Ebbene si, l'altro ieri ho toccato i 180000 km. Finora tutto ok, in sei anni che l'ho presa (aveva 70000 Km) mi ha dato pochi problemi, giusto la pompa dell'acqua l'anno scorso e speriamo che vada ancora bene per un pò. Per stare tranquillo, secondo voi, cosa mi conviene tenere sotto controllo o far controllare? Ho sempre fatto tutti i controlli/cambi periodici (olio, liquidi, candele, ecc.) ma visti i 180000 km, non vorrei ritrovarmi per strada perchè non sapevo di dover fare un controllo obbligatorio. E' un 320i con cambio automatico... nessun rumore anomalo dal motore, solo gli ammortizzatori un pò partiti ma il meccanico ha detto che a 12 anni di età, non conviene cambiarli e che comunque possono andar bene ancora per un pò... ditemi voi... :) Inoltre... quanti km mi restano ancora da vivere con la mia E36, nel senso... a quanti Km, in media, arrivano i 320i, di vita?
Pompa acqua e termostatica. Se non ti dà problemi il cambio io non cambierei l'olio meglio non svegliare il cane che dorme. Il 150cv arriva tranquillo a 250000km poi a volte inizia ad avere problemini.
ah...a me invece boh fa uno strano ticchettio...che non è quello delle valvole, ma più basso e cupo...ma solo quand'è al minimo, appena accelero leggermente sparisce...boh....non so proprio che cosa sia...dovrei preoccuparmi?? è un 318 ha 150k km...impianto gpl...tenuta maniacalmente
secondo me, devi sapere quanto ancoa intendi tenere la macchina, se domni la dai via tieni gli ammo ,se te la tieni a via cambiali o falli revsionare. sono degli elementi importantissimi.
io quando ho venduto la mia 316i con gpl, aveva 270.000 km e andava ancora una meraviglia...l'importante è farci la manutenzione ordinaria con regolarità:wink:...le e36 sono indistruttibili
Infatti, come già detto, proprio l'anno scorso ho cambiato pompa acqua, valvola termostatica, un paio di cinghie e termoventola. Mi si era inceppato tutto all'improvviso, mentre ero per strada... ma era colpa mia, non avevo mai pensato a cambiarli o a farli controllare... :)
Anche la mia ha l'impianto a Gpl, e proprio per questo, il mio meccanico ha detto che, allo stato attuale, posso star tranquillo almeno per altri 100000 km... basta tenere sotto controllo il livello dell'olio, visto che con l'impianto gpl, se ne consuma di più...
Ci avevo pensato a cambiarli, ma secondo il meccanico, non ne vale la pena... costa troppo sia a cambiarli che a farli revisionare... e poi, secondo lui, ancora non sono messi tanto male... :)
Beh, me l'ha detto il meccanico, io ci capisco zero... e poi non ne consuma tanto in più... ho fatto il pieno a marzo scorso, e a dicembre, dopo circa 10000 km (alla spia oil gialla) ho rabboccato con meno di 1/2 kg... ed ora dopo altri 4000 km è ancora a posto... ma tanto devo fare il cambio completo... cmq, mi è stato detto che i consumi vanno in base al tipo di olio... io da tre anni uso il mobil1, il 0w40, che mi da belle soddisfazioni... e questo olio, appunto, una bmw ne consuma un pelino in più di quello consigliato dalla bmw...
mi stai mettendo l'ansia con sta storia del cambio! come controllo se è tutto ok? ci dovrebbero essere dei "segnali" che mi avvertono di una imminente rottura o no? l'unica mia esperienza in merito è stata con una panda (non l'ultima) quando mi si bloccarono le marce e riuscii ad inserire solo la prima per raggiungere il meccanico.. l'olio del cambio ho letto che dovrebbe essere "a vita" per le nostre bm, confermate?
L'Impianto gpl è stato fatto a 31000 km (io l'ho presa a 71000 km) e il mobil1 lo sto usando da 3 anni. Mi avevano detto che era un ottimo olio, avevo letto qualcosa anche qui sul forum tempo fa... questa storia del cambio perchè sbuca sempre fuori? Un cambio automatico che problemi potrebbe avere (olio a parte), visto che fa tutto lui? Non mi sembra che vada male, ma se comincia ad andare male, da cosa me ne accorgo?
Non concordo con quanto detto da faso,avendo io avuto modo di provare la cosa su altre vetture,sportive e non. Cambiargli l'olio del cambio può migliorare gli innesti e ridurre l'usura futura dello stesso,va detto che in base alle condizioni attuali poi però potrebbe anche trasudare o perdere,fallo vedere a un bravo meccanico che ti saprà dire cosa fare.