vedo che 18" e 19" sono praticamente equivalenti....
    i superleggera III li fanno anche da 18" e questa misura dovrebbe essere + reperibile e leggermente + economica....
    cazzarola mi sta venendo il dubbio....:redface:
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Alt, tra 17 e 18 si nota differenza per il discorso che i 17 sono 225 ed i 18 255, stessa cosa la notai trai 16 ed i 17, perchè i 16 erano 205!!!:wink:
    Quello che credo io è che a parità di diametro cerchio+gomma e parità di larghezza della gomma non cambi nulla!!!:wink: Mentre se metti gomme più grandi, o che alla fine danno un un diametro cerchio+gomma maggiore si nota una differenza, perchè la lunghezza di rotolamento di una gomma con diametro 40 ed una con diametro 45 è diversa, e quindi nel primo caso fatto un giro la ruota ha percorso tot metri con X sforzo, nel secondo ha percorso più strada e con sforzo maggiore!!!:wink:
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ci siamo allora :wink:....................davo per scontato che lui non avesse intenzione di montare dei 19 con una sezione del pneumatico da 205 :mrgreen:.

    quello che intendevo è che la perdità di prestazioni c'è( e io la avverto nel passaggio dai 17(225/45) ai 18(255/35) anche se in maniera minima) nel momento in cui vai ad aumentare la sezione del pneumatico e quindi la sua impronta a terra.
     
  15. Christar

    Christar Secondo Pilota

    560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Dunque...da ingegnere vi dico che (ragionando a spanne:mrgreen: ):

    - se si considerano le gomme sezionate anche nel set da 17" (ovvero con le gomme 225ant e 255post) il diametro non cambia rispetto al set da 18" e da 19".
    - Dire che diminuiscono le prestazioni per l'aumento della superficie di contatto non è corretto...perchè si sta parlando di attrito volvente non radente.
    Subentrano altri discorsi di coefficienti di attrito statico e dinamico nonchè il modo in cui la potenza viene trasmessa agli assi e le relative "perdite".
    Esempio pratico banale....nelle macchine molto potenti mettono dei pneumatici molto grandi...se no metterebbero sotto le lamborghini e company le 205..:biggrin:
    -La superficie più larga della gomma c'entra nella diminuzione delle prestazioni..ma non per quanto riguarda la superficie di contatto...ma per la maggiore sezione frontale del pneumatico che farà maggiore attrito con l'aria ( e cmq stiamo parlando di cose irrisorie perchè le ruote non sono scoperte...quindi come area frontale del pneumatico andrebe presa solo quella sotto il pianale dell'auto).
    -Cio' che fa la differenza e causa differenze di prestazioni (assolute..ovvero accelerazione e vel.max., non differenze di prestazioni relative come un giro in pista..perchè un cerchio più grande cmq aumenta le doti dinamiche della macchina....va beh..è un altro discorso)...è il PESO.
    Se il computo totale di un set da 17",18" e 19" mantiene le medesime dimensioni (es.10)...lo fa variando i 2 parametri di cui è composto:pneumatico e cerchio.
    Viene da sè che se in un caso ho gomma 6 e cerchio 4 e nell'altro caso cerchio 7 e gomma 3...il totale è il medesimo...ma la gomma ha un peso specifico ben diverso dal peso della lega di un cerchio....e quindi maggior peso....e quindi maggior massa....e se la forza (del motore) è la stessa...obbligatoriamente cambierà l'accelerazione.
    Questo è elementare...che cambino le prestazioni è certo...il problema che uno dovrebbe porsi è:QUANTO cambiano le prestazioni?!
    La risposta è:pochissimo.....
    Ed in più ci guadagni tantissimo in doti dinamiche (tenuta, handling, risposta ecc) e non da meno....ci guadagna l'occhio.
    Spero sia un po' più chiaro a tutti in modo che ciascuno faccia le proprie scelte ancora più convinto dei pro e contro!
    Ciao!:wink:
     
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  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    impeccabile! :wink:
     
  17. Rallycros320d

    Rallycros320d Collaudatore

    369
    1
    8 Gennaio 2005
    Reputazione:
    14
    X5 e70 30d 2007
    Se non fai tanta strada e dalle tue parti ci sono asfalti abbastanza umani, vai di 19 magari replica cosi' risparmi un poco, per le gomme non c'e' tanta diff. basta accontentarsi, sai con assetto e cerchi dal punto di vista del tuning hai gia fatto mezza macchina:mrgreen:
     
  18. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    19 x tutta la vita! quando vendo i miei da 18, sono già pronti praticamente
     
  19. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Io passando dai 17" a 19" ho notato un leggero calo di spunto e ripresa, tenuta pazzesca...ma il confort diminuisce...non tantissimo ma diminuisce...cmq sono STUPENDI!!
     
  20. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    Domandona: quali cerchi esistono da 19" replica???? #-o
     

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